4° recensore infernale: FLEGIAS

640 27 8
                                    

"Corda non pinse mai da sé saetta

che sì corresse via per l'aere snella,

com'io vidi una nave piccioletta

venir per l'acqua verso noi in quella,

sotto 'l governo d'un sol galeoto,

che gridava: «Or se' giunta, anima fella!»."

Flégias? Flegìas? Flegiàs? Odo Virgilio suggerirmi Flegiàs

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Flégias? Flegìas? Flegiàs? Odo Virgilio suggerirmi Flegiàs. E non ridacchiate, son settecento anni che non mi sento chiamare per nome!

Flegias è figlio della ninfa Crise e del dio della guerra Ares, non sorprende quindi che sia suscettibile ai violenti scatti d'ira e alla vendetta, come forma di giustizia prediletta.

Ve lo beccate quando vi dovrò scaraventare all'Inferno!

Risiede nel V cerchio fra iracondi e accidiosi che nuotano nella palude. Trasporta per lavoro le anime dannate attraverso lo Stige fino alla famosa città di Dite.

Fatevi una piacevole vacanza nel luogo più visitato e apprezzato in tutto il mondo. In estate schiere di turisti affollano le porte dell'Inferno! Affrettatevi a prenotare!

Il mitico Flegias cade facilmente preda all'ira quando viene messo di fronte al peccato nei confronti del lessico, della sintassi e della punteggiatura. Letteralmente arde dal desiderio di incontrare sulla sua via un linguaggio forbito, il lessico variegato, con termini accuratamente scelti. Se dovesse incontrare un linguaggio siffatto, vi trasporterà nel Paradiso sulla propria groppa.

No, mentivo, in fondo ci sono anche la trama, le descrizioni, talune metafore ardite che si mettono in mezzo...

Il menzognero Flegias apprezza le trame contorte, imprevedibili, con una morale che si delinea pian piano e che lo avvinghia a sé, stritolandolo al termine del libro. Se dovesse incontrare una trama che gli faccia rizzare la coda e le piume non esiterà un attimo a divorare l'intero libro e giurarvi fedeltà eterna. Guai a voi, anime dannate, che invece lo farete tremare dallo sdegno, in quel caso vi getterà nella melma, per affogarvi con le proprie mani!

Affronterà con il remo in mano le storie che spacciano violenza, abusi, discriminazioni, come se fossero droga smerciata nel parco. Si guarderà dalle storie che straripano di scene superflue e ininfluenti. È un demone ghiotto di storie di avventura, thriller, fantasy, mistero. Giudicherà severamente i personaggi che non hanno nulla da invidiare alla sogliola in quanto alla piattezza.

Giovani e bellissime guerriere, invincibili e appetibili maschi alfa, smorfiose che non sanno dir di no al pervertito, uomini stronzi che si comportano da adolescenti disturbati... Bleah!

L'irascibile Flegias bada molto allo stile di scrittura, ha inoltre un debole per le narrazioni in terza persona. Non accetta invece l'abbondare di POV che tolgono l'eleganza e l'originalità al libro.

La Divina GrammaticaWhere stories live. Discover now