[6]

783 76 63
                                    

''È novembre Mike! Quale pazzo va alla cava a novembre?! ''

'' E-E-Eddie, stai esagerando.'' Dice Bill.

''Mi dispiace''. Eddie Kaspbrak a dodici anni è ancora basso, magro, e sembra piuttosto malato tutto il tempo. Non sono sicuro che sua madre lo alimenti abbastanza, ma potrebbero anche essere i dosaggi costanti della medicina che in realtà stanno influenzando negativamente il suo sistema immunitario. Poi, Bill non frequenta la biologia perché è un corso da matricola.

''Sono d'accordo con Eddie.'' dice Ben.

''Non vuoi mai andare a nuotare Ben.'' sostiene Mike. È perplesso mentre accoltella aggressivamente un'insalata che ha preso dalla mensa.

''Nuoto? A novembre? Fermi il Cazzo! ''
Tutti rivolgono lo sguardo ad una nuova voce che entra nella loro piccola bolla; Richie Tozier.
È raggiunto dalla famigerata Beverly Marsh.
Bill vede Ben diventare rosso accanto a lui.

rosso come il rossetto Mac di sua madre, lui pensa.

Richie posa il vassoio con una fetta di pizza del bar e un cartone di latte e si lascia cadere sulla sedia accanto a Eddie. Beverly si siede goffamente accanto a Richie, alla fine del tavolo.

Beverly Marsh non ha amici. In ogni caso, Bill non lo sa. Lei è un po' conosciuta come una puttana. Bill non vede come una ragazza possa essere un troia a dodici anni, ma forse può succedere? Onestamente non lo sa.
Bill sa che lui e Beverly si esibirono in un' Opera teatrale alle elementari. Non è qualcosa che si ricorda molto però. Si ricorda solo di Georgie che gli ha chiesto in seguito se ha i pidocchi ora.
In età prescolare, Georgie aveva appena imparato la parola pidocchi quel giorno. Bill sospira piano mentre pensa a Georgie.

Stan batte leggermente lo stinco di Bill sotto il tavolo. Bill guarda il ragazzo davanti a lui, che boccheggia, '' Stai bene? ''

Bill annuisce e sforza un sorriso. Si sintonizza nuovamente nel resto della conversazione.

''Non posso crederci Richie ti ho detto che il fumo ti ucciderà. Dio, stai per morire! Richie perché sei un fottuto idiota e... ''. Lo sclero di Eddie è interrotto da una fragrante risata di Richie e una mano si posa su quella di Eddie.

''Eds, rilassati. Non sto morendo.''

''N-n-non chiamarmi così'' Dice Eddie. Il suo respiro è veloce e afferra il suo inalatore , mettendo il dispositivo alle labbra e premendo il grilletto. Gli occhi di Beverly sono spalancati.

''Sta bene? ''

''Succede spesso'' Dice Mike,mordendo distrattamente una mela.

''Perché Richie sta per morire? '' chiede Stan.
''Ho smesso di ascoltare, come di solito faccio quando Richie e Eddie discutono. ''

''Perché fumo.'' Spiega Richie, agitando un cartone di pieno di sigarette davanti a Stan. Stan fa smorfie.

''Beh, perché cazzo lo faresti?''

''È divertente. E mi fa sentire bene. ''

''Molte altre cose sono divertenti e ti fanno sentire bene che non provocano un cancro ai polmoni. '' Dice Eddie. Il suo respiro è tornato normale.

''Bene, finché non accetti di fare quelle cose divertenti e di stare bene con me. '' Dice Richie con un sorrisetto compiaciuto e pungendo scherzosamente Eddie.
''Credo che dovrò restare fedele a questo''

Eddie da uno sguardo a Richie.

''Possiamo mantenere il flirtare al minimo, Richie? Sto mangiando e preferirei non vomitare il mio pranzo.'' Scherza Mike. Un coro di risate circonda il tavolo.

''Q-Q-Quindi, Beverly, c-cosa ti porta a pranzo con noi oggi?''Chiede Bill. Beverly sorride.

''Preferisco Bev. E sono qui perché stavo fumando con Richie stamattina e mi ha invitato. Ha detto che per voi ragazzi sarebbe bello se pranzassi qui invece che in bagno o qualcosa del genere.'' Beverly si stringe nelle spalle.

''Questo è fantastico. Io... Mi piace. '' Bill sorride, Bev sorride e va tutto bene.

lipstick +stenbrough [Italian translation] Where stories live. Discover now