13 Gennaio

56 9 0
                                    

Caro diario,

stamattina sono entrata in sala insegnanti e ho visto " la perfida " seduta alla scrivania del computer , mi è presa una rabbia... avrei voluto farle non so che cosa...., ma sono riuscita a trattenermi, mi sono avvicinata e guardandola fissa negli occhi le ho detto:

- Non c 'era bisogno che tu ieri riferissi al preside quello che era capitato ad un mio allievo !!

- Ma io non ho fatto niente...mi sono trovata per caso nel corridoio mentre c'era anche il preside...cosa centro io ? – mi ha risposto con aria seccata.

- Sei entrata con lui nella mia classe !- ho ribadito io alzando la voce.

- E' stato lui a voler entrare in classe per chiarire, io non rispondo delle sue azioni!

- Certo... tu non centri mai niente... . come sempre eh ?- avrei voluto continuare... ma in quel momento erano entrati altri colleghi e non volevo fare sceneggiate per non dar luogo ad altri pettegolezzi...così ho interrotto il discorso e facendo finta di niente mi sono diretta verso il mio cassetto per di prendere dei libri.

Avevo tanta rabbia nei suoi confronti " Stronza, brutta e perfida strega... si sembra proprio una strega, con quegli occhi piccoli color nocciola, i capelli color corvino e il naso aquilino.. la classica strega malefica delle favole !!!!! " – pensavo tra me.

Non so perché ci sono certe colleghe che sono particolarmente stronze...., oppure anche lei dovrebbe essere tranquilla, è figlia di un piccolo imprenditore, ha una bella famiglia alle spalle... ma cosa va a cercare ???? Oppure c' è sempre, in ogni scuola credimi, elementi del genere che sono gelose e invidiose di altre colleghe e fanno di tutto per mettersi in evidenza, creare problemi, fare dispetti... sembra strano perché si sta parlando di docenti... ma è proprio così, non so da cosa dipende, forse dall' insoddisfazione di un lavoro che non è abbastanza riconosciuto a livello sociale, c' è tanta insoddisfazione e frustrazione nella categoria degli insegnanti.....

Oggi nel pomeriggio abbiamo fatto il collegio docenti, che noia sono i collegi docenti .....

Vorrei descriverteli, devi pensare che noi docenti, quando siamo in riunione, ci comportiamo in modo simile ai ragazzi quando sono in classe.

Il preside è in cattedra, davanti a tutti con il microfono in mano e inizia a parlare toccando, punto per punto, tutti gli argomenti all' ordine del giorno.

Come i ragazzi a scuola, anche i docenti al collegio si predispongono sempre nelle stesse posizioni.

Nelle prime file si mettono le maestre della scuola dell' infanzia ( noi siamo un istituto comprensivo ) , sono quelle che con l' agenda o il quadernino sempre aperto prendono appunti, ascoltano le parole del dirigente, sono attente e intervengono in modo attivo per proporre attività che coinvolgano le loro sezioni.

Dietro di loro abbiamo le maestre della scuola primaria, anche loro sono sempre attente e seguono con attenzione tutte le discussione e le fasi del collegio.

Nella parte definita " del loggione "vicino alla porta , dietro le maestre della primaria, si collocano i prof della scuola media, loro non prendono mai appunti, cercano di nascondersi dietro gli altri insegnanti per parlottare di nascosto tra di loro, chattare senza essere visti dal preside sul cellulare o , in rari casi, correggere i compiti.

Appena il preside pronuncia la fatidica frase " la seduta è tolta " vedi certi prof, attaccati alla porta, precipitarsi immediatamente fuori senza salutare nessuno !

Che ridere !!!!

Un abbraccio !!!

Elisabetta


Buongiorno Prof! Diario di un anno scolastico.Where stories live. Discover now