Barbie (il film) - Perché NON è stato capito

21 2 0
                                    

Hola!

Questo sarà un capitolo "un po' particolare" (cit. Maurizio Merluzzo). Infatti non parlerò del film, della trama eccetera, o meglio parlerò delle cose che mi sono piaciute alla fine, ma prima vorrei smentire le critiche principali che sono state fatte a questo film da gente che o non ha visto il film, o ha visto un altro film oppure ha capito quello che voleva capire (quindi un ca-).

Darò per scontato che il film lo abbiate visto, e di alcune cose ne parlerò liberamente facendo spoiler, quindi se non l'avete visto vi sconsiglio la lettura.

Partiamo subito!

Andrò per punti (oggi sarò molto più dura del solito, preparatevi):

1. È un film femminista, bleah.

Allora.

Usare femminismo come insulto senza sapere cosa sia il femminismo (quello vero), e avendone quindi una visione distorta per colpa delle "nazi femministe" di Twitter è molto grave.

Partiamo dalle basi, ovvero dalla definizione di femminismo: una persona femminista è una persona che crede nell'uguaglianza economica, sociale e culturale dei sessi, come ci insegna Chimamanda Ngozi Adichie nella canzone "Flawless" della divina Beyoncé, NON della supremazia femminile sugli uomini.

Ficcatevelo bene in testa, grazie.

2. Gli uomini in questo film sono tutti stupidi.

Anche i personaggi femminili sono ridicolizzati, è una parodia, un'esagerazione della realtà, è fatto apposta per denunciare la nostra società. Ma da gente che non sa manco cosa vuol dire femminismo non mi aspetto che colga il senso di una parodia.

3. Non è giusto che gli uomini siano dipinti come inferiori alle donne.

Perché secondo voi è giusto che le donne vengano trattate come inferiori ogni singolo giorno? Forse questo film a qualcuno darà una svegliata, si metterà in discussione, e metterà in discussione la sua concezione del mondo, come si comporta eccetera. Qualcuno l'ha fatto, gli altri invece rimaranno fermi nella loro ignoranza, però forse e dico forse qualcuno capirà. Non le persone giuste; purtroppo questo film non ci darà la parità di genere, però almeno si parlerà di queste tematiche.

Ah, e poi nel film alla fine dicono che i Ken avranno una rappresentanza nel consiglio e la voce fuori campo dice una roba tipo "Con calma, più avanti avranno più diritti". Spoiler, come le donne nella realtà.

Buongiorno, benvenuti nel nostro mondo.

4. Questo film dice di odiare gli uomini.

No, denuncia il fatto che il patriarcato, così come il matriarcato, è ingiusto per ENTRAMBI I SESSI (questo film parla delle dinamiche presenti in una società binaria, la nostra, che purtroppo ragiona ancora seguendo questi due poli, quindi perdonatemi persone non-binary se non vi includo nella riflessione, anche se comunque quello che vado a spiegare subito dopo è un messaggio universale).

Nessuno dovrebbe sovrastare l'altro, dovremmo essere alla pari e dire, come certa gente fa, che invece queste sono tutte menate del femminismo e che ormai abbiamo raggiunto la parità è NEGARE L'EVIDENZA. Quante donne ancora sono sucubi del marito/del padre/dell'autorità maschile? Quante donne ancora non possono lavorare? Vivere liberamente la propria sessualità? Vestirsi come gli pare? Avere lo stesso salario dgli uomini? Sono molestate verbalmente e/o sessualmente? Aggredite, picchiate o peggio uccise solo perché sono donne?

Guardatevi un paio di statistiche ufficiali e datevi delle risposte.

Ma l'ultima è la peggiore di tutte:
5. Eh, ma non tutti gli uomini sono così.

Commenti e riassunti degli anime (e non solo)Tahanan ng mga kuwento. Tumuklas ngayon