L'amore difficile

279 21 0
                                    


Anno 2018
I due concerti in Austria erano andati a gonfie vele,ma Irene non vi aveva preso parte.
Ig:Pronto!
Rispose Ignazio freddo dopo aver letto sul monitor il nome di Irene.
Ir:Tesoro,ciao!Com'è andato il concerto?
Ig:Se ci fossi stata lo sapresti!
Irene si aspettava una risposta del genere,non aveva mantenuto la promessa,era in #Sicilia già da tre giorni.Per quanto avesse cercato di smorzarla, le scappò una leggera risata.
Ig:Spiegami cosa c'è da ridere!
Disse con voce dura.
Ir:Amore hai azzeccato il congiuntivo, stare con me non ti ha fatto poi così male!
Ignazio sorrise sotto i baffi,ma poi tornò serio.
Ig: Quando hai intenzione di tornare?
Ir: Domani!
Ig:Allora vieni a #Bologna, domani sera siamo stati invitati ad un evento a #Modena,poi ripartiremo per il tour.
Il giorno seguente Irene prese un aereo per tornare a casa, a causa di un ritardo del volo arrivò più tardi del previsto, Ignazio non era in casa e decise di prepararsi aspettandolo.
"Scendi,ti aspetto giù in macchina!",le aveva scritto in un messaggio poco più tardi.Lo raggiunse,salì in macchina e gli stampò un bacio sulle labbra,lui rispose con un semplice "ciao",mise in moto e partí.Erano in viaggio già da una ventina di minuti e in auto regnava il silenzio.
Ir:Ti rendi conto che non mi hai chiesto niente?Neanche come sta il padre di Marco.
Ig:Come sta?
Irene sospirò.
Ir: È sempre la tua stupida gelosia,non è vero?
La discussione era esplosa.
Ig: Dimmi perché non dovrei essere geloso!
Ir: Perché non ti ho dato modo di esserlo!Marco è come un fratello!
Ig:Ma non lo è!
Urlò Ignazio.
Ig:Hai lasciato me e nostro figlio lì, te ne sei andata da un momento all'altro...
I:Non mettere in mezzo Diego!
Ignazio frecciava lungo la strada buia,d'un tratto due fari provenienti dalla direzione opposta lo abbagliarono.L'alta velocità, la discussione concitata dei due e quel lampo di luce troppo forte nel mezzo dell'oscurità fecero sí che Ignazio perdesse il controllo dell'auto.Accade tutto in un sol attimo:sterzò violentemente,poi inchiodò il piede sul freno, la macchina fece un testa coda e si ritrovarono fuori strada;niente più luci,nè sgommate,nè stridori di freni.Silenzio, silenzio e basta.

Anno 2020
Chiara riuscì a trascinare via Rosa dalla situazione tesa che si era creata. Piero dopo quelle parole si sentiva ancora più confuso,Francesco si allontanò senza aggiungere nulla,già troppo era stato detto.
"Piè,che succede?"
Chiese Gianluca vedendo in mezzo al corridoio Piero che si copriva il viso con due mani.
P:Niente,un battibecco con mio fratello!
Disse aggiustandosi gli occhiali, mentre Gianluca cingendolo per le braccia lo invitò a sedersi su una panca al lato del corridoio.
G:Ah...ho capito!
Piero lo guardò.
P:E ora perché fai quella faccia tu,che ho detto?
G:Ma quale faccia Piè!
Gianluca si strofinò il mento, Piero lo fissò, lo conosceva da tanto e capiva quando qualcosa non andava;Gianluca era un emotivo,gli si leggeva tutto in faccia.
P:Quando ho detto che io e Fr...No,aspetta!Non posso crederci, tu,tu...lo sai!
E si alzò di scatto.Gianluca sospirò, sentì come un peso in meno sul cuore.
G:Siediti!Nessuno me l'ha detto,l'ho scoperto,l'ho scoperto ai #Grammy!Io e Francesco avevamo fatto cambio di stanza,ma a quanto pare Irene non ne era a conoscenza.Un fattorino bussò alla mia porta,aveva un biglietto,"Mi è stato detto di consegnare questo all'ospite della 412" mi disse.Sul biglietto erano riportate due iniziali:IB,pensai fosse opera di Ignazio,un suo scherzo;poi lo aprì e capì che mi sbagliavo,era una donna che scriveva!Pensaci... Irene Baldi,Ignazio Boschetto,le iniziali sono identiche!
P:E tu?Non hai fatto niente?
G:No!Ho taciuto,come abbiamo fatto in #Argentina,l'ho fatto perchè tacere è piú facile!In realtà volevo,volevo parlarle,ma poi ho pensato e ripensato a quello che c'era scritto!
P:Cosa c'era scritto su quel biglietto,Gianluca?
G:Non ha importanza!Ti basti sapere che ho capito cosa c'era sotto, ma ciò che mi ha fatto riflettere è stata l'ultima frase:Cantare l'amore è semplice;viverlo, giorno dopo giorno, è difficile,un'impresa ardua,una sfida da giganti.

Anno 2018
Piero e Gianluca erano già a #Modena.Nella sontuosa villa che ospitava l'evento era stato già aperto il buffet,la sala principale era totalmente illuminata da degli splendidi lampadari e come sottofondo della musica passava in filodiffusione.Gianluca,Michele e Barbara discorrevano con alcuni membri della #Sony;Piero guardò l'ora e vedendo quanto si fosse fatto tardi,decise di chiamare Ignazio per fargli una bella ramanzina.

Il buio squarciato appena dalla luce della luna,il silenzio rotto da un cellulare che squillava.
Ig: Irene,Amore,come stai?
La liberò dalla cintura di sicurezza,lei aprì gli occhi,si massaggiò il collo e scese dall'auto;Ignazio la seguì,la guardò dalla testa ai piedi,le prese il viso.
Ig:Tutto bene?Stai bene?
Irene si scostò stringendo a sè il copri spalle.
I:Lasciami e prendi quel telefono,non smette di suonare.
Ignazio obbedì, Irene lo sentì farfugliare qualcosa;si massaggiò le tempie,il cuore le batteva all'impazzata, non si rendeva ancora conto della situazione.Sterzando, Ignazio aveva evitato il guard rail e l'auto era andata a finire nel bel mezzo di uno spiazzo al buio, proprio al lato della corsia di marcia su cui viaggiavano;non si erano fatti niente,ma era stato spaventoso.
Ig:Era Piero...
Ir:Ignazio questa è la tua via d'uscita...
Lo interruppe Irene.
Ig:Cosa?
I:Dico che ti concedo una via d'uscita.Vai ora, senza rancori,promesso.Con Diego non cambierà niente,io sarò sempre sua madre,tu sempre suo padre.
Ig: Irene che minchia stai dicendo?
Disse iniziando a capire dove Irene volesse arrivare.
I:Sto dicendo che noi ci amiamo,ma non riusciamo a stare insieme.È colpa di entrambi,ma forse più mia.Guardaci!Nel bel mezzo di una strada buia perché stavamo litigando, per l'ennesima volta,perché io sono partita!Ignazio ti sto dicendo che ti sto dando una via d'uscita dalla mia vita,da questo matrimonio.

Piero chiuse la chiamata,vide Francesco e gli si fiondò davanti.
P:Fra,Ignazio e Irene sono finiti fuori strada con l'auto!Non appena Michele,Barbara e Gianluca si liberano digli che sono andato a vedere come stanno!
Piero era teso,Francesco trasalí a quelle parole.
F:Non se ne parla,vengo con te!Andiamo,svelto!

Unchained storyDove le storie prendono vita. Scoprilo ora