Extra: riassuntoni

359 33 144
                                    

Poiché la pubblicazione di SPQT è cominciata quasi un anno fa, ho pensato di fare cosa gradita preparando un riassunto che potesse servire a rinfrescare un po' la memoria in vista della pubblicazione della seconda parte. Solo che poi, dopo ore di disumana agonia, mi sono resa conto di una cosa: non sono capace. Non ho capacità di sintesi, non so selezionare le informazioni più importanti, non so arrivare al punto senza perdermi per la via.
Quindi se volete leggervi sta roba fatelo pure, se non volete non fa niente cioè, avete anche ragione.
Tanto per voler strafare non ho scritto un solo riassunto ma due. Scegliete quello che preferite in base al tipo di lettore che meglio vi rappresenta.

1) RIASSUNTONE DEL VOLENTEROSO

Melania Mei ha sedici anni e una vita piuttosto normale: vive a Tivoli con sua madre e suo fratello minore, soffre di claustrofobia, va abbastanza bene a scuola grazia alla sua spiccata memoria fotografica, è infatuata di un rastone che non la calcola proprio, ha un'acerrima nemica e una migliore amica che si accolla un po'.

Melania non lo sa ancora, ma i suoi genitori (sua madre più che altro, dato che suo padre è un povero omino senza personalità alcuna) le nascondono un segreto. Un giorno, infatti, riceve una strana lettera: è stata scelta come giurato per una provocatio ad populum, un processo, ed è invitata a presentarsi il prima possibile presso il CST, il Consiglio Superiore di Tibur. Cerca di chiedere spiegazioni alla madre (mentre è seduta a tavola a strafogarsi la pasta al sugo, così, per conferire il giusto pathos alla scena) ma, ovviamente, non ne ottiene.

Arianna, l'abominevole genitrice, la smolla davanti all'ingresso di Villa Gregoriana e sparisce per almeno dieci capitoli (giusto per dare un'indicazione temporale che non infranga il patto col lettore).

Melania viene indirizzata da un tizio con gli occhiali alla Grotta delle Sirene e invitata a farsi il bagno nel fiume nonostante ci sia un freddo boia.

Giunta alla Grotta incontra Yumi, una ragazza giapponese che si comporta come se fossero vecchie amiche ma di cui Melania non ha alcun ricordo (sta cosa ricapiterà ancora e ancora).

Vabbè quindi ste due sgallettate si fanno il bagno e arrancano mezze congelate fino al rudere della villa di Manlio Vopisco (vedere mappa al primo capitolo, se necessario), che però non è più un rudere ma è perfettamente integra e anche brulicante di gente.

Bene, questi erano il prologo e il primo capitolo, ora dobbiamo un attimo stringere che altrimenti ci viene la cecagna.

Cosa è successo, quindi? Praticamente lavandosi nel ruscello Melania e Yumi si sono levate di dosso la nebbia, che è una sorta di illusione creata dai Magi (vedremo tra poco chi sono, non sono Melchiorre Baldassarre e Gaspare, comunque. Lo dico giusto per non creare false speranze). Ripulite dalla nebbia vedono le cose come sono realmente.

Quindi (tutte ste cose la povera Ania le scoprirà nel corso delle 400 mila pagine ma io le scrivo tutte insieme adesso altrimeni non finiamo più):

- la villa di Manlio Vopisco è intatta ed è la sede del CST;

- l'acropoli con i templi (anch'essi infatti) è blindata e circondata da un bosco;

- il fuoco nel tempio di Vesta è ancora acceso e controllato a vista dalle Vestali (se fa pe' di'... poi vedremo);

- la Sibilla sta lì nel tempio della Sibilla a oziare e divinare in attesa di compiere qualche orrendo sacrilegio (vedremo anche questo nd'annate);

- gli abitanti di Tibur si chiamano Superbi

- gli Umani che non possono essere snebbiati (va bene, chiamiamo le cose col loro nome, I BABBANI) si chiamano Obumbrati

-Tibur è quel che resta dell'Impero Romano d'Occidente (pure occidente scritto lettura maiuscola io boh) ed è una società altamente Gerardo (volevo dire gerarchizzata ma il correttore me l'ha corretto in Gerardo e altamente Gerardo mi piaceva troppo e non me la sono sentita di cancellarlo. Scusate) che è sotto il comando di un capo supremo che si chiama Pontifex. Ci sono poi altri cinque ordini maggiori:

SPQTDove le storie prendono vita. Scoprilo ora