Pokémon

644 56 73
                                    

Scheda Fandom Pokémon
di Nameless309


Storia

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Storia

I Pokémon nascono nel 1996 da un'idea di Satoshi Tajiri e sono di proprietà della The Pokémon Company.

La parola "Pokémon" è un unione delle parole "Pocket" e "Monsters", che insieme significherebbero "mostri tascabili". Manca comunque la lettera "c", per evitare confusioni, e inoltre la "e" presenta un accento tonico per fare in modo che gli anglofoni la pronuncino, in quanto altrimenti sarebbe una lettera muta.

Satoshi trasse l'idea da un hobby molto diffuso tra i bambini in Giappone: catturare e collezionare insetti. Lui stesso era un appassionato di tale pratica, e ad essa si ispirò per creare i Pokémon.

La prima volta che possiamo vedere i Pokémon è con una coppia di videogiochi per Game Boy sviluppati dalla Game Freak e pubblicati dalla Nintendo, i cui titoli sono "Pocket Monsters Aka" e "Pocket Monsters Midori", successivamente portati in occidente il 30 Settembre 1998 con i nomi "Pokémon Versione Rossa" e "Pokémon Versione Blu".

Il successo fu globale: milioni di copie vennero vendute ovunque facendo guadagnare miliardi di yen alle compagnie, al punto che da quel momento in poi la produzione di videogiochi, anime e gadget Pokémon prese un folle via, riuscendo presto a rendere la saga videoludica seconda solo alla serie di Super Mario.

Ovviamente non mancarono poi i vari spin-off. Per citarne alcuni, ecco esempi come Pokémon Pinball, Pokémon Dash, Pokémon Ranger e la celebrissima serie Pokémon Mystery Dungeon.

Negli stessi anni di uscita dei primi videogiochi, ovvero nel 1997, fece la sua comparsa anche l'anime Pokémon in cui il protagonista è Ash Ketchum, un giovane allenatore di Biancavilla dai grandi sogni di gloria, in quanto desidera diventare il p...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Negli stessi anni di uscita dei primi videogiochi, ovvero nel 1997, fece la sua comparsa anche l'anime Pokémon in cui il protagonista è Ash Ketchum, un giovane allenatore di Biancavilla dai grandi sogni di gloria, in quanto desidera diventare il più grande allenatore di Pokémon del mondo.

L'anime Pokémon ha un target principalmente per bambini, anche se molti episodi fanno pensare a un anime per adulti.
Si toccano temi abbastanza crudi a volte, l'episodio più recente vede un Litten, tenero Pokémon gatto, perdere il suo caro amico Stoutland, un cane dalle grosse dimensioni il quale era molto malato.

Guida Fandom - How I Met My FandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora