come prendere appunti:

22 1 0
                                    

Metodo 1 di 4:
Scopo e Contenuti

1

Considera la materia. Che tipo di appunti prendere e come dipenderà parzialmente dal tipo di materia. Secondo l’argomento trattato e in base al formato proposto, dovrai inoltre focalizzare la tua attenzione su diversi tipi d’informazione.Potresti prendere appunti durante una conferenza o un incarico lavorativo oppure potresti doverli estrarre da un testo. Ciascuno di questi formati richiede di procedere in un certo modo. Una lezione, ad esempio, è veloce e dovrai prendere appunti in modo rapido ed efficiente.Gli appunti di scienze saranno molto diversi da quelli sulle scienze umane. Potresti prenderli di storia, che avranno maggiormente un tono narrativo, oppure di chimica, che si concentreranno su formule e concetti.

2

Considera il tuo scopo. Perché stai prendendo gli appunti? Anche il tuo obiettivo finale influenzerà il tuo modo di procedere. Svolgerà un ruolo fondamentale determinare quali contenuti devi imparare e quale sarà il modo più efficace per apprenderli.Test. Se lavori con materiale introduttivo a un test, vorrai catturare moltissime informazioni nel modo più efficiente possibile. Concentrati sui termini chiave, sui concetti generici o sui fatti ed eventi importanti. Cerca di sapere in quale formato ti sarà somministrato il test, in modo da indovinare quali tipologie d’informazioni devi studiare.Lavoro scritto. Se stai prendendo appunti che saranno utilizzati per scrivere un saggio, concentrati sulle informazioni che sono necessarie. Prendi appunti per completare una bozza del tuo documento o, se non hai una descrizione sommaria, cerca temi e informazioni rilevanti.

3

Benefici. Prendere appunti ti offre chiari vantaggi. Ti darà una guida per ricordare tutto più tardi, ma ti aiuterà anche a elaborare i contenuti. Dovendo pensare a ciò che è importante e a come dovrebbe essere organizzato, imparerai in maniera molto più efficiente. Diversi studi hanno dimostrato che gli studenti che lavorano su appunti di più ampio respiro riescono meglio di chi trascrive tutto alla lettera

Metodo 2 di 4:
Lezione

1

Basi. Prendere appunti è diverso dallo scrivere ciò che il docente ha appena detto, parola per parola. Dovrai accomodarti in modo da poter prendere appunti facilmente. Siediti dove sei certo di poter sentire e vedere. Inoltre devi essere sicuro di avere abbastanza spazio sulla scrivania in modo da poter trascrivere le tue annotazioni. Se sei incline alla distrazione, faresti meglio a sederti lontano dai tuoi amici oppure ti ci potresti sedere vicino per concordare come prendere appunti in collaborazione.

2

Bozza. Quando il docente parla, trascrivi quello che sta dicendo. Segnati quando inizia un nuovo argomento e poi annota ogni nuova sottocategoria che viene introdotta. Inserisci informazioni e dettagli, quando hai tempo. Esempi di bozze possono essere facilmente rinvenuti su Internet: prendine visione, per avere un’idea dello schema da seguire.Ogni lezione dovrebbe avere la propria pagina o serie di pagine. Questo ti aiuterà a tenere organizzati i tuoi appunti. Per poterli trovare più facilmente in un secondo momento, assicurati di mettere data e titolo alle diverse sezioni.

3

Termini e concetti. Annota gli eventuali termini o concetti che ti sono del tutto nuovi o sconosciuti. Dovrebbero essere scritti separatamente dal resto delle tue note, in una pagina adiacente o in un quaderno separato.Per gli appunti di scienze, può essere più facile inserire delle piccole illustrazioni o dei grafici per integrare le note scritte. Copia le immagini utilizzate durante la lezione o disegna quello che intuisci grazie alla tua comprensione delle informazioni.Scrivi i termini in uno stile da dizionario, con la parola seguita dalla definizione. Assicurati che non siano sparsi casualmente tra le annotazioni per poterli ritrovare e studiare in un secondo tempo.

consigli Per Tutti E Fai Da TeМесто, где живут истории. Откройте их для себя