Epilogo

1.8K 113 26
                                    

Adam guarda attraverso una finestra la magra figura di Blue, seduta sulla vecchia altalena del giardino sul retro. Il gioco è una struttura semplice, resa sporca e instabile dal tempo. Un relitto dell'infanzia abbandonato in un mare di erbacce. Adam non guarda da anni quell'altalena, ma gli appare subito familiare, come una vecchia e polverosa ciabatta trovata per puro caso sotto al letto. Al ragazzo non sembra per niente strano vedere Blue - piedi nudi, sguardo vacuo - che si aggrappa alle corde logore che tengono il piccolo sedile rosso. È il luogo perfetto per lei. La ragazza si dondola lentamente, come se non se ne accorgesse, poi solleva qualche foglia morta con i piedi. Guarda ancora il nulla mentre muove le labbra secche a formare parole silenziose, le ciglia scure che provocano lunghe ombre sulla sua pelle. Tutto è avvolto dalla densa luce crepuscolare, il cielo è una tavolozza di colori caldi, di esplosivi rossi, di tenui rosa, di abbaglianti gialli. Blue è la nota scura presente nel capolavoro della Natura.

Sono passati due giorni dall'incendio e Ancestor's Hill è ancora profondamente scossa. I pompieri hanno spento il fuoco da un pezzo ma tutti ancora vedono il fumo nero oscurare il cielo, tutti ancora sentono l'insopportabile odore di bruciato appiccicato alla pelle e ai vestiti. Per una sonnacchiosa cittadina come questa dimenticare un fatto simile sarebbe difficile, soprattutto adesso che, passato lo shock, tutti si stanno chiedendo cosa sia realmente successo. Qualcuno afferma che si sia trattato di una fuga di gas, altri pensano che qualcuno abbia appiccato intenzionalmente il fuoco, altri ancora sono convinti che sia stato solo un grave incidente dettato dalla distrazione.

Qualcuno ha visto gente "strana" entrare e uscire dall'abitazione dei Jones.

Pochi stanno zitti. A un pugno di persone dispiace realmente e sente nel cuore la disperazione della perdita. Per quanto Cassie partecipasse a comitati, aiutasse a organizzare feste tradizionali e preparasse delle torte che erano la fine del mondo, le anziane e le figlie delle anziane, gente presente ad Ancestor's Hill da generazioni e attaccate alla tradizione quanto la testa è attaccata al loro collo rugoso, non l'hanno mai accettata. Cassie era una forestiera da viva e lo sarebbe stata anche da morta, così come Gerald.

Quindi, bisogna dare all'orfana lo stesso rispetto che si merita una forestiera, una sconosciuta, "probabilmente una yankees", suggerisce con voce sprezzante Miss Ashburn, una vegliarda che va per i cent'anni e confonde le immagini della guerra civile con quelle dell'ultima soap opera vista in televisione.

Solo dopo la morte dei coniugi Jones, comunque, il sonnecchiante paesino ha prestato grande attenzione a questa famiglia e all'ultima rimasta, una ragazza taciturna e cupa come un cielo prima della tempesta, per nulla cordiale e dagli occhi neri come i peggiori incubi; non passa giorno senza che qualcuno incroci lo sguardo di lei con l'intento di fare le condoglianze e rimanga inquietato dalla sua espressione torva, truce, un muro di ossidiana che respinge qualsiasi emozione esterna e che, allo stesso tempo, trattiene quelle interne, impedendo loro di strabordare fuori dal corpo di Blue. Quel corpo così magro e ossuto, scarno, piccolo. Fragile? Solo apparentemente.

Adam è segretamente convinto che in Blue stia avvenendo una specie di metamorfosi caratteriale, un cambiamento imposto dalla perdita. Un doloroso adattamento. Ora, è solo da vedere se elaborerà il lutto in maniera positiva oppure se si lascerà divorare dalla rabbia e dai sensi di colpa.

Il ragazzo si tamburella l'indice contro la punta del naso, unico gesto che compie senza rabbia o aggressività o stizza, un gesto che lo aiuta semplicemente a riflettere.

All'inizio il ragazzo pensa che la figura che si sta avvicinando a Blue sia un altro cittadino che vuole fare le condoglianze, ma poi si rende conto che si tratta solamente di Kevan. I capelli della fata, di un blu elettrico, catturano la luce crepuscolare che li schiarisce e li illumina, riempiendoli di mille bagliori. I piercing ammiccano luccicanti sul suo volto pallido e gli occhi, di un caldo e mieloso colore giallo, sono puntati verso il basso. Adam conosce veramente poco la strana creatura e proprio per questo non perde mai occasione di osservarla curioso; l'eleganza animalesca del suo corpo agile e snello colpisce ogni volta l'orgoglio maschile di Adam. Kevan è più forte. Kevan è più aggraziato. Kevan è più bello. Sicuramente più bello.

Enchanted ||VINCITRICE WATTYS2017||Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora