Guida Fandom - How I Met My F...

By fanfictionIT_WP

38K 3K 6.9K

Una guida per coloro che collezionano Fandom come fossero figurine Pokemon, per chi ha giurato un Voto Infran... More

Indice Fandom
Come si crea il profilo di una Community Fandom
Agents of S.H.I.E.L.D.
Ariana Grande
Arrowverse
Twenty One Pilots
5SOS
Amici di Maria De Filippi
Attack on Titan
Calciatori
Cameron Dallas
Creepypasta
Death Note
Detective Conan
Diabolik Lovers
Divergent
Doctor Who
Dragonball
Eminem
Eragon
Fairy Tail
Fifth Harmony
Final Fantasy
Five Nights at Freddy's
Gossip Girl
Harry Potter
Heartstopper
Hetalia
Hunger Games
Hunter x Hunter
Inuyasha
IT
Justin Bieber
Kingdom Hearts
Kpop - Boy band
K-pop - Girl band
Le Cronache di Narnia
Marco Mengoni
Marvel - Avengers
Marvel - Defenders
Marvel - Guardiani della Galassia
Marvel - X-men
Miraculous Ladybug
My Hero Academia
Naruto
One Direction
One Piece
Once upon a time
Percy Jackson
Pokémon
Pretty Little Liars
Riverdale
Selena Gomez
Shadowhunters
Shawn Mendes
Sherlock
SKAM
Sonic
Star Wars
Stranger Things
Supernatural
Teen Wolf
Teen Titans
The 100
The Maze Runner
The Vampire Diaries
The Vampire Diaries Spin Off - The Originals
The walking dead
Tokyo Ghoul
Twilight
Undertale
Voltron: Legendary Defender
Warrior Cats
Yandere Simulator
YouTube
Yuri on Ice

Il Signore degli Anelli

644 62 97
By fanfictionIT_WP

Scheda Fandom "Il Signore degli Anelli"
di SpiritOfTheMountain


Storia

Anelli magici e stregoni imprevedibili, reami in caduta ed elfi che scivolano silenziosamente tra gli alberi, tesori celati sotto le montagne, ma soprattutto accoglienti e un po' eccentriche dimore sotterranee; questa è la casa di enormi compagnie di appassionati che, dalla fondazione dei primi gruppi organizzati di fans negli anni cinquanta, percorre ogni giorno la terra di mezzo sui sentieri della fantasia.

"The road goes ever on and on, down from the door where it began, now far ahead the road has gone, and I must follow, if I can", recita il testo della canzone che più di ogni altra accompagna questi passi vibranti di meraviglia, e come darle torto? Dalla pubblicazione di "Lo Hobbit", nel 1937, passando per quella de "Il Signore degli Anelli", tra il 1954 e il 1955 e per l'ondata di popolarità riscossa da esso, la strada si è srotolata in modo impressionante attraverso nuovi orizzonti, lontano dalla porta dove tutto è cominciato, ormai più di ottant'anni fa.

I primi segni di una cultura popolare interessata a J. R. R. Tolkien sono testimoniati da conventions di lettori e curiosi a partire dagli anni sessanta, ma anche numerose discussioni apparse su fanzines, mezzo di espressione che condurrà ai primi crossovers e, dunque, alle fanfictions. Sempre su queste prime pubblicazioni amatoriali, spesso dai titoli evocativi che rimandano direttamente alle opere del professore, si incontrano raffigurazioni artistiche ispirate a luoghi e personaggi della Terra di Mezzo.

Gradualmente si sviluppano le Tolkien society, associazioni che promuovono e studiano il legendarium creato J. R. R. e, parallelamente alle attività più intellettuali, si moltiplicano le occasioni di incontro condite da gare di costumi, esposizioni artistiche e giochi di ruolo. Dopo un periodo, tra gli anni ottanta e gli anni novanta, caratterizzato dal visibilio degli appassionati per la pubblicazioni di materiale postumo curato da Christopher Tolkien, senza il quale parte dei testi prodotti dal padre, il Silmarillion in particolare, non avrebbe mai visto la luce, arriviamo a un momento cruciale nella storia della comunità di fans; l'uscita, tra il 2001 e il 2003 , della trilogia di film realizzata da Peter Jackson.

Con il nuovo millennio il fenomeno esplode letteralmente, allargando in modo rapido la già vasta cerchia di appassionati. L'enorme successo riscosso dai film, infatti, alimenta l'interesse delle nuove generazioni verso la lettura dei libri e dà luogo a entusiaste manifestazioni nei confronti, in generale, del mondo creato da Tolkien. Una larga base fans è attiva sul web, in piattaforme di gioco di ruolo online, blog e enciclopedie a tema.

La cultura della fanfiction passa definitivamente dalla carta alla pagina digitale, e si diffonde ancor più nel tessuto variegato e globalmente diffuso dei ringers, come alcuni degli appassionati amano definirsi. Tra accademia e cultura popolare, la Terra di Mezzo non smette mai di attirare viaggiatori da ogni parte del globo, e con l'arrivo sul grande schermo della successiva trilogia di P. J. dedicata a "Lo Hobbit", la linfa di nuove generazioni si aggiunge a una comunità ormai radicata. Con risultati che, anche qui su Wattpad, la dicono lunga sulla presa di queste opere sull'immaginario comune.

Trama e ambientazione

Terra di Mezzo, Terza Era. Prendete delle creature pacifiche, alte la metà di un uomo, appassionate di piante, cucina e genealogia, e date loro un anello magico. Non uno qualsiasi, ma l'Anello del potere, l'Unico, un antichissimo artefatto in grado di corrompere anche l'anima più pura.

Aggiungete un signore oscuro, sconfitto ma non annientato, per il quale l'anello, da lui stesso forgiato, rappresenta il mezzo per tornare al potere. Otterrete le basi della vicenda di Frodo, un giovane hobbit della Contea che eredita l'anello ed è così costretto a lasciare i confini della sua terra per imbarcarsi in un'avventura allo scopo di distruggerlo, gettandolo tra le fiamme del Monte Fato.

Con l'aiuto di un'eterogenea compagnia che comprende altri tre hobbit, uno stregone, un elfo, un nano e due uomini, il nostro eroe dovrà resistere al potere dell'anello (che cerca di irretirlo ogni giorno di più allo scopo di tornare tra le mani del suo creatore), attraversare territori afflitti dalla guerra e penetrare nel cuore della Terra di Mordor, roccaforte dell'Oscuro Signore, dove l'attende il compimento del destino della Terra di Mezzo.

È l'eterna, epica lotta tra le forze del bene e quelle del male, una lotta di enormi proporzioni che si incarna, per la prima volta, tra le mani di una piccola creatura che a loro volta stringono un minuscolo anello d'oro.

Personaggi principali

Frodo Baggins

Hobbit curioso e avventuroso, è da sempre intrigato dal mondo esterno alla contea e in particolare dagli elfi, creature di cui conosce le gesta grazie a Gandalf. Proprio per questo interesse ha la fama di essere un po' strano, esattamente come il suo parente Bilbo. Durante l'avventura, diventa chiaro come il coraggio di questo hobbit sia inscindibile dal grande senso di bontà e compassione che non lo abbandonano nemmeno nelle occasioni di pericolo.

Gandalf il Grigio

Saggio stregone della razza dei Maiar e membro del Bianco Consiglio, tra gli hobbit ha la poco onorevole fama di spingere i giovani all'avventura allettandoli con i suoi racconti. Nonostante l'aspetto un po' trascurato, Gandalf possiede un animo nobile e vivace, e un grande ingegno, sempre al servizio del popoli della Terra di Mezzo. Inoltre, sotto l'apparenza burbera e severa, cela un indole amichevole che ama condividere le gioie della vita, anche le più semplici.

Aragorn

Chiamato Grampasso da coloro che non conoscono la sua vera identità. Nasconde un' indole altruista sotto un sguardo e un portamento severi, ma nonostante l'iniziale timore suscitato dalla sua figura, si rivela per la compagnia un grande punto di riferimento. Guerriero saggio e valoroso, non esita però a rimettere in discussione le proprie decisioni quando necessario.

Gimli

Nano del lignaggio di Durin. È testardo e risoluto come gran parte della sua gente, ma nonostante il suo grande orgoglio per questo popolo, riesce a superare l'iniziale astio che prova nei confronti di Legolas e ne diventa un grande amico.

Legolas

Elfo figlio del re di Bosco Atro, abile arciere, inizialmente entra spesso in competizione con Gimli, anche a causa del suo carattere orgoglioso. Possiede un animo nobile e instancabile, come gran parte della sua gente, e sensi finissimi che mette generosamente al servizio della compagnia parecchie volte nel corso della storia.

Boromir

Appartenente alla razza degli uomini e figlio del sovrintendente del regno di Gondor. È dotato di una personalità autorevole e portata al comando, tenace e combattiva, ma il suo carattere incline alla passione nasconde degli insidiosi punti deboli. È disposto a tutto per amore di Gondor e per difenderne l'onore.

Samwise "Sam" Gamgee

Fedele amico e giardiniere di Frodo, è un giovane hobbit che dimostra grande valore nel corso dell'avventura, diventando una robusta spalla indispensabile al protagonista. Anche questo hobbit è affascinato dalle storie raccontate da Gandalf, ma non si è mai allontanato molto dai dintorni di casa sua. Lati cruciali del suo carattere, nonché motore principali dell'azione, sono lealtà, amore e senso del dovere.

Peregrino "Pipino" Tuc e Meriadoc "Merry" Brandibuck

Giovani hobbit inseparabili e piuttosto burloni, avventurieri entusiasti, affiancano Frodo fin dall'inizio dell'avventura. Il loro carattere viene progressivamente temprato dal viaggio con la compagnia e si rivelano, per finire, dotati di grande coraggio e senso di sacrificio.

Sauron

Spirito potente e malvagio, padrone e forgiatore dell'anello, è il principale nemico all'interno della vicenda.

Gollum

Portatore dell'anello prima di Bilbo, è uno dei personaggi più ambigui dell'opera di Tolkien. In perenne bilico tra il bene e il male, il ruolo di questo essere misero e corrotto si rivela, in realtà, cruciale.

Tipologie di fanfiction più diffuse su Wattpad

Una delle tipologie più frequenti di fanfiction è sicuramente quella caratterizzata dalla presenza di un personaggio originale che si unisce alla compagnia. Troviamo questo tipo di narrazione sia nelle fanfiction dedicate a "Il Signore degli anelli" che in quelle incentrate su "Lo Hobbit". Molto spesso, la new entry è una ragazza di razza mista, con parte di sangue elfico o nanico a dipendenza dell'opera in cui è inserita.

Nonostante lo schemi resti, il più delle volte, poco variato, si possono notare diversi gradi di introspezione e di costruzione dei personaggi e , in particolare, degli eventi della loro vita precedente all'avventura.

Per quanto riguarda altri tipi di fanfiction, invece, i personaggi appartenenti alla razza elfica sembrerebbero i più gettonati, che si tratti di intessere una storia d'amore con Legolas o di investigare sul passato di Thranduil. Anche Tauriel, benché estranea all'opera letteraria, trova un certo spazio nei racconti dedicati al regno di Bosco Atro.

Ultimamente, si può notare una crescita nel numero di ff dedicate ai personaggi del Silmarillion, che danno modo di esplorare il background di personaggi minori o di descrivere le complesse relazioni e dinamiche familiari tra gli elfi della prima era.

Comunità su Wattpad:

Al momento non ci risultano community affermate, se ne amministrate una o vorreste farlo, fatecelo sapere e cercheremo di aiutarvi a mettere in piedi il vostro progetto!

***

Fan di Tolkien, unitevi a noi!
Taggate i vostri compagni e rivelateci quando e perché siete entrati a far parte della Compagnia del Fandom!

Continue Reading

You'll Also Like

22.3K 2K 200
Esattamente come i precedenti (ormai andati) qui scriverò le cose che odio di più sottoforma di sfoghi P.S. Conterrà parolacce di ogni tipo, a volte...
19.2K 2.2K 200
QUESTO LIBRO CONTIENE BESTEMMIE! Esattamente come i precedenti (ormai andati) qui scriverò le cose che odio di più sottoforma di sfoghi P.S. Conterrà...
12.9K 1.6K 196
Esattamente come i precedenti libri della rabbia (ormai defunti) qui scriverò le cose che odio di più sottoforma di sfoghi P.S. Conterrà parolacce di...
3.1K 301 74
Se siete in 3ª media, mi raccomando non venite al classico. O meglio se siete disposti a rinunciare a preziose ore di sonno, a una parvenza di vita s...