5 .

13 4 1
                                    

"È urgente, Crag, o non perderei nemmeno tempo a chiamarti, so quanto sei impegnato.
Ho bisogno di uomini per fronteggiare tutti gli accadimenti avvenuti a Chicago in questi giorni.
Io e gli altri stiamo facendo i salti mortali ma siamo a un punto morto.
Ho bisogno di uomini in gamba. Hai qualcuno da propormi? Entro la prossima settimana devono arrivare al Dipartimento.
So che è una cosa improvvisa ma sei l'unica persona di cui mi fido."

Il detective Crag lavorava nel reparto ufficio trasferimenti a New York.
Dopo l'arruolamento dei militari, Crag gestiva le loro prime destinazioni e tutte le successive domande di spostamento in America.

"Capisco la situazione Fred, davvero. Vedrò che cosa posso fare. Solleciterò la procura distrettuale e farò in mondo di mandarti almeno uno dei detective migliori in circolazione.Come stai?"

I due erano amici oltre che colleghi.
Si erano conosciuti durante un'indagine per traffico internazionale di stupefacenti e da allora erano rimasti in buoni rapporti.

"Non benissimo. Ogni tanto mi chiedo se ho fatto la scelta giusta a venire qui."
"Non demordere amico mio, non conosco nessuno più forte di te. A breve ti spetterà una bella pensione e avrai così tanto tempo libero da passare con la tua famiglia che quasi rimpiangerai le ore passate in ufficio!" Esclamò Crag scoppiando a ridere.

Angel era a dir poco entusiasta.
In mattinata aveva ricevuto una chiamata da un suo superiore, il sergente Crag, capo dell' Ufficio Trasferimenti della sua città.
Il Dipartimento di Chicago aveva bisogno di uomini per risolvere alcune faccende avvenute negli ultimi tempi.
Non sapeva altro.
Le informazioni di questo genere erano strettamente confidenziali e avrebbe saputo le indagini nel dettaglio solamente se avesse accettato il trasferimento a Chicago.

Angel era nato e cresciuto a New York ed era rimasto sorpreso quando come prima destinazione a reparto era stato confermato nella sua città di origine.
Questo avveniva raramente e solamente pochi fortunati potevano vantare una fortuna simile.
Lasciare la Grande Mela per una metropoli come Chicago era un azzardo, ma sapeva che se l'Alta Direzione l'aveva contattato personalmente era per un motivo ben preciso e, se avesse accettato la proposta, una volta tornato a New York, avrebbe avuto sicuramente una promozione a capo dirigente e un aumento di stipendio.

Dopo la chiamata con il sergente, durata un paio di minuti, Angel rimase l'intero pomeriggio in ufficio, come se volesse controllare per l'ultima volta che tutto fosse sotto controllo e in ordine.
Non vi erano indagini in pendenza e l'ultimo assassinio controverso era avvenuto il dicembre scorso quando era stato ritrovato il corpo di una donna in un cassonetto dei rifiuti a pochi passi dalla Winston Church.
Dopo solamente due giorni di ricerche, aveva intercettato l'ex marito in procinto di lasciare la città per il Messico con un passaporto contraffatto. Era stato condannato per omicidio di primo grado e da allora la situazione era stabile.

L'urban center era suddiviso in molteplici giurisdizioni e quella della sua sezione era la più tranquilla : Hide Lower Park era una zona prettamente residenziale, con graziose villette a schiera e tipici edifici in mattoncini brownstone.
Avrebbe avuto nostalgia di casa ma in cuor suo aveva già preso una decisione.

IN UN ALTRO MOMENTOWhere stories live. Discover now