26. Il caos che si espande in un sistema isolato

1.4K 60 58
                                    




Nei capitoli precedenti: Xanders è stato sollevato dall'incarico di Rettore dell'Istituto e Nicholas ha preso il suo posto , in attesa che a qualcun altro venga assegnato l'incarico. Il giorno del Comizio è alle porte.

Sistema isolato: si definisce in fisica un sistema che non interagisce in alcun modo con l'ambiente circostante, ovvero che non scambia massa, né lavoro, né calore; in poche parole, nessuna forma di energia

Deze afbeelding leeft onze inhoudsrichtlijnen niet na. Verwijder de afbeelding of upload een andere om verder te gaan met publiceren.

Sistema isolato: si definisce in fisica un sistema che non interagisce in alcun modo con l'ambiente circostante, ovvero che non scambia massa, né lavoro, né calore; in poche parole, nessuna forma di energia. Proprio per questo motivo, come dedotto dal secondo principio della termodinamica, l'entropia di un sistema isolato non può far altro che aumentare, perché niente può giungere dall'esterno per contrastarne il caos.





La paura è una catena stretta intorno al collo.

Fa prendere decisioni tutte sbagliate e convincere di cose che in altre circostanze – lontano dal pericolo e all'asciutto dall'incertezza - non dovresti neppure pensare. La sento attorcigliarsi intorno ai miei polsi e strascicare sulle caviglie, senza che i miei tentativi di metterla a tacere sortiscano il benché minimo effetto. Questa è l'ultima volta in cui vedrai Xanders Samuel, sussurra, subdola come una pulce nell'orecchio e altrettanto insopportabile.

Non ne sono sorpresa: dopotutto, la paura sa essere bugiarda e priva di qualunque fondamento; o almeno è quello che continuo a ripetermi per scioglierne gli anelli pesanti, fatti di brutti presentimenti e scenari catastrofici.

Quando Xanders finisce di caricare in macchina i propri bagagli, la tensione che si respira tra i presenti accorsi per l'occasione si è fatta a dir poco velenosa. Nessuno a parte me riesce a sostenere il suo sguardo umido e un po' arrossato. Tutti lo evitano di continuo, distraendosi di proposito e facendo finta di trovare qualcuno di più interessante con cui parlare.

C'è da riconoscerglielo: Samuel prova a sdrammatizzare con ogni goccia di positività che gli è rimasta in corpo dopo il proprio licenziamento.

- Avanti, - ci canzona, sfregandosi le mani: - cosa sono questi musi lunghi?

La folta combriccola riunita intorno agli adulti in partenza resta avvolta nel silenzio. I ragazzi sembrano decisi a rifuggire ogni forma di contatto visivo, come se guardarsi negli occhi in una giornata di separazioni rischiasse di rivelare più verità di quelle che sono disposti a sopportare. Siamo ancora nell'atrio dell'edificio, disposti in un semicerchio poco ordinato, pronti a salutare Xanders, Amelia e la squadra che viaggerà al loro seguito, con destinazione Chicago.

I bambini sbadigliano e si perdono in giochi improvvisati sulle scale, ma il resto della compagnia se ne sta con l'espressione smorta e sospettosa di chi non vuole prendersela a bere.

Come dargli torto, sospiro.

È evidente che gli abbiamo mentito. Che continueremo a farlo, se necessario, almeno fino a quando il peggio non sarà passato. È stato Xanders a proporlo come unica – per quanto momentanea - soluzione alla sua dipartita. Tutto quello che abbiamo rivelato ai nostri amici è che Nicholas farà le veci del Rettore, vista la partecipazione di Xanders al Comizio di metà mese. Nessuno di loro sa che Samuel non farà ritorno in Minnesota, dopo che qualcun altro sarà stato nominato a posto suo. Nessuno sa che l'uomo che li ha tenuti sotto la propria ala negli scorsi cinque anni non metterà più piede all'interno del loro nido.

Entropy - Il Sistema IsolatoWaar verhalen tot leven komen. Ontdek het nu