La partenza

1K 12 1
                                    

POV MATILDE

Siamo agli inizi di Settembre, con precisione al 3, se vogliamo essere più specifici. L'estate possiamo dire che è finita, in questo momento sto preparando tutto il necessario che porterò per l'università. Wow sembra stano, perchè sono sempre stata abituata ad alzarmi la mattina, prendere lo zaino e andare all'università, invece questa volta devo prepararmi una valigia intera. Nel fare la valigia mi sta aiutando mia madre, oggi non è andata a lavoro è il suo giorno di riposo. E' da più di un'ora che sto cercando di preparare questa valigia e sono indecisa da far paura.

"Matilde io ti avevo detto di farla prima la valigia, adesso ci tocca fare la valigia il giorno prima della partenza perchè dicevi che ti volevi riposare oppure non avevi voglia." mi disse mia madre esasperata.

"Lo so mamma, ho sbagliato e adesso per colpa mia ci ritroviamo in questo casino enorme." disse confusa.

"Non disperiamoci, ci sono io per questo ok" mi disse. "Allora l'intimo e cose del genere lo hai messo" io annuii "Poi io direi che siccome farà un po' freddino, anche se è ancora Settembre ma non si sa mai, di mettere qualche felpa anche per più in la visto che tornerai per le vacanze natalizie, qualche jeans, qualche tuta, qualche maglietta cosi e qualcosa di elegantino, non si sa mai" concluse, io mi girai verso di lei schioccata. "Che c'è!" mi disse lei.

"C'è fammi capire, tu in meno di 5 minuti mi hai fatto la valigia praticamente" dissi ancora schioccata.

"Sono o non sono la mamma migliore del Mondo" disse vantandosi.

"Ah ah, molto spiritosa mamma" dissi io. "Ok, lo metto. Ti avverto però. Che poi, finita questa esperienza, gli altri vestiti che come tu sai io comperò quando sarò li, li dovrò spedire per posta" le dissi e la avvertii puntandogli il dito contro.

"Alzo le mani figlia mia, non immagino neanche cosa combinerai" alzando le mani in alto e disse lei ridendo e io mi aggregai a lei. "Dai io vado giù a preparare la cena, ti ho preparato il tuo piatto preferito per questa ultima cena di famiglia ... per il momento" facendomi l'occhiolino e uscendo.

Io non la capirò mai, è propria una soggetta che alcune volte, anche solo a guardarla ti fa ridere, per non parlare di mio padre.

***

Stiamo cenando tutti insieme, come mi aveva accennato prima mia madre, mi ha fatto il mio piatto preferito, cioè pasta al ragù fatta da lei, io ne vado matta, in alcuni casi devono bloccarmi nel mangiarlo altrimenti mi divoro anche i piatti degli altri.

"Sai per caso com'è organizzata l'università in Inghilterra per quanto riguardano le vacanze?" mi chiese mio padre.

"Allora se non ricordo male le vacanze natalizie dureranno dal 17 dicembre al 10 gennaio, quindi quasi un mese; poi ci saranno le vacanze invernali che durano solo 4 giorni nel periodo di febbraio e io ho pensato che non ne vale la pena ritornare e riandare, poi per quanto riguarda le vacanze di pasqua dal 2 al 24 aprile; poi verso gli ultimi giorni di maggio non si andrà; nel mese di giugno ci saranno altre 2 settimane di metà trimestre quindi dal 6 al 20, l'università dovrebbe finire il 22 luglio" rispondendo a mio padre cercando ogni tanto di ricordare le date per quante ne sono.

"Beh che dire, sono un bel po' di vacanze ... e poi devo dire che hai proprio una bella memoria" disse mio padre dandomi un bacio sulla testa.

"Eh già ... è solo che essendo vacanze di fine trimestre mi tocca studiare, quindi i giorni di riposo penso che siano pochi" pensando a tutto quello che dovrò studiare.

"Non ti preoccupare, tu sei molto brava, che poi potrai solo che vantarti, alla fine sei madrelingua quindi puoi stare tranquilla" mi disse mia madre con un sorriso di sostegno che trasmette sicurezza, io non potevo non ricambiare il sorriso.

Eh già, a volte ne vado fiera di essere madrelingua, quando sono venuta qui in Italia, mi ricordo che per parlare italiano ho faticato un po' ma non più di tanto, forse per il fatto di avere una famiglia, non che in orfanotrofio mi trovassi male, ma comunque è stata una sensazione talmente grande che ho cercato di adattarmi più possibile. Per quanto riguarda il mio inglese, oltre a fare il liceo linguistico e anche l'università di lingue, i miei per non farmi perdere quella conoscenza di inglese che già avevo mi hanno inscritto a dei corsi di inglese pomeridiani. Non li ringrazierò mai abbastanza anche per questo. Per quanto riguarda la nostra stabilità economica non mi lamento, mio padre è un insegnante universitario di lettere, invece mia madre ha ereditato da mio nonno un vigneto non tanto distante da Firenze, la gestisce con i miei 2 zii, fratelli di mia madre. Ogni tanto mio nonno va per ridare un'occhiata ma ne va molto fiero dei suoi figli e su come va la gestione. Ho molto ammirato mio nonno, non vorrei dire nulla ma quando andavo nel suo vigneto ogni tanto un sorso ai vini che produceva me lo faceva provare e anche ai miei cugini, ma questo non lo abbiamo mai detto a nessuno. Ma ritornando a noi, sto benissimo e non cambierei la mia famiglia per nessuno al Mondo.

Spazio Autore:

-Nel Regno Unito, l'anno scolastico inizia a settembre - finisce nella terza settimana di luglio: le vacanze estive durano solo 5 settimane. L'anno scolastico ha 3 trimestri (terms), con 2 settimane di vacanza tra ogni trimestre.-

Come potete vedere è scritto anche su google, quindi non mi sono inventata nulla, il calendario scolastico è totalmente differente rispetto all'Italia, come nella maggior parte del Mondo. Vi volevo solo informare di questo <3 :)

LA SORELLA DI UN CALCIATOREWhere stories live. Discover now