Creepypasta

908 70 56
                                    

Scheda Fandom delle Creepypasta
di Coffy_taco_tuesday


Storia

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Storia

Le creepypasta sono un fenomeno letterario che è scaturito sul web partendo dal sito di 4chan nel 2007, per poi espandersi ed ottenere sempre più diffusione in altri forum o social, anche se nell'ultimo periodo stanno a poco a poco morendo.

Il termine 'creepypasta' venne coniato per la prima volta proprio su 4chan, ed è una storpiatura della parola 'copypasta', un'abbreviazione di 'copy and paste', che suggerisce la natura dei racconti. Essi venivano, e vengono tutt'ora, infatti copiati e incollati da un sito all'altro, permettendone così la divulgazione. Il termine 'copy' venne successivamente sostituito da 'creepy' (=raccapricciante), per sottolineare lo stile che queste storie seguono.

Altri sottogeneri delle Creepypasta sono i Lost Videos e le Weird Tales. Nei primi si ha come tema l'esistenza di puntate misteriose o mai andate in onda di, principalmente, cartoni animati, ma non solo: rientrano in questo genere anche i video macabri che girano sul Web, un esempio molto semplice è quello della serie video de 'Don't hug me I'm scared'. Nei secondi si tratta di articoli e di avvenimenti bizzarri o paranormali veramente accaduti. Ultimamente stanno avendo piede anche i Let's not meet, anch'essi riguardanti fatti davvero accaduti, ma su scala più piccola: si tratta di persone normali che, dopo aver avuto a che fare con qualche esperienza particolare, hanno deciso di condividerla sul Web.

Una creepypasta canonica è relativamente breve di lunghezza, anche se ci sono delle eccezioni, e punta il suo effetto da brivido in un plot twist finale, mirato non solo a spaventare il lettore, ma anche a disgustarlo o coglierlo di sorpresa, o anche farlo riflettere su alcuni aspetti negativi del mondo, come la crudeltà dell'uomo o le malattie.

Procedo con l'elencare e descrivere le principali colonne portanti delle Creepypasta, cercando di citarne una per ogni sottogenere.

Ben Drowned

Ben Drowned

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Guida Fandom - How I Met My FandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora