1973: D.A.D.A, Trasfigurazione e Incantesimi

45 8 6
                                    

20 giugno 1973

Caro diario,

nei prossimi tre giorni ci attendono tre esami che hanno sia una parte pratica che una teorica. In sala comune si trovano piume sospese per aria e tazze che diventano topi e viceversa. In poche parole, regna il caos e l'anarchia più totale, specialmente perché ad una ragazzina del nostro anno è scappata la tazza e Ryan l'ha ritrovata sotto il cuscino del suo letto. Ci è mancato poco che venisse morso. Lo abbiamo preso tutti in giro fino a pochi minuti fa, e anche Amycus ha ridacchiato quando è successo.

Il primo esame che dovremo affrontare è quello di DADA. Non ci ho mai pensato davvero durante il corso di quest'anno, ma la possibilità di non avere la professoressa Truman il prossimo anno mi rattrista un po'. Con lei le lezioni erano sempre divertenti, sia grazie al suo senso dell'umorismo sia perché ha sempre avuto una parola di conforto per tutti. Quando Barty non è riuscito a evocare immediatamente l'incantesimo Verdimillious non ha fatto altro che sorridergli e incoraggiarlo a riprovarci di nuovo.

Quando siamo arrivati ad affrontare gli Imp, ne ha portato uno in classe e ci ha lasciato osservarlo e studiarlo, facendoci fare ipotesi che ha segnato alla lavagna e che poi abbiamo confutato usando il libro di testo. E poi un giorno ha portato in classe uno dei tanti fantasmi della scuola per farci raccontare direttamente che cosa voglia dire essere un fantasma. 

Purtroppo, però esiste una sorta di maledizione sulla cattedra di quella materia, lo stesso Sirius aveva un'insegnante diverso lo scorso anno; poi questo ha avuto uno spiacevole incidente l'ultimo giorno di scuola ed è stato rimpiazzato dalla professoressa Truman. Forse si stratta solo di una leggenda, ed a essere sincero ci spero davvero. 

Ah, tra pochi giorni è il mio compleanno ed è il primo che trascorrerò lontano da casa. Chissà se Sirius mi farà gli auguri nonostante tutto...

*** 

21 giugno 1973

Caro diario,

in Sala Grande non c'è quasi nessuno, i pochi presenti alternano sguardi assonnati alle loro colazioni agli appunti sparsi sui tavoli. Per ora mi sento tranquillo, sto facendo colazione con calma e sto cercando in ogni modo di allontanare l'ansia e la paura. Nella borsa ho messo il sacchetto di lavanda che mi ha regalato Lais. Nonostante siano passati alcuni giorni, i fiori all'interno si sono mantenuti freschi e continuano a profumare come se fossero stati appena colti. 

H 9.30; siamo in coda fuori dall'aula di D.A.D.A, l'ansia sta cominciando a pesarmi sullo stomaco ma ho stretto in mano il sacchetto di lavanda. Lais ne sta distribuendo altri, e mi chiedo da dove tiri fuori tutta quella lavanda.

Ah, abbiamo scoperto che Ryan non ne è allergico, almeno questo. Ci mancava solo l'allergia alla lavanda e lo avremmo definitivamente mandato in infermeria da Madama Pomfrey.

H 13.00; sono seduto di nuovo in Sala Grande e sono molto soddisfatto di come è andato l'esame. Le domande di teoria erano molto semplici; ci è stato chiesto di descrivere i comportamenti tipici degli gnomi e l'aspetto degli gytrashes. A questo è seguito un breve test pratico in cui la professoressa Truman si è limitata a chiederci di evocare uno degli incantesimi che abbiamo visto a lezione insieme. A me ha chiesto l'incantesimo offensivo Flipendo. A Barty il Verdimillious perché nel corso dei mesi è diventato davvero bravo ed evocarlo. È stato davvero fiero di sé quando l'incantesimo ha lasciato la sua bacchetta e si è disperso in aria, sotto lo sguardo soddisfatto della professoressa Truman.

Ora non dobbiamo fare altro che focalizzarci su trasfigurazione.

PS: il mio compleanno è sempre più vicino, sono elettrizzato.

Il Diario Dell'EredeWhere stories live. Discover now