25. Mirene, racconto di Otto

45 12 19
                                    

Era il 1970, me la ricordo ancora, io avevo circa vent'anni e studiavo all'Accademia di Magia all'epoca, lei invece frequentava la Scuola di Mezzanto. Avrà avuto quattordici anni ed era bellissima, di una bellezza disarmante. Io mi presi una cotta per lei, nonostante fossi più maturo, ma ero uno fra i tanti ve lo posso assicurare.

Suo padre in quegli anni era uno dei Passanti in carica e lavorava per l'Alto Consiglio. Lei si chiamava Mirene Fontamala ed era la figlia di Aezio.

Era una ragazza intelligente, curiosa. Il padre nei suoi confronti, da quando si era fatta una giovane donna, si era sempre dimostrato estremamente severo ed iperprotettivo. Non le permetteva di uscire quasi mai, la sua vita sociale era limitata alla scuola, non le era permesso invitare amiche a casa, partecipare alle feste cittadine o alle grandi esposizioni di Mezzanto. Da quel che ne so viveva segregata in quella casa meravigliosa in cima alla strada.

Infatti, non si contavano più le volte in cui Mirene cercò di scappare, ricordo benissimo quando salì su un Volagiro di nascosto per oltrepassare il Distretto e andare chissà dove. Su padre la recuperò all'ultimo secondo e per un mese non la si vide in giro.

Fu naturale che dopo la scuola cercasse di sfuggire a quella condizione di segregazione perenne e si iscrisse quindi all'Accademia annunciando al padre che avrebbe studiato per diventare Passante.

Lui ovviamente non fu d'accordo ma non poteva opporsi formalmente, perché sua figlia era ormai maggiorenne e doveva accettare la sua scelta.

Probabilmente lei lo fece per sfidarlo, per provocarlo, se non le era permesso vivere la sua vita a Mezzanto allora non solo non l'avrebbe accettato, ma avrebbe preteso anche di più, di uscire da Mezzanto.

Quindi studiò, si impegnò a fondo, apprese molto più in fretta di tutti i suoi compagni di corso l'utilizzo delle arti magiche. Era l'allieva più brillante del suo anno e ben presto il titolo di Passante fu suo.

Fu allora che le cose si complicarono. Mirene aveva circa venticinque anni, suo padre Aezio nel frattempo fu nominato Primo Passante e di fatto ebbe il controllo totale sui Varchi di Mezzanto.

Mirene ottenne con fatica di poter svolgere alcune piccole ricognizioni all'Esterno, si trattava perlopiù di missioni esplorative a scopo di osservazione. Il padre non le concedeva più di questo nonostante le sue innumerevoli richieste di poter fare di più.

Ad ogni modo, quelle poche uscite che le erano concesse furono sufficienti a far crescere in lei una fortissima attrazione verso L'Esterno.

Mai come negare qualcosa a qualcuno fa in modo che lui lo brami smodatamente.

Quando tornava dal mondo Esterno si diceva che le brillassero gli occhi dall'emozione, era tremendamente affascinata da tutto questo e non passava giorno che non ne parlasse, non raccontasse ai colleghi Passanti quello che aveva visto e quanto fossero estremamente interessanti gli Estranei.

Ne lodava l'ingegno, l'intelligenza, diceva che erano molto più in gamba di noi, perché pur senza magia avevano trovato il modo di vivere più che dignitosamente, avevano inventato marchingegni assurdi, sviluppato tecnologie complicatissime, trovato cure per morbi sconosciuti. Erano dediti al lavoro, faticavano e si sacrificavano ogni giorno per poter vivere, questo era degno del massimo rispetto.

Immaginatevi quanto tutto ciò potesse infastidire suo padre Aezio, che invece non aveva mai nascosto la sua avversione per gli Estranei.

Era il 1982 quando Mirene ottenne di poter uscire di nuovo per un'altra missione e conobbe colui che l'avrebbe definitivamente catturata. Era un Estraneo, di qualche anno più grande, se ne innamorò perdutamente. Quando si seppe in giro che la bellissima figlia del Primo Passante aveva donato il suo cuore ad un Estraneo, beh, non dico che si scatenò una sommossa popolare ma ci si andò vicino. Ma al cuore non si comanda e quello fu un colpo di fulmine; infatti, dopo poco Mirene prese la decisione più difficile della sua vita, ma anche l'unica possibile e annunciò a tutti che sarebbe fuoriuscita da Mezzanto.

Il PassanteWhere stories live. Discover now