Capitolo 35 - Caterina's pov

132 23 16
                                    

Era passato poco più di un mese dall'episodio dei cinquecento euro, e dopo quel giorno il comportamento di Piero sembrava essere tornato nella norma. Niente imprevisti, niente tentennamenti, niente di niente, tanto che stavo iniziando ad abbandonare la mia idea di controllarlo maggiormente.

Ora, però, era Francesca quella decisamente confusa: mi aveva confidato da poco il suo interesse per Ignazio, un interesse che sembrava crescere con il passare delle settimane e stava totalmente mandando a farsi benedire il suo iniziale rifiuto verso le relazioni.

Quella di Francesca era la classica situazione di parecchie ragazze della nostra età: spasimanti che tentavano di farsi notare e sentimenti verso tutt'altra persona. Pur non avendolo mai ammesso, Lorenzo e Gianluca sembravano decisamente presi da lei, ma il suo cuore era rivolto da un'altra parte e non sapeva proprio come fare a uscire fuori da quel triangolo, anzi, 'quadrato' amoroso.

Quel pomeriggio, mentre la mia coinquilina era in biblioteca, avevo deciso di restare a casa a ripassare economia aziendale. Proprio nel bel mezzo del ripasso, però, ecco che Francesca rientrò con aria afflitta e passo deciso.

«Forse sarebbe stato meglio se il rifiuto per le relazioni non mi fosse mai passato!» esordì stizzita, chiudendosi la porta alle spalle.

Perplessa e preoccupata al tempo stesso, alzai lo sguardo dai libri. «Oddio, Fra, che è successo?»

«Lasciamo perdere, Cate. Lasciamo perdere.»

«Lasciamo perdere un cavolo, adesso ti siedi e mi racconti» insistetti.

La mia amica lanciò la borsa sul divano e mi raggiunse in un istante.

«Tu sapevi che Ignazio si è fidanzato?»

Trasalii. «Che?! E quando? Con chi?»

«Si è rimesso con una sua ex, una mezza biondina dal nome strano... Sheila, Shelly, o come si chiama lei. A quanto pare è all'ultimo anno di economia.»

«Oddio... Non mi dire che è Shelby Orlando, la mezza americana» farfugliai, portandomi una mano alla fronte. Quasi nessuno la sopportava tra tutti noi studenti che avevamo avuto a che fare con lei.

«Ecco, sì, Shelby! Dev'essere per forza lei, dato che il suo è un nome per niente comune qui» concluse Francesca. «Ma... La conosci?»

Annuii. «Diciamo di sì, purtroppo la conoscono un po' tutti nella mia facoltà. È una snob di prima categoria, subdola ed estremamente gelosa. Non capisco cosa ci trovi Ignazio in lei, non posso credere che stiano insieme!»

«Ah, sapessi io! Pensavo avesse gusti ben diversi» sbuffò la mia coinquilina.

Francesca iniziò a raccontarmi per filo e per segno l'episodio appena accaduto, compreso l'atteggiamento di superiorità della bionda nei suoi confronti.

Conoscendo abbastanza sia Ignazio che Shelby potevo tranquillamente affermare che i due fossero incompatibili, a mio parere sarebbe finita presto anche quella volta. Decisi dire la mia a Francesca per tranquillizzarla.

«Guarda, Fra, niente è perduto. Quei due non hanno niente in comune, te lo dico io! Come è finita male la prima volta, finirà male anche la seconda. Chi ci dice che non siano tornati insieme solo per colpa della gelosia di Shelby?»

«E chi ci dice che Ignazio non continui ad essere innamorato di lei?» ribatté a tono la mia amica. «Si sa, l'amore è cieco.»

«Ma fino a un certo punto!» continuai. «Fidati di me, quando si tratta di una come Shelby Orlando non si può mai escludere nessuna ipotesi.»

***

Il discorso su Ignazio e il suo ritorno di fiamma era terminato poco dopo, ed io avevo potuto riprendere serenamente a studiare.

In questo mondo di ladriWhere stories live. Discover now