Il Fantastico volo di Ali d'Argento

10 0 0
                                    

Titolo: Il fantastico volo di Ali d'Argento
Autore: Kenneth Oppel
Genere: Fantasy per ragazzi

Trama:

Ombra è un giovane pipistrello, chiamato da tutti scricciolo, per la sua taglia minuta. Alla sua prima migrazione verso Ibernaculum, viene separato dalla madre per colpa di una tempesta e si ritrova solo.

Nel suo viaggio incontrerà alleati e temibili nemici, ma quando arriverà con le sue sole forze a Ibernaculum avrà una storia da raccontare a tutti.

Stile di scrittura:

Credo che questa storia si possa tranquillamente definire una favola, un racconto per bambini e ragazzi.

Lo stile di Oppel in quest'opera è semplice e lineare, permette a chiunque (grandi e piccini) di immergersi nel viaggio di Ombra, di percepire ogni sua sensazione, anche quella di volare. Il tutto con parole e descrizioni semplici, senza troppa introspezione.

Come si può descrivere uno stile di scrittura per ragazzi se non scorrevole; potreste leggerlo tranquillamente in mezza giornata e vi assicuro che lo amerete e vi coinvolgerà comunque.

Narrazione:

Nella narrazione abbiamo due punti di vista (sebbene in terza persona) molto particolari. Il primo quello ovviamente di Ombra, mentre il secondo è quello del cattivo pipistrello vampiro Goth.

La cosa che colpisce di più è che sono due punti di vista non umani, quindi la capacità di Oppel nel cercare di farci immedesimare in pipistrelli è parecchio innovativa. Io ad esempio ho adorato tantissimo la descrizione della mappa sonora e dei ricordi a ultrasuoni.

Giudizio personale:

È ovvio che non ho molto da dire di questo romanzo e non perché sia brutto, anzi tutt'altro, ma è davvero un racconto giovanile della vecchia casa editrice "Battello a Vapore", quindi tutta l'attrattiva sta nella semplicità di una classica storia che parla di un viaggio e di un avventura.

La sua particolarità? Come ho già detto è l'originalità di avere come protagonista un pipistrello, una creatura spesso temuta, bistrattata, mal vista.

Vi posso assicurare che quando d'estate li sentirete stridere nei cieli notturni, li vedrete con occhi diversi e chissà, magari vi chiederete cosa stia facendo Ombra in quel momento.

È un libro che consiglio davvero a tutti, soprattutto ai più piccoli che lo ameranno alla follia, ma se siete onnivori di lettura come me, vi assicuro che piacerà anche a chi è adulto e vaccinato.

LibraryDove le storie prendono vita. Scoprilo ora