Dreamology

74 5 0
                                    

AUTORE: Lucy Keating

PAGINE: 289

CASA EDITRICE: Newton Compton

TRAMA: Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto... Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e... non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

RECENSIONE: Partiamo dal fatto che penso che questo romanzo sia anemico, ma proprio tanto, nel senso che l'ho terminato pochi giorni fa, ed ora mi ricordo a malapena la storia. Posso assicurarvi che il suo punto forte è stata la copertina, ma potete anche fermarvi lì e non iniziare questa lettura, per lo meno se avete più di 16 anni. Infatti, ve la sconsiglio se siete cresciutelli.
Alice ha sempre sognato un ragazzo di nome Max ed è segretamente innamorata di questo personaggio che incontra solamente nei suoi sogni.
Per l'appunto, la storia è suddivisa in due categorie di capitoli: quelli che narrano delle vicende reali, e quelli che raccontano dei fatti che accadono quando i protagonisti dormono beati nei loro letti e fidatevi che li distinguerete con facilità.
La vicenda cambierà totalmente piega quando la ragazzina si trasferirà insieme a suo padre nella casa della nonna materna. Infatti, sarà anche costretta a cambiare scuola, e indovinate chi incontrerà?
Suvvia, come domanda è scontata!
Max, è la risposta.
Detto questo, lui ha una fidanzatina nel mondo reale, ed Alice farà di tutto pur di conquistarlo e quando scoprirà che anche lui esegue gli stessi sogni, sarà al settimo cielo.
Andando avanti con la storia, poi i sentimenti vengono sempre più ricambiati, fino ad arrivare ad un lieto fine.
Bene, se la storia sarebbe solo questa, potrebbe anche essere carina e passabile, il problema giunge quando i due scovano una clinica dei sogni e decidono di scoprire i motivo per cui le loro menti sono collegate. E qui entriamo in un genere fantasy che a me non fa impazzire.
Incontreranno anche un medico leggermente psicopatico e ladro di pappagalli rari, che tenterà di aiutarli in questo loro mistero, e la vicenda si concluderà nel migliore dei modi, ma niente più sogni in comune, questo è il prezzo da pagare.
Per finire, consiglio questo libro a tutti quelli che amano il genere di storia leggera e fantasy, e lo sconsiglio a quelle che come me non sono attratte da questi romanzi. Inutile dire che mi aspettavo un qualcosa di totalmente diverso.

Avete letto questo libro o volete leggerlo? Vi è piaciuto? Scrivetemi nei commenti!!

CITAZIONI: "È questo ciò che i sogni hanno fatto alla mia vita. L'ho abbellita con delle luci decorative, così non sarebbe sembrata troppo brutta. I sogni erano il luogo in cui ero sempre certa di poter essere felice... il luogo in cui potevo sempre contare su di lui."

"Sono costretta a fare i conti con il fatto che Max Wolfe esiste. E sfortunatamente non esiste nessun altro per me."

"Sto cominciando a pensare che forse io non l'abbia mai davvero conosciuto. Non del tutto, comunque. E che i sogni e la realtà siano totalmente diversi."

VOTO: 3/5 storia carina, ma affrettata in alcuni punti; inoltre, non mi ha catturata del tutto

GIUDIZIO SULLA COPERTINA: 5/5 bellissima, mi ha invogliato ad iniziare questo romanzo

ETA' DI LETTURA: young adult

CLIFFHANGER: no

Quale libro scelgo oggi? Secondo volumeWhere stories live. Discover now