13 Marzo

35 6 0
                                    

Caro diario,

le unità di 50 minuti dovrebbero essere abolite in tutte le scuole. Io nonostante quest'anno facessi ben 21 unità frontali di insegnamento devo recuperare ancora diverse ore, circa 35.

Sono tante ... inoltre 50 minuti sono pochi.

Non fai in tempo ad entrare, fare aprire i quaderni che sono già passati 10 minuti. Inizi la lezione, cinque minuti prima devi smettere per assegnare i compiti per casa , per cui in totale fai 30 minuti di lezione ... sono pochi. Pensiamo a chi ha 2 unità sole a settimana. Sono due moduli di 50 minuti. Quante ore di lezione per ogni disciplina fanno all'anno quei ragazzi? Il mio preside dice che le ore tornano perché si moltiplicano per i giorni effettivi di scuola e quindi tutto torna, ma nell'organizzazione 50 minuti sono pochi per spiegare, interrogare e correggere i compiti.

Talvolta, quando devo correggere grammatica e spiegare, in 50 minuti ce la faccio solo a controllare i compiti che avevo assegnato per casa e la spiegazione slitta alla volta successiva perché suona la campanella.

Inoltre, i moduli di 60 minuti, sarebbero più chiari. Un insegnante fa 18 ore e basta invece qui sei sempre in classe e devi sempre recuperare ore.

Ora ti devo salutare perché mi si chiudono gli occhi.

Ciao! Elisabetta


Buongiorno Prof! Diario di un anno scolastico.Where stories live. Discover now