1973: Astronomia ed Erbologia

48 8 6
                                    

1° giugno 1973

Caro diario,

il periodo degli esami è ufficialmente iniziato. Ovunque a scuola ci sono ragazzi con libri in mano, pergamene che sbucano da ogni dove. Se fino a qualche giorno fa nei corridoi si parlava degli ultimi risultati del campionato di Quidditch, degli ultimi pettegolezzi sull'impossibile flirt tra Filch e Madama Rosmerta e sull'ennesimo scherzo orchestrato da mio fratello ed i suoi amici; ora si ripete in continuazione. Come trovare la stella polare, i sette usi del sangue di drago, come indentificare un lupo mannaro, come realizzare la pozione felix felicis...tutti ripetono qualcosa. Certo, gli studenti del quinto e del settimo anno sono quelli più in ansia di tutti per via degli O.W.L. e dei N.E.W.T. ma anche io mi sento abbastanza sotto pressione.

Non so bene come mi sento dopo aver parlato con Cissy. Certo mi ha fatto piacere sapere che c'è qualcuno che mi riesca a capire. Che mi capisca davvero. Abbiamo studiato insieme ieri sera, e anche oggi lo faremo.

Mi è sembrato strano averla così vicina per tutto l'anno e non averla mai cercata. Forse se lo avessi fatto, tutto sarebbe stato diverso. L'importante è che ora sia qui con me.

Cissy mi sta aiutando molto, dandomi consigli e complimentandosi con me. Mamma non mi ha mai fatto un complimento per tutto quello che avevo imparato; anche se forse sarebbe meglio dire che mamma non mi ha mai fatto un complimento in generale. O per lo meno non ricordo sia mai successo. 

Tornando alla questione esami, tra una settimana avrò il mio primo esame a Hogwarts. Inizieremo con astronomia. Barty e Ryan stanno rompendo una quantità incredibile di penne nel tentativo di realizzare delle mappe del cielo notturno precise. Ma ogni volta sbagliano qualcosa e sono costretti a ripartire dall'inizio. Mi sono proposto di aiutarli ma hanno rifiutato in modo categorico. 

Non sono riuscito a trattenermi però, ieri sera ho preso una mappa diRyan e una di Barty dal cestino e le ho controllate; hanno fatto numerosiprogressi, e mi sono limitato ad appuntare un paio di consigli sul retro dellapergamena e poi questa mattina gliele ho consegnate.

Mi hanno ringraziato con dei tortini al limone a colazione.

In qualsiasi modo andrà il loro esame di astronomia, sarò fiero dei loro risultati. 

***

8 giugno 1973

Caro diario,

oggi avrò il mio primo esame di astronomia. Più tardi ci troveremo tutti insieme in Sala Grande per ripassare. Ieri sera Ryan e Barty sembravano molto tranquilli, sono curioso di vedere se questa mattina lo saranno altrettanto.  

Ora vado in Sala Grande per fare colazione, loro poi mi raggiungeranno più tardi quando si saranno svegliati.

h 16:00; stiamo ripassando in biblioteca. C'era troppa confusione in Sala Grande e abbiamo pensato di trasferirci qui. Al momento sono da solo al tavolo, Lais e Ryan sono andati alla ricerca di qualcosina da stuzzicare mentre ripetiamo, Pandora è andata in bagno e Barty è andato a cercare qualcosa. Non ho ben capito, ha borbottato parole sconnesse a mezza voce mentre Ryan ha fatto cadere un grosso atlante astronomico per terra.
Comunque, mi sento abbastanza fiducioso per l'esame. So di sapere razionalmente più che bene ciò che abbiamo studiato durante quest'anno; ma la lettera di mamma e papà continua a ronzarmi in testa come un fastidioso sottofondo. 

H 19:00; tra poco meno di due ore dovrò andare alla Torre di Astronomia per l'esame. Sono chiuso in un bagno del secondo piano e ho un peso sullo stomaco. A cena ho a mala pena mangiato un tozzo di pane. Le mani mi tremano e non so come fare per calmare questo tremore. Sento che potrei vomitare da un momento all'altro.

Il Diario Dell'EredeWhere stories live. Discover now