Doctor Who

361 39 36
                                    

Scheda Fandom Doctor Who
di SignoraDelTempo e Wholock964

Scheda Fandom Doctor Whodi SignoraDelTempo e Wholock964

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Storia

Doctor Who è una serie televisiva fantascientifica nata in Gran Bretagna nel 1963 e prodotta dalla BBC.

Nel 1989 il programma venne cancellato e nel 1996 venne fatto un tentativo, rivelatosi poi infruttuoso, di riprendere Doctor Who con un episodio pilota in forma di telefilm. Nel 2005, Russell T Davies, sceneggiatore del programma, ripropose la serie TV ottenendo un gran successo. La produzione degli episodi è avvenuta a Cardiff tramite la BBC Wales.

Doctor Who ha 54 anni di programmazione (dal 1963 al 1989 e poi riproposta nel 2005), conta più di 800 episodi (creati a colori a dall'anno 1970) e detiene il record mondiale di serie televisiva di genere fantascientifico più longeva e che ha avuto il maggior successo parlando degli ascolti degli spettatori, essa è divenuta famosa anche grazie a libri, DVD e traffico su iTunes. Per queste ragioni si è anche guadagnata un posto nel Guinness World Record.
Da quando doctor who divenne famoso i suoi fan assunsero il nome di "whovian".

Il telefilm ha ottenuto moltissimi riconoscimenti sia dalla critica sia dal suo stesso pubblico. Nel 2006 ha ricevuto il premio BAFTA per la miglior serie drammatica e ha vinto cinque volte di seguito (2005-2010) il National Television Award con la produzione esecutiva di Russel T. Davies. Nel 2011, Matt Smith, personaggio della serie, è stato il primo attore a essere nominato al BAFTA come miglior attore protagonista per la sua brillante interpretazione del Dottore.

Dalla serie sono poi stati creati e prodotti vari spin-off, tra cui l'episodio pilota "K-9 and Company" (1981) e la serie in quattro parti P.R.O.B.E. (1994). Dalla nuova serie sono arrivate Torchwood (2006) e Le avventure di Sarah Jane (2007), ideati da Russell T. Davies e K-9 (2009) e Class (2016), scritti da Patrick Ness. Esistono anche alcune parodie incentrate sia sul Dottore, sia sull'intera serie. Dato il grande successo, ci sono addirittura molti riferimenti a Doctor Who in altre serie tv e cartoni animati.

Trama

Il personaggio principale è un Signore del tempo, un alieno di Gallifrey che gira per lo spazio-tempo e si fa chiamare Il Dottore. Il suo vero nome non viene mai svelato e ha una mente superiore a qualsiasi essere umano, infatti possiede 27 cervelli. Conosce quasi tutte le lingue dell'universo.

Il Dottore esplora l'universo a bordo del suo TARDIS, una macchina munita di coscienza capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto Vortice Temporale.
L'aspetto esterno del TARDIS sarebbe dovuto cambiare a seconda dei luoghi, ma fin dal primo episodio si é danneggiato assumendo l'aspetto di una cabina blu della polizia inglese, che si usava in Gran Bretagna negli anni sessanta.

Guida Fandom - How I Met My FandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora