Perché tornare da me?

68 14 12
                                    

«Eccomi, eccomi» gridò Daniel percorrendo a passo svelto l'appartamento. L'acqua del tè aveva appena iniziato a bollire quando avevano bussato alla porta. L'attore credeva che sarebbe riuscito a versare in tempo l'acqua bollente nella tazza, prima di andare ad aprire, ma la persona alla porta si rivelò assai insistente e bussò un'altra volta, con più forza.

Daniel rimase a bocca aperta, quando sull'uscio si trovò di fronte Dane, sorridente, con le braccia tese lungo i fianchi a sorreggere le proprie valige. Lui era decisamente l'ultima persona che Daniel si sarebbe aspettato di trovarsi di fronte in quel momento. «Perché, perché sei qui?» domandò, incerto.

Dane abbassò lo sguardo e sorrise amaramente. Posso fidarmi di lui?, si chiese. Tornò di nuovo a guardare Daniel. Nei suoi occhi sinceri e limpidi non vide cattiveria o fastidio, ma curiosità e, in fondo, sicuramente un pizzico di disponibilità e bontà.

«Anne mi ha tradito» disse velocemente. «Posso tornare a stare qui?» chiese subito dopo, cercando di cancellare il prima possibile la rivelazione precedente sorridendo in modo forzato e piegando di lato il capo.

Daniel rimase perplesso per un attimo, poi iniziò ad annuire. «Certo, entra pure». Lo osservò mentre si dirigeva verso le camere da letto, poi gli disse: «La tua stanza è ancora libera».

«La mia stanza?» gli chiese Dane ridendo. Si fermò e si voltò per poterlo guardare. «Sembrava piacerti la matrimoniale. Credevo che te la saresti accaparrata. Perché non lo hai fatto?».

«Beh, perché era la tua stanza e perché, insomma...» esitò. Formulò lo stesso pensiero che aveva attraversato la mente di Dane neanche un minuto prima: Posso fidarmi di lui? Sospirò. «Magari saresti tornato» concluse con imbarazzo, oscillando impercettibilmente e spostando il peso da una gamba all'altra. Poi alzò lo sguardo.

L'espressione di Dane, da divertita, diventò seria. Nel suo sguardo passò una velata nota di consapevolezza. «Daniel, tu sapevi che non sarei tornato» sussurrò.

L'altro attore abbassò lo sguardo. «Già» rispose piano. Un attimo di pesante silenzio, poi tornò a guardare l'amico e sorrise. «E tu perché sei tornato proprio qui?» chiese, cercando di sviare il discorso. Dane per un attimo non seppe come rispondere. La situazione era appena stata invertita. «Ci sono un sacco di altri hotel in giro» aggiunse Danel, pensieroso.

Dane rimase a bocca aperta. Non ci aveva ragionato molto su, prima di decidere di tornare al Residence. Era per lo più andato ad istinto. «Non volevo restare solo» fu l'unica cosa che seppe rispondere.

«Beh, saresti potuto tranquillamente andare a stare da qualche amico. Hai molti amici, in fondo» insistette Daniel, non con la malvagità di un accusatore, ma con la curiosità di un bambino. «Perché tornare qui?».
Perché tornare da me?, era la vera domanda.

«Non lo so perché» rispose infine Dane con voce flebile. «Non lo so».

Quella sera si ritrovarono per la seconda volta seduti uno di fronte all'altro, con un bicchiere vuoto che sapeva di alcol in mano, a discutere del più e del meno.

Daniel sentì di star perdendo il controllo. «Ho scritto moltissimo durante il periodo in cui tu ti comportavi da stronzo, sai?».

«Ah, sì? Allora sarò obbligato a leggere qualcuno dei tuoi testi, prima o poi» rispose Dane ridendo. Poi si fece pensieroso e rimase qualche secondo a fissare il fondo del bicchiere che teneva in mano, come se di lì a poco potesse ricomparirvi del whiskey. «Ecco la differenza tra come tu e Anne avete reagito a quel mio brutto periodo. Tu non hai in nessun modo provato a ferirmi. Magari hai veramente un cuore d'oro» disse.

L'altro attore sorrise.
Dane in precedenza aveva vissuto il dramma di dover scegliere chi tra Anne e Daniel era la minaccia più grande. Ora che sua moglie era uscita di scena, non gli restava che comportarsi in modo più amichevole con Daniel.

Angolo Autrice :)

Col prossimo capitolo iniziano le scene condivise e compare un nuovo, importantissimo personaggio. Chissà.

Virgiz01

Gioco di Maschere ✨BoyxBoy✨Where stories live. Discover now