Capitolo 8 - la finale

4.5K 111 9
                                    

Siamo giunti alla sera della finale, in questo capitoli parlo al presente, perché usare l imperfetto toglierebbe la bellezza di quella serata magica che invece ha stravolto la vita di tutti.Quando dico stravolto non uso un eufemismo, ma realmente è stato così e non solo dal punto di vista professionale ..ma poi capirete.
Solo per la finale Maria ha deciso che oltre il pubblico, ci sarebbero stati anche tutti gli ex allievi, disposti esattamente come durante tutte le puntate del serale , sù in gradinata,  per dare il giusto supporto ai ragazzi, che sicuramente ne sarebbero stati felici appena li avrebbero visti.
Come suo solito e nella sua completa semplicità ma bellezza, Maria enta in studio, presentando per la sua ultima volta i giudici, che una volta fatto il loro ingresso si accomodano alle loro sedie per quella che sarebbe stata la loro ultima apparizione .
A differenza delle altre volte i prof sono disposti tutti su di un lato, ormai ognuno gioca per sé  stesso,  non c è gara di squadre, né guanti di sfida  o strategie, tutto è nelle mani del talento. La tensione si fa sentire quando Maria presenta una giuria di critici che va ad affiancare i giudici , i quali avrebbero espresso anche loro i loro pareri dopo ogni esibizione: coreografi e giornalisti importanti per la danza e discografici e radio per i cantanti.
Nello studio dopo che tutti hanno preso posto, la presentatrice fa' calare il buio; dall alto quattro occhi di bue, fatti di colori diversi . Su ciascun fascio di luce è posizionato uno dei finalisti, nella loro assoluta eleganza : Enula nel fascio giallo, veste con un lungo abito rosso , i capelli ondulati lasciati cadere sulle spalle che circondano il suo viso caratterizzato dal tipico trucco che si adatta perfettamente alla sua persona; Alessandro posizionato sul fascio blu indossa un pantalone nero con camicia bianca; Samuele fascio bianco con pantalone verde militare e camicia nera ; per ultimo sul fascio rosso Sangiovanni  sfoggia un completo total black con i  ricci che gli ricadono sul viso.Potrebbe sembrare banale , ma Sangio , anche in quella serata ha il suo segno distintivo; Marius infatti si trova nella tasca della giacca in alto a destra anziché esserci un banale fazzoletto.
Presero posto ai quattro lati dello studio e solo una volta seduto , Sangio alzando il viso notò tra gli spalti gli altri ragazzi eliminati a cui fece un grande sorriso e accennò un saluto. Subito cercò tra loro Giulia e la riconobbe seduta davanti,  nella fila centrale . Pensava a quanto fosse bella nella sua semplicità a cui lui sembrava non abituarsi mai, la guardò  le sorrise e le fece segno alla tasca della giacca dove era posizionato Marius.
Nonostante la lontananza GIulia riuscì a vedere quel piccolo portafortuna che lei gli aveva regalato e gli sorrise sperando davvero che lui gli potesse portare la fortuna che meritava. La sfida ebbene inizio..a scegliere chi sarebbe stato il primo era la sorte: quattro buste contenenti i loro nomi; il nome presente nella busta estratta avrebbe dato il via alla gara, scegliendo il suo sfidante.
Il primo nome estratto è quello di Alessandro,  che decide di sfidare Samuele in modo da confrontarsi  con un ballerino. Ecco che ebbe inizio la prima sfida ufficiale della finale di AMICI che avrebbe decretato il vincitore della categoria ballo.
La sfida come previsto sarebbe stata durata in bel po',  le prove da affrontare erano sei, tra assoli e improvvisazioni.  A fine della sesta esibizione Maria dichiara ufficialmente chiuso il televoto. La giuria si dichiara assolutamente convinta della Vittoria di Samuele,  mentre la critica ha visto in Alessandro tecnica ma anche interpretazione e molta capacità nell improvvisare. Entrambi si posizionano al centro dello studio, a distanziarli poco più di un metro; a girare al centro dello schermo una sola carta, quella del vincitore. Giulia dagli spalti , ha la testa china e raccolta tra le mani, speranzosa che quella a girarsi sia la carta di Samuele,  e poi accade tutto dopo pochi secondi..la carta si gira.........ed è Samuele a vincere la categoria ballo.
Tutto lo studio è in piedi per lui, compresa la giuria, che si è decretata sicura di quel risultato fin  dall'inizio,  mentre Giulia saltella felice tra gli spalti con Sangio che la guarda divertito ma anche lui contento della vittoria del suo amico .
Maria fa' accomodare i due ragazzi in gradinata assieme agli altri , non prima però di complimentarsi con Alessandro per il percorso fatto . Una volta sù,  Samuele e Giulia si stringono in un forte abbraccio,  che quasi fa mancare il respiro a entrambi , ma loro hanno vinto ...insieme ; perché esserci è anche sì nelle sconfitte ma quando si vince perché no?
Maria fa' segno ai due cantanti che la loro sfida sta per iniziare e che ciò avrebbe decretato il vincitore della categoria canto,  che a sua volta si sarebbe sfidato con Samuele per la coppa di Amici.
Anche in questo caso la sfida non era di certo facile: cover, inediti, barre scritte da Sangio; questa volta la giuria non sà davvero chi scegliere e si professa contenta che la vittoria non dipenda da loro. Come ultima canzone Sangio decide di cantare lady,  dove come era prevedibile ma comunque ogni volta emozionante il pubblico,  in maniera entusiasta risponde cantando e ballando assieme a lui.
Anche questa sfida è giunta al termine, Maria chiama i due al centro dello studio, i pareri dei discografici sono discordanti:  ad alcuni piace immensamente la follia di Sangio e la sua genialità nello scrivere, ad altri la raffinatezza e la vocalità di Enula, ma comunque due pezzi forti.
Si posizionano anche loro davanti allo schermo, sempre quell unica carta a girare e Giulia stavolta tra le braccia di Samuele nasconde il suo volto per non vedere quella carta, su cui spera che a risplendere c è il viso di Sangio. È Samuele a scuoterla e a dirle di vedere la carta appena girata.  Giulia con tutta la sua apparente calma gira lentamente il suo viso verso lo schermo difronte a lei e non può fare a meno di lasciar spazio al suo solito sorriso notando la faccia di Sangio dominare il centro della schermata.
Maria si complimenta anche con Enula, che si abbraccia a Sangio,  contenta anche lei della vittoria di quest  ultimo , per poi recarsi tra gli spalti,  da cui invece Sam,  viene invitato a scendere per dar luogo alla sfida finale.
I due si guardano e si sorridono, chiunque avesse vinto , andava bene così,  entrambi avevano  promesso a Giulia di farcela e l hanno fatto nel loro, ma Sangio le aveva promesso qualcosa di più speciale... di sollevare la coppa per entrambi.
La sfida ebbe inizio, un alternanza di canto e ballo, poi giunti alla settima sfida , Sangio come sua ultima canzone decise di fare la cover di Umberto Tozzi: Ti amo.  Si posiziona con l'asta al centro dello studio e per una volta, a differenza di tutte le altre rimane immobile a cantare quella canzone. Alza gli occhi solo una volta a quel " ti amo" finale di quella canzone, che è stata tutta per lei, assicurandosi che l avesse capito.  Di rimando , GIulia rimane ferma, rapita da quegli occhi che non sa come, ma si incastrano sempre alla perfezione con i suoi.
Il televoto è chiuso , la finale terminata, il vincitore decisi, ma Maria ha una comunicazione da fare a tutti i ragazzi del serale.
M:" Allora come sapete in questo serale Tim avrebbe premiato l allievi più votato durante le puntate del serale dalla giuria Tim con un premio di 30.000 euro . IL nome che sto per fare è quello de vincitore....Giulia"
G:" Oddio..ma che davvero?"
Il pubblico scoppia in una fragorosa risata come anche Maria, che ormai conoscendola non può fare a meno di sorriderci sù.
M:" Si tu Giulia.."
G:" ah grazie..ah ah"
È giunto il momento,  il pubblico è tornato nel più assoluto silenzio.. la carta sempre e sola una ma questa volta tinta di oro e non argento ..gira per minuti che sembrano a tutti interminabili, tutti sono ipnotizzati dal quel suo movimento che diventa sempre più veloce con sottofondo la canzone del vincitore..we are the champions...e poi quella frase ..IL VINCITORE DI AMICI È...................
Ve l ho detto siamo nel presente ..e quindi attendete ..ah chissà chi sono in questa storia..alla prossima ...


1,2 , 3 e 4Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora