46. Ti meriti un amore

108 10 9
                                    




Matrimonio: istituto giuridico o sacramento tramite il quale si da forma ad unione fisica o spirituale tra un uomo e una donna che stabiliscono di vivere in comunità di vita al fine di fondare una famiglia. Questo è quello che si legge quando sul vocabolario si cerca la definizione di matrimonio e per quanto possa essere la spiegazione più logica e chiara che si possa dare, a mio parere è anche quella più asettica, perché riduce il tutto ad un semplice patto tra due persone che decidono di trascorrere il resto della loro vita insieme, togliendo tutto il contorno romantico e sentimentale di questo legame. Pur essendo figlia di divorziati, pur essendo stata tradita e lasciata dal mio ex fidanzato, ho sempre creduto fortemente nell'istituzione del matrimonio e ho sempre sperato di trovare la persona giusta con cui avrei deciso un giorno di condividere il resto della mia vita. Ho sempre guardato con ammirazione a quelle coppie sposate che sono riuscite nonostante i problemi, le incomprensioni e i litigi a portare avanti fino alla fine la parola data all'altra persona il giorno in cui hanno deciso di amarsi e unirsi per sempre, non arrendendosi al primo ostacolo. L'esempio più grande per me sono stati nonna Adele e nonno James che fino alla fine, fino a quando qualcosa di più grande del loro amore non si è messo in mezzo, si sono amati e presi cura l'uno dell'altro. Oggi mentre guardo la mia migliore amica non posso che credere che anche per lei sarà così, mi basta guardarla negli occhi per essere certa che lei e Steven saranno una di quelle coppie che tra quarant'anni staranno ancora insieme, che si terranno ancora per mano, che quando saranno in una stanza piena di persone l'unico sguardo che cercheranno sempre sarà quello dell'altro e tutto il resto non avrà più importanza. La guardo e non posso che essere terribilmente felice per lei, perché oggi sembra essere ancora più radiosa, contagiando tutti noi con la sua gioia.

Inevitabilmente però non posso che pensare che fino a  qualche mese fa sarei potuta essere io quella vestita di bianco, pronta a raggiungere davanti all'altare l'uomo che avrei scelto come mio marito, ma per la prima volta da tempo davanti a questo pensiero l'unica emozione che mi ritrovo a provare è sollievo. Mi sento sollevata che le cose alla fine non siano andate come mi sarei aspettata, perché ora so che avrei commesso l'errore più grande della mia vita, la stessa vita che in maniera dolorosa ha stravolto tutti i miei piani, ma che allo stesso tempo mi ha anche fatto il regalo più grande che potesse mai farmi e di questo ora ne sono grata. Per quanto io possa aver sofferto, sono quasi grata oggi che Jack abbia fatta quel che ha fatto, sono grata a Megan di essersi messa tra di noi, sono grata di aver trovato quelle foto, di aver scoperto in realtà quanto meschini fossero, ma la cosa per cui sono più grata è di aver incontrato Harry sulla mia strada, perché ora mi rendo conto di quanto malato e univoco fosse il mio rapporto con Jack. Ora mi rendo conto che quello non era amore, perché l'amore vero non è infedele, bugiardo e doloroso. L'amore é leale,rispettoso, pieno di gioia e di fiducia, ma soprattutto equilibrato, perché quello che dai all'altra persona non dovrebbe essere mai di più o di meno di quello che ricevi in cambio.

E mentre questa realizzazione mi travolge non posso che sorridere, mentre sento i miei occhi inumidirsi davanti alla visione in bianco della mia migliore amica.

"Stai piangendo Liz?" Il tono quasi incredulo di Julie mi strappa una risata leggera, mentre scuoto la testa cercando di nascondere la mia commozione sotto il suo sguardo, riflesso nello specchio di fronte a lei.

"È colpa del mascara, mi fa bruciare gli occhi." Ribatto prontamente, sbattendo velocemente le palpebre e prendendo un profondo respiro per cercare di contenere tutta questa emozione che mi sta travolgendo.

Julie mi scruta attenta, sta cercando di capire se sia tutto a posto e quando incrocia nuovamente il mio sguardo sulle sue labbra si fa spazio un sorriso complice.

"Fortuna allora che è waterproof, perché non abbiamo il tempo di risistemarti il trucco." Afferma facendomi un occhiolino e strappandomi un sorriso.

KintsugiWhere stories live. Discover now