Eragon

244 24 53
                                    

Scheda Fandom Eragon
di MC_Peregrine e dg_totta

Scheda Fandom Eragondi MC_Peregrine e dg_totta

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Storia

Il Ciclo dell'Eredità, che comprende i quattro libri della saga (Eragon, Eldest, Brisingr e Inheritance), viene pubblicato per la prima volta nel 2002. L'autore, Christopher Paolini, aveva solo quindici anni.
Viene fortunatamente notato dal figlio di un famoso giornalista. Egli lo lesse e lo mostrò al padre, e anche lui rimase piacevolmente colpito. Così il giovane scrittore fu presentato a un editore e il libro venne venduto inizialmente in America, dove poi acquisì pian piano sempre più notorietà.

Il 15 Dicembre 2006, esce negli USA il film dedicato al primo libro e diretto da Stefen Fangmeier.
Il risultato è stato deludente: in un due ore e trentacinque minuti, il regista non è riuscito minimamente a ricreare il mondo di Paolini e, per presunti problemi di tempistica, ha anche cambiato o saltato dei passaggi fondamentali del libro.

Ambientazione

La storia è ambientata ad Alagaësia, universo immaginario popolato da una gran varietà di razze, che Paolini ha curato nei minimi particolari, inventando di sana pianta anche i linguaggi di alcune di esse.

Figure importanti di questo mondo sono i Cavalieri dei Draghi (Shur'tugal nell'Antica Lingua) un'alleanza formata da Elfi e Draghi, nata per porre fine alle guerre tra le due razze: accordi firmati non avevano valore per le creature alate, perciò decisero di sigillare il patto con un legame magico. L'incantesimo fu eseguito dagli elfi e i draghi infusero il loro potere per rendere il legame tra Cavaliere e Drago indistruttibile. Successivamente, anche ad altre razze fu concesso diventare Cavalieri, e così cambiò il ruolo stesso dell'ordine: non più simbolo del legame tra Elfi e Draghi, ma protettore della pace dell'intera Alagaësia. I Cavalieri erano immortali, capaci di praticare la magia e maestri di varie arti. Erano giusti e dedicavano la propria esistenza a proteggere il popolo, che li ammirava e rispettava.

 Erano giusti e dedicavano la propria esistenza a proteggere il popolo, che li ammirava e rispettava

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Trama

La storia inizia quando Eragon, il protagonista, è ancora molto giovane. Per sopravvivere, lui, lo zio e suo cugino Roran, vanno a caccia e barattano. Una notte tra tante, Eragon trova una pietra blu e, pensando che sia di valore, la porta a casa con l'intenzione di venderla. Dopo alcuni giorni, però, la "pietra" si schiude: il ragazzo scopre che essa è in realtà un uovo, un uovo di drago per la precisione, e questa "piccola lucertola con le ali" finirà per cambiargli la vita. I due imparano a conoscersi, mentre la dragonessa, che il ragazzo decide di chiamare Saphira, cresce sempre di più.

Guida Fandom - How I Met My FandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora