SKAM

355 43 27
                                    

Scheda Fandom SKAM
di _a_mess_of_a_dreamer


Storia

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Storia

Skam è una Young Adult web serie, e successivamente serie tv norvegese prodotta da NRK P3, ideata, diretta e sceneggiata da Julie Andem.
Il titolo della serie è stato scelto dagli attori: Julie ha chiesto ai teenagers che hanno partecipato alle audizioni di suggerire dei nomi che si potessero adattare alla trama ed ai temi trattati, tra questi ne sono poi stati selezionati dieci, e il vincitore è stato Skam. Il nome è traducibile in italiano in "Vergogna"; durante un'intervista è stato comunicato che la scelta è ricaduta su questo in particolare per far riferimento agli argomenti delicati e di cui spesso si evita di trattare propriamente, cosa che invece Skam puntava a realizzare fin dall'inizio. 

Le serie sono quattro e ognuna ci viene presentata dal punto di vista di un diverso protagonista. Gli spettatori hanno l'opportunità di conoscere i personaggi anche sui social media, come Instagram e Facebook, per scoprire e comprendere di più la trama e interagire con loro. Le singole scene di Skam vengono postate sul sito ufficiale in tempo reale, con molti interessanti contenuti aggiuntivi come le chat tra personaggi. Gli episodi completi sono composti dalle scene già pubblicate precedentemente sul sito internet e sono mandati in onda su NRK3 ogni settimana.

La serie racconta la vita quotidiana dei ragazzi nella scuola secondaria Hartvig Nissens Skole a Oslo, alle prese con i classici problemi adolescenziali: la scuola, gli amici, il distaccamento dalla famiglia, l'approccio con il mondo degli adulti, ma anche problematiche più serie.

In particolare la prima stagione è composta da undici episodi e la protagonista principale è Eva Mohn

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

In particolare la prima stagione è composta da undici episodi e la protagonista principale è Eva Mohn. Altri personaggi che appaiono spesso sono le sue amiche Noora, Vilde, Sana e Chris. La trama racconta della relazione che Eva ha con Jonas e delle difficoltà che comporta, della tortuosa e complicata strada che la ragazza ha dovuto percorrere per farsi spazio e farsi notare nel liceo, della solitudine e la scoperta della propria identità.

La seconda stagione consiste di dodici episodi in cui la nuova protagonista è Noora Sætre, amica di Eva. L'interessamento da parte di William, il tema del femminismo, delle violenze, del bullismo, e dei disturbi alimentari caratterizzano la trama e vengono spiegati episodio dopo episodio. 

Guida Fandom - How I Met My FandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora