Flower

66 3 0
                                    

AUTORE: Elizabeth Craft - Shea Olsen

PAGINE: 286

CASA EDITRICE: Newton Compton

TRAMA: Charlotte vive con la nonna ed è una ragazza con la testa a posto: bravissima a scuola, lavora in un negozio di fiori per pagarsi gli studi. È molto concentrata e non ammette distrazioni, non esce di sera e non accetta inviti dai ragazzi. È ossessionata dal pensiero della madre e della sorella che pensa abbiano sprecato le loro vite alla continua rincorsa dell'amore e del sesso. Charlotte ha promesso a se stessa che non farà la loro fine, non perderà di vista i propri obiettivi per colpa dei ragazzi, per questo studia con estrema dedizione con l'obiettivo di essere ammessa a Stanford. Fino a che, un giorno, nel negozio entra un cliente strano, ombroso ma gentile, un tipo affascinante ed esigente e, all'apparenza, molto ricco. Charlotte fa quell'ultima vendita e all'ora di chiusura torna a casa sicura di non rivederlo mai più... Ma la mattina dopo le viene recapitato un mazzo di fiori bellissimi e costosissimi e scopre che il misterioso cliente si chiama Tate ed è la più famosa pop star del pianeta... e anche se tutto ciò che rappresenta quel ragazzo è distante anni luce dalla vita di Charlotte, la scintilla è scoccata e ora sarà difficile tornare indietro...

RECENSIONE: Ho letto tantissimi commenti su questo romanzo, e tutti non erano positivi. Ho sentito di aggettivi quali: un libro anemico, inutile, già letto, nulla di che, e balle varie.
Io devo essere sincera, questo racconto mi è piaciuto e anche tanto e penso che sia stato anche molto più bello rispetto a quelli che scrivono molte autrici conosciute, che ti fanno venire voglia di farti una flebo dopo solo trenta pagine.
Penso che il mio commento possa anche chiudersi qui, dato che non ho nulla da dire, se non che rileggerei sicuramente questa storia. Se siete attratte dalle favole moderne, allora non potete non leggere "Flower", e non rimarrete deluse.
Charlotte è la classica brava ragazza diciottenne e ha fatto una specie di giuramento in cui non vuole avere a che fare con i ragazzi, durante il corso della sua vita.
OK, può sembrare una cosa folle, ma sua nonna, sua madre e sua sorella si sono fatte fregare da dei baldi giovani e sono rimaste tutte e tre incinte in giovane età, ed ecco che lei non vuole compiere lo stesso sbaglio. In teoria la madre è anche morta in un incidente stradale a causa della droga, ma dettagli.
Quindi, per tenersi impegnata, la mattina va a scuola e la sera lavora in un negozio di fiori, oppure frequenta un tirocinio sulle spore delle muffe (AMAZING). L'unico ragazzo con cui ha dei contatti è Carlos, il suo migliore amico gay, appassionato di gossip.
Tutto cambierà, quando nel negozietto in cui lavora entrerà Tate, un ragazzo alla ricerca di fiori, che il giorno dopo farà recapitare in classe alla ragazza.
E qua penso che vi debba spiegare alcune cosine. Il giovane, in realtà è una star della musica pop e si è invaghito della ragazza, e questo l'ha portato ad entrare nel negozio dove lavora. Poi le ha chiesto di scegliere il suo fiore preferito e di confezionarne un mazzo, che poi ha fatto recapitare direttamente sul suo banco in classe. Ovviamente, Charlotte non si sarebbe mai immaginata di trovarsi davanti quel Tate, e decide quindi, dopo molti tentativi del ragazzo, di concedergli un appuntamento, ma quando lui la porterà nel locale più rinomato della città e i media salteranno fuori dal nulla, inizierà a capire che qualcosa non quadra e che si è cacciata in una faccenda più grande di lei.
I due continueranno a sentirsi di nascosto, e la ragazza non vuole deludere la nonna per avere mandato a rotoli il suo progetto (infatti, la vecchia si arrabbierà anche di brutto, e neanche cent'anni fa si vedeva una cosa del genere), ma quando i giornalisti verranno a conoscenza del suo nome, capirà che questo non è il suo mondo e questo fatto porterà anche un distacco tra i due.
Non sto qua a raccontarvi tutto quello che è successo, ma vi anticipo che come in ogni romanzo rosa, i due supereranno anche un momento di crisi (o forse due, o anche tre, o magari quattro), in cui Charlotte si sentirà anche una nullità dopo che Tate ne avrà combinata una delle sue.
Ma tutto è bene quel che finisce bene, quindi vi consiglio tantissimo questa storia.

Avete letto questo libro o volete leggerlo? Vi è piaciuto? Scrivetemi nei commenti!!

CITAZIONI: "Quando la musica aumenta di ritmo, volteggio sentendomi un po' stupida, ma decisa a dimenticare quanto la mia vita sia regolare e organizzata. Come non conceda alcuno spazio alla spontaneità."

"A differenza delle altre nonne, ha sempre dato l'impressione di essere senza età. [...] E come per uno scherzo prestabilito e disastroso del destino, tutte le donne della mia famiglia hanno fatto lo stesso errore."

"So di aver fatto la scelta giusta. Non m'interessa nient'altro. Non m'interessano limiti o confini. Non m'interessa seguire le mie regole. Voglio soltanto lui."

VOTO: 4/5 ho sempre le idee opposte a quelle di molte blogger che seguo, a mio parere questo libro è stato bellissimo e l'ho letto in una sera...e non capita spesso!

GIUDIZIO SULLA COPERTINA: 5/5 bellissima, ho deciso di iniziare questa storia solo per l'immagine rappresentata

ETA' DI LETTURA: young adult, ma anche qualcosina di più

CLIFFHANGER: no

Quale libro scelgo oggi? Secondo volumeWhere stories live. Discover now