13. Ciak, si gira

283 51 56
                                    

Non giudicare sbagliato ciò che non conosci,

cogli l'occasione per comprendere.

Pablo Picasso

Taylor

Dicembre 2011

Quando inizi a crescere, spesso ti chiedi chi vorresti diventare da grande, oppure se ciò che stai facendo sia effettivamente sensato. Ma come si riesce a comprendere di aver intrapreso la giusta strada? 

Il solo essermi iscritta al liceo è stata una delle decisioni meno consapevoli della mia vita. È una scuola prestigiosa, ti permette di accedere al college, nonostante ciò, sono così confusa che non so nemmeno se sia stata una buona idea. 

A volte, ascoltare i consigli è corretto, ma lasciarsi travolgere completamente è sbagliato. A quattordici anni non si ha la consapevolezza ma nemmeno adesso sembra che la posseggo. Manca un ultimo anno prima del diploma e ancora spero che riesca a scegliere il corso più idoneo per le mie capacità. 

Non voglio credere che siano stati anni gettati al vento. Ho appena concluso di pranzare dopo una mattina passata a scuola e sto aiutando la nonna a sistemare la cucina. Oggi ha preparato un ottimo pollo in padella con peperoni e olive. 

La carne era talmente morbida che si riusciva a spolparla delle ossa senza nessuna difficoltà. Jessica, invece, subito dopo aver divorato il suo piatto è scappata a casa perché mandano in onda il suo programma preferito, fra circa mezz'ora. 

Prima di salutarla, le racconto un po' di quello che mi succede. Ci accomodiamo sul divano e inizio la confessione, ormai è una prassi quando sono giù di morale.

‹‹Nonna, posso chiederti una cosa?››

‹‹Dimmi tesoro.›› Mi osserva con il suo sguardo comprensivo.

‹‹Secondo te, come si fa a capire di aver preso una corretta decisione?››

‹‹Non è semplice, a volte devi rischiare. Come fai a saperlo se non provi?››

‹‹Ma so che è così!›› mi difendo.

‹‹Non puoi saperlo perché le persone spesso cambiano idea quando crescono. Magari oggi preferisci essere qualcosa e domani altro. In entrambi i casi non è sbagliato. Devi solo seguire il tuo istinto e vedrai che saprai compiere la scelta giusta, quella di cui hai tanto paura. Non posso dirtelo io, lo senti dentro di te.››

Al suono di quelle parole, l'abbraccio forte e percepisco il suo calore avvolgermi mentre le mie pene si alleggeriscono. Ha sempre l'opportuna parola da dirmi per rialzare la mia autostima. Non so cosa farei senza di lei, il solo pensiero che un giorno scomparirà dissolvendosi, mi raggela il cuore. 

Non voglio pensarci e nemmeno credere che possa essere vero. L'ho sempre considerata come il faro che mi guida mentre navigo in un mare in tempesta e nonostante cadrò, so sempre che potrò contare su di lei. 

La promessa che ho intenzione di mantenere, è renderla orgogliosa, ora ne sono sicura. Vorrò che un giorno mi veda felice con qualcuno che mi dimostri amore incondizionato come il suo. Nonna è la mia speranza e la mia dolce allegria. 

Riuscirò a crescere e maturare come lei, trovare il mio posto nel mondo e regalarle la gioia per aver raggiunto i miei obiettivi. Vedrà il suo batuffolo diventare una persona forte e coraggiosa, raccogliere ogni ostacolo e piuttosto che aggiralo, superarlo. 

Arriverò dall'altra parte e mi volterò verso di lei, sorrideremo e in quel preciso istante saprò di aver colto i suoi insegnamenti. La saluto con un tenero bacio sulla guancia sinistra e mi dirigo verso casa. 

Dark TruthsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora