Detective Conan

369 41 19
                                    

Scheda Fandom Detective Conan
di SaraStella_21


Storia

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Storia

Nel 1994, Gosho Aoyama iniziò a disegnare e pubblicare il manga Detective Conan (名探偵コナン Meitantei Konan), tutt'ora in fase di pubblicazione sul Weekly Sunday.
In poco tempo emerse (e continua a spiccare) per la particolarità del genere investigativo all'interno di un fumetto giapponese, arrivando tra i top nelle classifiche delle opere più seguite in terra natia.
Nel 1998 arrivò anche in Italia, tradotto inizialmente da Comics Art fino al suo fallimento nel 2005. Da allora, se ne occupa la casa editrice Star Comics.

-Anime:
Il 9 gennaio 1996, fu uscì in Giappone il primo episodio della serie (Nel 2016, per festeggiare il 20esimo anniversario, è stato trasmesso lo speciale "episode one" di un'ora e mezza, rieditato con l'attuale stile grafico e aggiunto scene inedite).
È sbarcato in Italia nel 2002, adattato dalla Mediaset. Nel 2013 i diritti passarono a Super! ma attualmente il doppiaggio è interrotto.
Una delle caratteristiche, sono i casi autoconclusivi, tranne gli episodi collegati alla trama. Un difetto sono i molteplici episodi filler, ovvero ideati dai produttori, non presenti nel manga.
Al momento l'opera vanta: 1007 capitoli nel manga (denominati file, per via della loro brevità), più di 800 episodi dell'anime (divisi in 22 stagioni), un insieme di 18 Ova/puntate speciali e 21 film, più due lungometraggi crossover con Lupin III.

Curiosità: è veramente l'anime dei record! La cantante Mai Kuraki ha vinto il Guinness per aver cantato il maggior numero di canzoni (comprese opening, ending e colonne sonore per i lungometraggi) dello stesso anime.

Curiosità: è veramente l'anime dei record! La cantante Mai Kuraki ha vinto il Guinness per aver cantato il maggior numero di canzoni (comprese opening, ending e colonne sonore per i lungometraggi) dello stesso anime

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Trama

Shinichi Kudo è un liceale sedicenne che sogna una carriera da detective, tanto da desiderare di essere "lo Sherlock Holmes del terzo millennio" personaggio di cui ammira le gesta.
Un giorno, per festeggiare la vittoria di Ran Mouri -la sua migliore amica- a una competizione di Karate, decidono di passare una giornata al parco divertimenti Tropic Land.
Durante un giro sulle montagne russe, però, assistono a uno sgozzamento davanti ai occhi attoniti dei presenti.
Durante la risoluzione dell'omicidio assieme alla polizia, scorge due figure sospette.
Sul far della sera, mentre i due stanno per tornare a casa, nota uno dei due e lo segue lasciando Ran ad aspettarlo.
Assiste, così, a uno scambio scambio illegale, ma viene scoperto dal complice che lo colpisce alla testa. I due decidono di ucciderlo, utilizzando un farmaco sperimentale dall'organizzazione di cui fanno parte: si tratta dell'ATPX4869, un veleno capace di provocare un infarto senza lasciare tracce.
Shinichi, pur assumendolo, sorprendentemente, non muore: il suo corpo tra atroci dolori si rimpicciolisce, e il ragazzo acquista la forma di un bambino di sei anni.
Dopo varie peripezie, riesce a raggiungere il suo vicino di casa, Hiroshi Agasa, spiegandogli l'accaduto, e l'uomo gli raccomanda di non rivelarlo a nessuno, perché potrebbe essere pericoloso.
Ran intanto cerca l'amico e, notando le luci accese, entra in casa di Shinichi. Qui trova il bambino e gli chiede chi sia. Il ragazzo, con le spalle contro la libreria nota i dorsi dei romanzi dietro a sé, e inventa lo pseudonimo Conan Edogawa (fusione dei autori gialli Arthur Conan Doyle e Rampo Edogawa).
Successivamente, con una scusa, riesce a trasferirsi nella casa di Ran, dove suo padre lavora come detective privato: in questo modo potrà trovare maggiori informazioni sugli uomini che l'hanno ridotto in quello stato, riprendere le sue sembianze e fare giustizia.

Guida Fandom - How I Met My FandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora