✦ IL CODICE DI COMPORTAMENTO ✦

969 83 33
                                    

Questo servizio si propone di aiutarvi a migliorare le vostre opere in modo totalmente gratuito e volontario perciò, in cambio dell'impegno che ci assumiamo di recensire le vostre opere, richiediamo il rispetto delle nostre opinioni (che potrebbero essere discordanti con i vostri punti di vista), la pazienza di attendere il responso e un minimo di gratitudine per l'operato svolto.

Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di aiutarvi a scovare il famigerato "pelo nell'uovo" e a estirparlo, per questo saremo brutali se necessario. Noi impersoniamo delle creature infernali che, per loro stessa natura, potrebbero essere iraconde ed astiose, ma lo saremo esclusivamente nei confronti dell'errore specifico o della lacuna che presenta l'opera e non verso di voi.

Vogliamo che questo sia chiaro: le critiche "distruttive" mireranno sempre e solo alla storia e non allo scrittore. Ogni critica sarà un tassello per risistemare l'opera e renderla migliore. Con ciò non stiamo intendendo che le nostre "cattiverie" più estreme saranno giustificate anzi vi assicuriamo che le recensioni non sfoceranno mai nella maleducazione. Però se siete così legati alla vostra storia tanto che una piccola correzione a essa vi renderà una fiera crudele facendovi contorcere, percuotere e finanche mordere furiosamente (Inferno, V Cerchio), vi consigliamo di non iscrivervi a questo servizio, perché non siamo masochisti e non ci fanno piacere le vostre invettive polemiche contro le nostre persone.

Care anime dannate, pretendiamo da voi lo stesso atteggiamento rispettoso ed educato che ci impegniamo a mantenere nei vostri confronti, perciò se pensate di non riuscire a tollerare le nostre critiche non partecipate proprio e saremo più amici di prima.

Detto questo noi cercheremo di essere il più equi e imparziali possibile, ma ovviamente siamo umani (anche se solo in piccolissima percentuale: siamo creature infernali dopotutto!), e dovete essere coscienti che la vostra opera potrebbe non piacerci. Non dovete prendervela perché non si può piacere a tutti, e in caso vi arrivassero dei giudizi negativi, vi chiediamo di rifletterci sopra prima di attaccarci malamente. Ricordate che noi facciamo ricerche e ci informiamo approfonditamente prima di asserire qualsiasi valutazione perciò, se dovete ribattere qualche correzione, fatelo con delle prove alla mano che avvalorino la vostra tesi. Siete liberi di contattarci in privato per chiedere spiegazioni e ulteriori chiarimenti sulla recensione e noi saremo felici di fornirvi tutte le delucidazioni necessarie per aiutarvi.

Ogni recensore ha il proprio modo di redigere la recensione perciò non tolleriamo eventuali polemiche sul fatto che il giudizio è troppo breve o troppo superficiale: sarà la Divina Provvidenza (la sorte) a decidere di che morte dovrete mori... ops... coff-coff... dicevo, sarà casuale l'assegnazione del giudice, la cui identità saprete solo al momento della pubblicazione.

Arriviamo alle parti scottanti... *si odono urla di anime consumate dalle fiamme*... una volta pubblicata la vostra recensione non sarà possibile richiedere di eliminarla (salvo casi particolari di cui chiediamo di essere avvisati, come la pubblicazione di cartacei). Inoltre nel periodo di analisi della vostra opera non è possibile modificarla (ci riferiamo alla trama, anche solamente parzialmente, e a parti consistenti di narrazione) in quanto potrebbe inficiare l'attendibilità del nostro responso non ancora pubblicato.

Vi chiediamo perciò di aspettare a correggere (sia per vostro conto o di altri, sia seguendo i nostri appunti lasciati durante la lettura) o, comunque, di comunicarci qualsiasi modifica apportata in corso d'opera (durante l'elaborazione della recensione). Infatti se deciderete di cambiare anche una singola virgola siate coscienti che il giudizio farà fede alla "prima versione" della storia da noi letta, perciò non tollereremo eventuali lamentele sul fatto che un errore da noi segnalato è stato già corretto.


Cosa NON deve FARE una brava anima dolente:

- Insultare i recensori e gli altri utenti (essere maleducato);

- Lamentarsi delle critiche senza prove a suo sostegno;

- Lamentarsi della lunghezza della recensione;

- Lamentarsi che la storia sia stata letta solo parzialmente (leggiamo minimo 5 capitoli);

- Modificare/Eliminare la storia quando la recensione è in work in progress (sono ammesse solo le correzioni di errori di battitura e grammaticali*);

- Eliminare l'opera dopo la recensione;

- Iscriversi se risiede nel Cerchio degli Iracondi;

- Proporre una storia già recensita (nessuna storia sarà valutata una seconda volta);

- Richiedere l'eliminazione della recensione (valuteremo caso per caso come procedere anche se in linea di principio non lo permetteremo in quanto è stato speso tempo e fatica per crearla).


Cosa DEVE FARE una brava anima dolente:

- Essere educata nei modi e nel linguaggio;

- Essere rispettosa del responso ottenuto;

- Essere paziente durante l'elaborazione della recensione;

- Avvisare in privato i recensori per qualsiasi tipo di modifica all'opera.


I trasgressori saranno condannati alle pene dell'Inferno e diverranno il pasto di Cerbero... Zio Lucy è a dieta al momento! *Si ode un urlo disumano e bestiale*

Inoltre chi si macchierà di infamia e irrispettosità verrà bannato e non avrà più la possibilità di partecipare alle iniziative di questo servizio. Di ciò ne sarà data notizia sul nostro profilo per conoscenza all'interessato e alle terze parti.

- I Recensori Infernali

La Divina GrammaticaWhere stories live. Discover now