1978 - Matia Bazar, E dirsi ciao (Cap.057 ITA)

6 2 0
                                    

⚠️Alert=...e dirsi ciao/Ma che giornata strana è il settimo singolo dei Matia Bazar, pubblicato nel 1978. Raggiunge la prima posizione nella classifica dei singoli più venduti in Italia nel 1978. Sulla copertina è presente l'intero gruppo. Mai incluso in un album ufficiale, neppure in Semplicità pubblicato lo stesso anno, ma solo in qualche raccolta e spesso col titolo privo dei puntini iniziali. Nella canzone, scritta e composta da tutto il gruppo, Cassano è la voce solista e Ruggiero esegue i vocalizzi del ritornello privo di parole. Brano con cui il gruppo, alla seconda partecipazione, vince il Festival di Sanremo 1978. Nel confronto della fase finale fra i primi classificati di tre categorie, i "Complessi" (Matia Bazar con 34 voti su 45) superano sia i "Solisti" (30 voti per Anna Oxa con Un'emozione da poco) sia i "Cantautori" (17 voti per Rino Gaetano con Gianna). Y decir, chao Versione in spagnolo di E dirsi ciao (lett. "E dire, ciao") comparsa nel 1978 nell'album Sencillez insieme ad altre traduzioni di successi. Quest'album è una raccolta di canzoni destinate al mercato latino, piuttosto che una versione in spagnolo del corrispondente album Semplicità pubblicato in Italia nello stesso anno. Il brano sarà poi incluso rimasterizzato nella raccolta in CD e LP Grandes éxitos (1996). Da non confondere con il titolo della raccolta per i mercati latini intitolata Y decirse ciao... pubblicata nel 1999 e che contiene anche il brano, riportato con lo stesso titolo dell'album. Ma che giornata strana è stato estratto dall'album Matia Bazar 1 del 1976.

Il testo della canzone:

Se il sole da lassu'
di colpo tinge il blu
di buio e se ne va

e se il mare azzurro ritmo non ha piu'
e onda dopo onda rubera'
la spiaggia della mia felicita'

e poi
se il vento che cantava insieme a noi

stonate queste note soffiera'

vuol dire separarci e dirsi ciaoma 

se l'alba spunta e poianticipando in noiil giorno che verra'
e se una rondine dispersa il sole avra'

la forza della sua comunita'
per continuare il viaggio fino al sud

e poi se il fuoco del camino brillera'
per sempre con amore e senza eta'
vuol dire ritrovarsi e dirsi ciao

Official video:

Mi dispiace informarvi che non sono riuscito a trovare il video ufficiale di questa canzone. Se voi lettori lo trovate, fatemelo sapere nei commenti.

Sul palco di Sanremo:

Il mio voto:

Il voto che darei a questa canzone è 10/10.

--- (Angolo Scrittrice) ---

Il testo che trovate qui sopra⬆️ è il testo originale, se volete leggere il testo in lingua inglese, tradotto dalla sottoscritta potete trovarlo nel capitolo che segue⬇️.

Che dire, ascoltare per credere sono d'accordo che meritava di vincere Sanremo nel 1978. Non sapete quanto sto piangendo😭😭😭, per la bellezza emotiva che mi ha trasmesso questa canzone che merita di essere ricordata nelle generazioni future. Non ci sono parole adatte a descrivere la bellezza di questa canzone. vi consiglio vivamente di ascoltarla, merita di essere ricordata. Applausi infiniti per Matia.

Detto questo fatemi sapere qui sotto nei commenti⬇️ cosa ne pensate di questo capitolo. Ora posso lasciarvi alla lettura del prossimo capitolo.

By Lea ^ _ ~

Festival di SanremoWhere stories live. Discover now