Analisi del triangolo tra Inuyasha, Kagome e Kikyo

19 0 0
                                    

Hola!

Buon Halloween! (con un giorno di ritardo, ma vabbè-)

Sono tornata a postare in questa raccolta dopo una vita che non lo faccio. Chiedo umilmente scusa! In questo momento sono così:

Tornando seri, volevo da un po' di tempo parlarvi della dinamica tra Inuyasha, Kagome e Kikyo, personaggi dell'anime "Inuyasha" (che per inciso è il mio anime preferito). In questi spazi ho parlato tanto (fin troppo, aggiungerei) del suo sequel orrendo, ma poco e nulla dell'opera originale, l'unica a mio parere che valga la pena recuperare. 

Non accettate i falsi: esigete solo l'originale "Inuyasha" (semi cit.)

Per fare ciò devo analizzare questi tre personaggi e le dinamiche che intercorrono tra loro, quindi piccola infarinatura sulla trama, per chi non la conoscesse.

"Inuyasha" è la storia di una studentessa delle medie, Kagome Higurashi, che un giorno finisce nel periodo Sengoku (il "medioevo giapponese") cadendo nel pozzo del tempio shintoista dove vive con la sua famiglia. Farà la conoscenza di Inuyasha, mezzo demone cane che venne sigillato 50 anni prima da una sacerdotessa di nome Kikyo, della quale Kagome è la reincarnazione. I due dovranno viaggiare per il Giappone insieme a Shippo, un demone volpe, Miroku, un monaco con una maledizione sulla mano destra, ovvero un vortice che risucchia qualunque cosa e prima o poi lo fa anche con il suo corpo a opera di un demone di nome Naraku, e Sango, sterminatrice di demoni il cui villaggio è stato distrutto da dei demoni mandati sempre da quell'infame di Naraku, il quale ha anche sotto il suo controllo il suo fratellino minore, Kohaku. Perciò viaggeranno tutti insieme per sconfiggere Naraku e recuperare tutti i frammenti della Sfera dei Quattro Spiriti, oggetto che amplifica i poteri dei demoni e delle persone malvagie, il quale è bramato anche da Naraku per il suo immenso potere. Inizialmente anche Inuyasha la vuole per sé per diventare un demone completo. Essendo lui mezzo demone, è discriminato sia dai demoni puri che dagli umani in quanto ibrido. 

Successivamente Kikyo verrà riportata in vita dalla strega Irasue e anche per colpa di ciò in Inuyasha penserà sempre a lei, spesso raggiungendola nel corso della serie lasciando Kagome da sola. Più che altro per me lo fa più per il senso di colpa che prova nei suoi confronti e per il ricordo di quel sentimento che non ha mai dimenticato, dopo tutto Kikyo è stato il suo primo amore. 

Kikyo e Kagome sono due personaggi a tutto tondo, diversissimi tra loro. Chi sostiene che Kagome è solo la sua "brutta copia" non ha capito nulla, anche perchè questa cosa viene smentita dall'anime e dal manga stessi continuamente. Kagome afferma con forza in più punti che lei è Kagome e basta. In alcune scene, più nel manga che nell'anime, è resa in maniera più esplicita che anche Inuyasha sa perfettamente che Kagome è Kagome. Lei e Kikyo sono due personaggi con una storia e un vissuto ovviamente diversi ed entrambe sono state importantissime per Inuyasha. Kikyo è stata la prima persona, oltre a sua mamma, a trattarlo non come un reietto, ma bensì come una persona. Ovviamente non è tutto oro quel che luccica, perché Kikyo non l'ha mai accettato completamente. Vi ricordo che voleva renderlo umano usando la Sfera, quando la parte demoniaca fa parte di Inuyasha, è parte del suo Io, del suo essere. È come voler cambiare l'essenza stessa di una persona e ciò vuol dire che in fondo in fondo non lo amava completamente e veramente. 

Inoltre se Inuyasha e Kikyo sono arrivati a odiarsi così in fretta senza porsi il minimo dubbio, nonostante fosse da un po' che si conoscessero (come ci mostrano i due episodi intitolati "La canzone del destino", quindi questa è una licenza dell'anime, però comunque un minimo si conoscevano. Oppure mettiamo il caso che si conoscessero poco, vuol dire in entrambi i casi che non c'era tanta fiducia tra di loro. Avrebbero dovuto conoscersi più a fondo oppure, se già si conoscevano da più tempo, avrebbero dovuto farsi venire il dubbio riguardo a quella situazione in cui vengono attaccati dall'altro (che in realtà era Naraku sotto mentite spoglie) perché 1. se Kikyo avesse voluto ucciderlo l'avrebbe fatto subito; 2. se Inuyasha avesse voluto la Sfera avrebbe provato in ogni modo a prenderla, ma poi a un certo punto non l'ha più fatto. È anche vero che sono stati vittima di un inganno da parte di Naraku, un demone abile nel mutare forma quindi non li colpevolizzo per questo. Perciò lasciando perdere questa puntata che va presa con le pinze, essendo appunto un'aggiunta dell'anime, è più importante notare che Kikyo in fondo non lo accettava se voleva renderlo completamente umano. Kagome invece non l'ha mai detto né mai pensato, neanche quando diventa demone completo ed è potenzialmente un pericolo per lei e per gli altri. 

Kikyo è più la cotta adolescenziale, il primo amore, quello che ricordi con affetto, nostalgia, e in questo caso, anche senso di colpa per tutto quello che è successo tra di loro per colpa di Naraku e per la morte di Kikyo. 

Kagome invece è il "vero amore". Non sempre idilliaco, non sempre facile, infatti litigano ogni tre per due, ma è così che funziona nelle relazioni. Fateci caso: dell'amore di Inuyasha e Kikyo prima della targedia, abbiamo ricordi patinati, idilliaci, non hanno mai litigato, anche perché i ricordi tendono a idealizzare il passato. Mentre invece il rapporto tra Inuyasha e Kagome è inizialmente di odio, certo, perché non si sopportano e lui la vede come "la sosia" di Kikyo, il cui ricordo è ancora doloroso (avendo dormito per 50 anni non ha avuto neanche il tempo di metabolizzare la sua perdita), quindi per non farsi vedere debole preferisce ricordarla con rabbia, rievocando il rancore di quando voleva rubare a Kikyo la Sfera e riversarlo su Kagome. 

Spesso i cattivi della serie hanno tentato di fare a Kagome il "lavaggio del cervello" su Inuyasha, ma non ha mai, una singola volta dubitato di lui, manco all'inizio quando in teoria sulla carta si odiavano. Forse la sua fiducia è anche dovuta al fatto che Kagome vede il buono in chiunque (anche Miroku all'inizio quando lo conoscono si scontrano con lui, perché vuole rubare a lei e Inuyasha i frammenti della Sfera che hanno raccolto, ma lei però vede del buono in lui, quando chiude il vortice per non risucchiarvi dentro lei e Inuyasha) e aver avuto tempo di viaggiare insieme e di conoscersi in un lungo lasso di tempo ha certamente influito sulla costruzione di un rapporto di fiducia saldo e duratura. Inoltre Kagome ha sempre visto Inuyasha fin dall'inizio correre a salvarla quando era in pericolo e anche se aveva tentato di ucciderla la prima volta che si sono incontrati poi Kagome cerca di instaurare un dialogo con lui, di essere gentile, all'inizio per sopravvivenza visto che sono costretti a collaborare, certo, ma poteva anche non farlo. Più avanti arriverà a fidarsi ciecamente di lui e soprattutto ad accettarlo e amarlo per quello che è.

Questo è un rapporto sano. 

Inoltre anche se Kikyo e Inuyasha volessero provare a mettere una pezza al loro rapporto, Kikyo ormai è morta e Inuyasha per lei prova solo affetto perché è l'eco di un amore lontano, che forse nemmeno è stato amore. Da parte di Kikyo no di sicuro. Qua ci metto la mano sul fuoco, perché appunto se non ami al 100% una persona, ma vuoi cambiare una parte intrinseca della sua persona allora non è vero amore. Lei credeva di amarlo, non gliene faccio una colpa, però appunto se non ti va bene la natura intrinseca di una persona, allora non è vero amore. Sicuramente entrambi provavano affetto perché si sono rivisti l'uno nella solitudine dell'altra, per il fatto che avessero entrambi instaurato un legame per la prima volta con qualcuno, ma soprattutto Inuyasha prova senso di colpa per non averla salvata e averla lasciata morire (anche se ovviamente non è colpa sua) e quando è tornata in vita la va a cercare principalmente per questo: per rimediare a quella che sente una sua colpa, una sua responsabilità.

Con Kagome non è così. Sono coscienti dei pregi e dei difetti dell'altro, e come dicevo anche sopra, litigano. In qualunque rapporto la discussione è fondamentale. Diffidate da chi dice che non litiga mai con il suo partner (ma in generale con qualsiasi persona con cui si ha un rapporto. Anche tra amici ogni tanto bisogna discutere). "L'amore non è bello se non è litigarello" è una frase fatta, ma è vero. Alla base del litigio, c'è dialogo, evoluzione e se non c'è un'evoluzione qualsiasi rapporto, muore. Quello di Inuyasha e Kikyo è morto (metaforicamente e letteralmente) subito perché non hanno discusso, non hanno dialogato, era tutto idilliaco ed è bastato "poco" per rompere il loro legame. Inuyasha e Kagome invece per quanto si scannino e si fidano ciecamente l'uno dell'altra. Dialogo e fiducia: la base per qualsiasi rapporto sano.

Adesso farò uno spoiler sul finale. Se non avete visto la serie (cosa che vi consiglio prima o poi di fare) saltate direttamente all'angolo dell'autrice.


Infine, in molti credono che il bacio finale che Inuyasha dà a Kikyo prima della sua seconda morte sia inrispettoso verso Kagome. Secondo me invece è un modo per dirle addio, per lasciarla andare definitivamente, anche perché vi ricordo che la prima morte lui non l'ha neanche vista morire, perché Kikyo l'ha sigillato prima che morisse. Quindi per lui è come se morisse la prima volta, inoltre finalmente può dirle definitavamente addio, chiudere quel capitolo della sua vita, andare avanti, e metabolizzare il lutto.


Angolo dell'autrice

Usare il rapporto di Inuyasha e Kagome per descrivere una relazione sana: fatto ☑️

Io ho finito. Non pensavo venisse così lungo, ma quando si tratta di "Inuyasha" io ne parlerei per ore. Se volete lasciatemi una stellina, un commentino dove mi dite che ne pensate e noi ci vediamo alla prossima!

Nikita

Commenti e riassunti degli anime (e non solo)Where stories live. Discover now