Un gioco da adulti

54 5 0
                                    

AUTORE: R. L. Mathewson

PAGINE: 314

CASA EDITRICE: Newton Compton

TRAMA: Haley è stanca della propria timidezza. Ne ha abbastanza di essere considerata da tutti un'ingenua facile da raggirare e calpestare. Ha deciso che le cose cambieranno e che, a partire da subito, affronterà di petto chi ha approfittato della sua buona educazione. A cominciare dal suo irritante vicino, quello tutto fascino e sregolatezza. Dovrà stare attenta a non farsi risucchiare nel suo mondo... ma Haley ha un piano per uscire vincitrice: sa bene ciò di cui è capace il cattivo ragazzo della porta accanto e non si lascerà confondere da lui. L'ultima cosa che Jason si aspettava era che la piccola, innocua vicina si trasformasse in un tornado per vendicare i suoi fiori rovinati. Dopo aver deciso di essere comprensivo e di prenderla sotto la sua ala, non può fare a meno di notare che la vita sembra più eccitante ora che c'è lei. Bisogna soltanto convincerla che il loro non è affatto un gioco.

RECENSIONE: Partiamo dal presupposto che non ho capito il titolo. Mi sarei immaginata una storia di due ragazzini sedicenni che si "divertivano" a fare cose, per simulare la vita adulta (ma che bella spiegazione che ho dato, ditemi cosa avete capito da ciò), invece no.
Quindi, questo romanzo è partito con un punticino a sfavore.
Haley e Jason sono due vicini di casa, che letteralmente non si sopportano, in teoria non ho trovato coerente questa spiegazione, dato che non si calcolano manco di striscio, ma dettagli.
Tutto cambierà quando il ragazzo inizierà a sradicare i bulbi dei suoi fiori e lei lo attaccherà con la gomma dell'acqua, come se fosse un chiwawa indemoniato. Peccato che il ragazzo stava facendo soltanto del bene comune e che sotto i bulbi si nascondesse un nido di vespe, che seguirà i due ragazzi fino alla casa di lei, dove si sono barricati nell'attesa che arrivi la squadra della disinfestazione.
E qui inizia la storia vera e propria, dato che questi due inizieranno a frequentarsi, prima come amici, poi come un qualcosa di più. Inutile dire che lavorano anche nella stessa scuola, quindi passeranno molto tempo insieme.
Arriviamo poi ad una parte che non ho compreso del tutto.
Ad un certo punto della narrazione, i due iniziano a dormire insieme, così dal nulla.
Ma si tratta solo di dormire, eh.
Quindi, ecco, spiegatemi il senso che ci sta nel dormire dal tuo vicino di casa.
Questa cosa non l'ho capita.
Comunque, tra due i due nascerà qualcosa che li porterà anche ad una vera e propria relazione, il problema sorge quando in un bar, una tizia a caso (in teoria era una delle "amiche" di lei), fa notare a Jason che i due non hanno mai fatto sesso.
EVVIVA!
CHE BELLO SBANDIERARE I DETTAGLI DELLA VITA SESSUALE A TUTTI!
Detto ciò, il ragazzo inizia a farsi dei pensieri mentali e inizierà a credere che la sua bella vicina si sia preso gioco di lui per tutto il tempo, e quando arriveranno a casa, succederà quello che deve succedere e lui la lascerà in tronco, per poi scoprire tempo dopo che Haley era vergine (a ventisei anni), e voleva "conservarsi" per l'unico ragazzo della sua vita. Jason si sentirà una vera cacca e dopo molti tentativi i due si ritroveranno.
Fine della storia.
Una parte che mi è piaciuta più di tutte, è stato il rapporto che i due hanno con le proprie famiglie, e che è stato anche analizzato molto nel dettaglio. Haley, appartiene al sangue nobile, quindi i suoi genitori non hanno approvato la sua scelta di andare a lavorare e di allontanarsi da casa e faranno di tutto per farla tornare insieme al suo ex-fidanzato, anche se adesso ha un ragazzo, che per di più non è accettato dal "clan". Inoltre, anche le sue sorelle non la sopportano, per la visione diversa che ha della vita. L'unica parente con cui va d'amore e d'accordo è la nonna, che come lei è un'emarginata da gruppo. Dall'altra parte, invece, troviamo la famiglia di Jason, che sono tutti uniti dal volersi bene. Ben fatto, autrice! Il punto a sfavore che avevi perso con il titolo, l'hai guadagnato in questa parte.

Avete letto questo libro o volete leggerlo? Vi è piaciuto? Scrivetemi nei commenti!!

CITAZIONI: Ho voluto riportarvi questa citazione, che non so il motivo, ma mi ricorda tantissimo "Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto", della Moseley.

"Spostati», disse la voce di Jason, facendola sobbalzare.
Saltò su, stringendosi le braccia al petto e cercando di riprendere fiato mentre Jason apriva la finestra scorrevole e scavalcava il davanzale per infilarsi nella sua stanza. Chiuse il vetro dietro di sé e si sdraiò sul suo letto.

Ancora ansimante, Haley inspirò a fondo prima di esclamare: «Ma sei matto? Mi hai spaventata a morte!».
«Senti, donna. Non so cosa mi hai fatto, ma è da quando siamo tornati da New York che non riesco a dormire. Sono stanco e intrattabile, e l'unica cosa che voglio è un po' di sonno, perciò dì al tuo culo di raggomitolarsi contro di me e aiutami o ti uccido!», sbottò Jason.
«Wow, sei davvero intrattabile!», borbottò lei.
«È colpa tua».
«Come ti pare».
«Dài», disse lui, tendendole le braccia in attesa. Quando vide che esitava le fece cenno con le dita di avvicinarsi. «Lo sai che lo vuoi anche tu».
«Solo per stanotte», chiarì lei.
Lui annuì in fretta. «Solo per stanotte. E adesso, dài, sto diventando isterico"

VOTO: 3/5 premetto che non ho capito il titolo del libro, poi è stata anche una lettura carina, con il finale eccentrico

GIUDIZIO SULLA COPERTINA: 1/5 non ci trovo un senso

ETA' DI LETTURA: dai 16 anni

CLIFFHANGER: no

Quale libro scelgo oggi? Secondo volumeWhere stories live. Discover now