Recensione de La sirenetta (live action)

12 1 0
                                    

Hola!

In questo capitolo farò una recensione del live action della Sirenetta CON SPOILER. Se non volete rovinarvi il film nel caso non lo abbiate ancora visto non proseguite con la lettura. 

Ero partita con aspettative relativamente basse. Nel senso, non mi aspettavo di certo il capolavoro (approccio che suggerisco sempre quando si guarda/ legge qualcosa così non si rimane delusi. Stesso atteggiamento che bisogna avere nella vita✨). Scherzi a parte, pensavo peggio. Intanto ho cercato di andare a vederlo, lasciando perdere tutti i potenziali pregiudizi e tutte le critiche fatte (quando ancora doveva uscire il film. Che cazzo di critiche puoi fare a un film che deve ancora uscire? Mah). La principale la sappiamo tutti: la sirenetta non è nera e bla bla bla. Addirittura 'sti candidati premi Nobel avevano detto che le sirene stando in acqua non posso avere tanta melanina quindi non posso essere scure. Notizia dell'ultima ora: AMO, LE SIRENE NON ESISTONO!

Detto ciò iniziamo!

Pro

• Bella l'ambientazione sia marina che terrena (la trovata caraibica di sicuro l'hanno pensata per giustificare le varie etnie, protagonista compresa, però non mi ha dato fastidio, anzi è stata una delle cose più carine)

• Molto bello il design delle sirene

• La presenza di "sirenetti" oltre a Tritone (Infatti mi sono sempre chiesta come si riproducono le sirene. Non penso che tutte si innamorino di umani come Ariel e diventino umane altrimenti 1. da dove salterebbero fuori le sirene? 2. non ci sarebbe più neanche una sirena). Poi per avere anche qualche sirenetto maschio (che tra l'altro nel film sono degli gnocchi che saltano fuori alla fine. Io fossi stata in Ariel avrei detto a Eric "MI dispiace, mi piace un altro tipo di pesce" e a Tritone "Papà, avevi ragione tu" e mi sarei rituffata in mare)

• Eric ha una personalità e non è solo una bella statuina come nel cartone (e ha pure una canzone, molto carina tra l'altro). Su Eric faccio un discorso: Eric non mi è dispiaciuto (il suo culo nei pantaloni 800ceschi>>>> vi giuro in una scena si appoggia alle mura e si vedono le sue chiappe granitiche. Io ero lì: "Hai capito cosa ha visto Ariel in lui, altro che il vero amore". Chiappe granitiche is the new vero amore. Ehm, andiamo avanti che è meglio✨), però non porta benissimo i suoi anni. Nel film ci dicono che dovrebbe averne 21 solo che lui ne dimostra 30 (poi, cercando, ho scoperto che l'attore ne ha effettivamente 27); non penso che lui li porti male di suo, però forse risulta più "vecchio" accanto a lei, che ha 23 anni, ma sembra più giovane (il che per Ariel ci sta). Però mi sembrava per un attimo di guardare quei film anni 2000, dove gli adolescenti erano sempre interpretati da trentenni e lo realizzi solo da adulto però per colpa loro hai avuto i complessi perché nessuno aveva i brufoli (e grazie al cazzo, avevano tutti finito lo sviluppo da un bel po'). Scherzi a parte, tutto sommato insieme funzionano, sono carini, ci stanno. Forse dirò un'eresia ma sono più funzionali qua che nel cartone. Qua sono alla pari: nel cartone (forse anche perché è pur sempre un film degli anni 80) si vedeva ancora un po' che lei era più "succube" perché ha lasciato tutto e rinuncia a tutto per lui. Qua questa cosa l'hanno un po' limata, dando come motivo principale la curiosità verso il mondo degli umani e poi l'ormone.

• Eric e Ariel passano più tempo insieme e hanno delle cose in comune di cui "parlare" (parla lui, per ovvi motivi, ma lei trova modi per interagire comunque) rispetto al cartone

• Ursula e la scena della sua canzone:✨I C O N I C A✨

• Hanno risolto il buco di trama in cui non si capiva il legame tra Ursula e Tritone perché fosse stata bandita. Qua viene detto che è sua zia e che è stata bandita perché mette zizzania tra gli umani, se non ricordo male, e spiega anche meglio perché vuole il potere di Tritone, perché nella sua mente le spetta di diritto. Poi il fatto che venga subito detto che la mamma di Ariel è morta a causa degli umani e questo spiega l'avversione di Tritone nei loro confronti. Queste cose venivano detti nei film sequel della Sirenetta. Messo tutto in ordine rende tutto più sensato e quindi ci sta.

Commenti e riassunti degli anime (e non solo)Where stories live. Discover now