1973: Serpeverde Vs Tassorosso

64 9 3
                                    

Con lo sciogliersi della neve il torneo di quidditch di Hogwarts era ricominciato. Le squadre delle case si erano allenate duramente da quanto gli studenti erano tornati al castello, e nel finesettimana si avrebbe avuto la prima partita del 1973. I sotterranei della scuola erano in festa, quel sabato si sarebbero fronteggiati sul campo da quidditch le squadre di Serpeverde e Tassorosso. Una certa aria di sfida si percepiva ogni volta che studenti delle due case si incontravano nei corridoi, e anche gli studenti di Grifondoro e Corvonero mostravano il loro sostegno per una o per l'altra squadra. I membri delle due squadre erano delle celebrità, ogni volta che uno di loro compariva nella sala comune urla di incoraggiamento, strette di mano e pacche sulle spalle servivano a caricare gli atleti. Tutti pensavano di avere la vittoria in mano.

Nella sala comune di Serpeverde, ogni volta che Hal Greengrass -capitano della squadra di quidditch e cercatore- si faceva vedere, uno sciame di studenti lo accerchiava. Lo immaginavano tutti stringere la coppa del torneo, alzarla al cielo e mostrare all'intera scuola come una serpe potesse sconfiggere un leone. L'obbiettivo principale era stracciare i Grifondoro, i quali avendo in squadra James Potter pensavano di essere invincibili.

‹‹Lo scorso anno i Tassorosso sono arrivati ultimi, noi secondi. Li stracceremo››

Barty si era prodigato per ricercare quante più informazioni possibili, nell'ultima settimana non aveva perso una sola sessione di allenamento della squadra di Serpeverde.

‹‹Hal ha la corporatura perfetta del cercatore, il suo essere snello lo rende molto più leggero e la scopa ha dei tempi di reazioni migliori. Basta un suo minimo movimento che questa si sposta e reagisce. Alicia Johnson, la cercatrice di Tassorosso, è sì più bassa di Hal ma ha una costituzione più robusta››ogni momento era buono per illustrare agli amici come la loro squadra fosse in perfetta forma e le loro probabilità di vittoria nettamente superiori. Ryan, del tutto disinteressato, mal sopportava la situazione. Aveva minacciato di chiudersi in camera fino alla fine della partita, Barty era sbiancato e Regulus l'aveva convinto di seguirli sulle tribune, promettendogli una grande festa in caso di vittoria. E in effetti nella sala comune di Serpeverde erano stati attaccati dei festoni celebrativi ancora prima che gli atleti capitanati da Greengrass abbandonassero la stanza per andare negli spogliatoi per cambiarsi. Alyx Bulstrode, una ragazza del terzo anno e battitrice della squadra, aveva storto il naso e borbottato come non vedesse di buon auspicio festeggiare ancora prima di essere sul campo. Regulus aveva concordato con lei, Barty sembrava infastidito da tutta quella cautela.

Ma ora, stretti tra le tribune dello stadio di quidditch della scuola, anche Ryan fremeva dalla voglia di vedere la sua squadra uscire a cavallo delle scope e fare il solito giro in formazione. I Tassorosso erano già in campo, le loro divise gialle e nere che risplendevano sotto i pallidi raggi del sole di marzo.

‹‹Quando escono?›› chiese qualcuno alle loro spalle, e pochi secondi dopo i membri della squadra di Serpeverde planarono sopra le loro teste; Hal Greengrass a capo sorrideva fiducioso alla folla festante, con una sola mano stretta attorno al manico della scopa, con l'altra salutava i suoi compagni di squadra che urlavano adoranti il suo nome. Una schiera di cartelloni di incoraggiamento per il ragazzo si levò immediatamente, Regulus non si sarebbe stupito se qualcuna delle ragazze più grandi si fosse strappata una ciocca di capelli con la convinzione che Hal Greengrass avesse sorriso proprio a lei.

‹‹Perché mi sembra che vogliano incitare solo Greengrass? Gli altri sei cosa sono? Gruppo di supporto?››chiese Ryan con non velata incredulità. A quanto pare Regulus non era l'unico ad aver notato questa netta preferenza per il capitano.

‹‹È un bravo giocatore, ma secondo me ci sono anche altri talenti nella squadra. Prendi Bulstrode la battitrice: è solo al terzo anno ma ha una forza e dei riflessi incredibili. Come salva lei dai bolidi avversari non ci riesce nessuno›› Regulus indicò la ragazza dalla chioma riccia schiacciata sotto l'elmetto da gioco, ‹‹Lo vedi quel ragazzone grande e grosso in coda? Si tratta di Thomas Gray, il nostro portiere. Da quanto mi ha raccontato Barty, non ha mai fatto passare più di una sola pluffa nelle corse stagioni. È al sesto anno ma sembra che abbia già un contratto pronto con i Chudley Cannons›› Ryan annuiva alle parole dell'amico, dietro di loro il frastuono era così alto che Regulus era costretto a parlargli direttamente nell'orecchio. Barty, in preda ad un'euforia selvaggia, sventolava la bandiera con i colori di Serpeverde e con un serpente al centro. Stava ignorando completamente gli amici e non faceva che urlare incoraggiamenti alla sua squadra.

Il Diario Dell'EredeWhere stories live. Discover now