8. La Festa di Primavera

1.2K 103 16
                                    


Quello stesso sabato, Harry si recò nello spiazzo retrostante il ristorante di Sue, allestito ad anfiteatro con una cinquantina di panchine, prestate dal ristorante.

La cittadina era addobbata a festa: Colorado Springs non era una meta turistica particolamente rinomata, nonostante a pochi chilometri vi fossero le terme ed un lussuoso albergo. Occasioni come la sagra paesana erano foriere di novità e di scambi commerciali, per cui tutti i cittadini si impegnavano per sfruttare l'affluenza di visitatori. Nell'aria vi era odore di zucchero filato e di pop-corn, ed anche il panificio aveva partecipato attivamente alle bancarelle, preparando tutti i dolci, le focacce ed il pane che venivano venduti nel banco del ristorante.

Harry si recò nello spiazzo con gli zii, che si attardarono innumerevoli volte a salutare nel tragitto. Emily era comparsa di rado in paese negli ultimi mesi, e molti volevano porgerle i loro saluti e chiacchierare con lei.

 Harry, intanto, si guardava intorno. In lontananza, l'imponente massiccio del Pikes Peak svettava maestoso, ed alcune nubi grigie ne nascondevano la cima, alta più di quattromila metri. Non era l'altitudine maggiore delle Montagne Rocciose,  ma rientrava tra le prime tre. Harry aveva letto che il primo a raggiungere la vetta era stato un certo Ewin James, un botanico del Vermont che era vissuto nel secolo precedente.

Immerso nei suoi pensieri, fu colto di sorpresa dal  gettarsi contro la sua pancia a braccia aperte di Grace, che lo fece indietreggiare di un passo.

-Ehi, calma- la blandì, ricambiando l'abbraccio.

-Sono emozionatissima, non sto nella pelle, mi tremano le mani- disse a raffica Grace, agitata per lo spettacolo.

-Non preoccuparti, andrà benissimo- la rassicurò il cugino.

-E se mi dimentico le battute?- Chiese in tono angosciato la bambina. Harry si abbassò al suo livello appoggiando un ginocchio a terra:

-Gracy, abbiamo ripassato la tua parte miliardi di volte. La sappiamo anche io e tua mamma. Se ti dimentichi qualche parola tu guarda verso di me, che te la suggerirò- le disse, serio. La bimba lo abbracciò di slancio:

-Grazie, Harry... sei il migliore!- E scappò via di nuovo, davanti alle quinte del piccolo palcoscenico che avevano allestito.

Harry rivolse la sua attenzione al gruppetto di bambini radunatosi sul palco, tra cui spiccava Louis. Sembrava giovanissimo a sua volta, ed elargiva sorrisi e carezze ai suoi piccoli attori, per rincuorarli. Grace gli si avvicinò e lui si abbassò per sentire cosa la bambina volesse dirgli all'orecchio; il giovane annuì e seguì la direzione indicata da lei. Sollevò lo sguardo su Harry, che sentì un vuoto allo stomaco, come una piacevolissima vertigine. Louis gli fece cenno di avvicinarsi, ed il ragazzo obbedì, con il cuore che batteva più velocemente. Appena fu loro vicino Louis si sporse dal palco:

-Ciao, Harry. Grace mi ha detto che sarai il nostro suggeritore ufficiale-

Harry sgranò gli occhi:

-Cosa?! Io?...-

Louis ridacchiò, ed Harry si beò di quella vista, da sotto in su.

-Non preoccuparti. Siediti qui davanti; questo è il copione. Se qualche bambino dimentica le parole, dagli l'imput. Io sarò occupato dietro alle quinte a coordinare le entrate in scena ed a suonare. Te la senti?- Gli disse Louis, chinandosi in avanti per porgergli un fascicolo.

-..Ah.. ok- acconsentì il ragazzo. Louis gli sorrise ringraziandolo, e tornò dai suoi bambini. Harry prese posto in prima fila, dove lo raggiunsero gli zii.

Nel giro di mezz'ora il piccolo anfiteatro era gremito; complice l'aria tiepida e frizzantina, la gente stava passando piacevolmente il proprio tempo all'aperto, perciò molti visitatori si erano aggiunti ai paesani dopo aver passeggiato tra le bancarelle, creando una vera e propria piccola platea. Harry percepiva l'eccitazione nell'aria, non stava nella pelle all'idea di veder concretizzarsi lo spettacolo che tante volte aveva letto ed aiutato ad imparare alla cuginetta, che aveva uno dei ruoli principali.

Come neve in settembreWhere stories live. Discover now