Death Note

534 54 61
                                    

Scheda Fandom Death Note
di LDiana-Lawliet e lucywolf01


Storia

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Storia

Il fandom di Death Note nasce dal Manga "Death Note" (Quaderno Della Morte), ideato e scritto da Tsugumi Ōba e disegnato da Takeshi Obata. La sua prima pubblicazione avvenne nel dicembre del 2003, su un settimanale giapponese chiamato "Weekly Shōnen Jump" e si è conclusa a maggio 2006. In Italia la prima pubblicazione, edita dalla Planet Manga, è avvenuta nel novembre del 2006 ed è stata conclusa nel settembre 2008.

Dal manga è stato realizzato un Anime da 37 episodi, due Live Action e due Light Novel, un Dorama, un Musical e vari videogiochi.
Netflix ha realizzato un film ispirato al Manga di Death Note che ha sollevato molte critiche, soprattutto accuse di Whitewashing. Roy Lee, produttore del film, si è giustificato dicendo che alcuni cambiamenti erano necessari, dato che le vicende non sono ambientate in Giappone, ma in America.

È uno dei pochi anime che mescolano assieme la cultura orientale e occidentale, e questo si può notare nel simbolismo usato: le mele rappresentano la saggezza, ma anche il peccato e la sventura, però Ohba smentisce che ci sia una ragione profonda dietro al loro utilizzo e rivela di aver optato per quel frutto solo per il contrasto che crea il rosso con l'aspetto tetro di Ryuk; il concetto di giustizia è cardine nella storia e lo scontro tra Kira e L è soprattutto ideologico; le colombe e i corvi presenti nella sigla indicano la vita e la morte, e il fatto che lo Shinigami si trovi sempre appollaiato da qualche parte, nell'attesa che Light commetta un passo falso, ricorda un uccello del malaugurio (anche nell'aspetto).

È uno dei pochi anime che mescolano assieme la cultura orientale e occidentale, e questo si può notare nel simbolismo usato: le mele rappresentano la saggezza, ma anche il peccato e la sventura, però Ohba smentisce che ci sia una ragione profonda ...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Trama e Ambientazione

Death Note è ambientato in Giappone, nel 2003, ma nel corso delle vicende ci si sposterà in America.
Death Note narra le vicende di Light Yagami, studente numero uno del Giappone, che, annoiato da tutti poiché ritenuti da lui inferiori, vede un quaderno cadere dal cielo nel cortile della sua scuola.

Il giovane si appresta a raccoglierlo e scopre che si tratta del "Death Note", quaderno che è in grado di uccidere chiunque purché si conoscano il nome e il volto.

Guida Fandom - How I Met My FandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora