27. Saint Sebastian

2.6K 66 26
                                    

Aveva chiesto più volte a Brummidge dov'erano diretti ma suo marito aveva deciso d'ignorarla

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Aveva chiesto più volte a Brummidge dov'erano diretti ma suo marito aveva deciso d'ignorarla. Eagle invece ogni tanto le aveva invece domandato se avesse freddo con il solo zendalo addosso e lei si era rifiutata quando quest'ultimo, sotto lo sguardo attento dell'amico, aveva tentato di porgerle con una certa insistenza la sua mantella alla veneziana.

Il fatto che Eagle fosse così gentile con lei, così premuroso e tanto serio, non faceva presagire niente di buono.

Era come se finalmente avesse smesso di vederla come una minaccia esterna, si comportava al pari di un nemico che di colpo abbia, mostrando una certa sprezzante superiorità, realizzato il proprio innegabile vantaggio.

Infine anche le chiacchiere di circostanza tra Eagle e Brummidge erano terminate e avevano attraversato in silenzio il Canal grande dove sulle rive faceva da contraltare una Venezia colorata, chiassosa e agghindata a festa per il Carnevale di quell'anno. Niente avrebbe potuto creare un contrasto più acceso con ciò che in quel momento Arianna aveva nel cuore.

Impossibile d'altronde non notare come gli occhi del marito ogni tanto adocchiassero qualche giovane e procace veneziana mascherata, come indugiassero rapiti sul corpetto generosamente scollato o sulle acconciature barocche che l'avevano affascinato anche a Londra ma che ora a lei vietava severamente di portare.

Si, Brummidge era compiaciuto, sembrava che la notizia della sua mancata gravidanza non lo avesse minimante scalfito, concentrato com'era su ciò che aveva intorno e su quello che li aspettava.

Quando Gustavo si fermò di fronte alle gradinate di Cà d'Oro l'aria le si ghiacciò nei polmoni.

Le fiaccole all'ingresso, i dipinti a cielo aperto che la prima volta l'avevano tanto piacevolmente stupita, adesso le facevano ribrezzo.

Il contrasto tra le pareti di sinistra rivestite di candido marmo bianco, e quelle di destra, con il portico terreno, le logge gotiche sovrapposte ad archi incrociati, le fecero venire un capogiro.

Arpionò con la mano buona la seduta della gondola: «Voglio tornare a casa, riportatemi a casa, vi prego.» disse a Eagle che si era mostrato tanto gentile con lei.

«Mi dispiace Arianna» rispose quest'ultimo con una voce che voleva sembrare dispiaciuta, ma non lo era, «è necessario che assistiate in prima persona alle conseguenze delle vostre azioni e di quelle del vostro amico

«Muoviti.» le intimò invece suo marito, spazientito e annoiato.

E visto che non dava cenni di volersi avventurare fuori dalla gondola, la prese malamente per il braccio e con molto poco tatto quasi la scaraventò sulle fondamenta.

«Brummidge...» lo ammonì Eagle, appariva costernato e contrariato dai modi dell'amico.

Vennero accolti da un servitore in livrea che dopo aver preso in consegna i soprabiti, li condusse attraverso l'ampio salone fiocamente illuminato in una stanza più piccola dove l'enorme figura di un Santo trafitto da innumerevoli frecce, quasi incombeva su di loro.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Mar 07, 2020 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

IL PRECETTOREWhere stories live. Discover now