24. Una rivisitazione personale dell'equazione di Dirac - parte 3

1.2K 80 56
                                    


Ho solo una cosa da dire ai miei lettori: stringiamoci forte e vogliamoci tanto bene.

Nei capitoli precedenti:mancano poco più di due settimane alla riunione del Comizio che cambierà per sempre il futuro di Sybil. Nonostante abbia cercato di incastrare Franz Kopplen, scavando nel suo passato, è costretta a demordere dopo il loro sconvolgente confronto. Poco prima della sua partenza, infatti, il ragazzo le rivela che Nicholas prova dei sentimenti per lei e Sybil, abituata alle sue bugie, ne è più confusa che mai.

Equazione di Dirac:formula che rappresenta l'energia di una particella elementare a spin ½, come gli elettroni e i quark

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Equazione di Dirac:formula che rappresenta l'energia di una particella elementare a spin ½, come gli elettroni e i quark. Descriveil fenomeno dell'entanglement quantistico, secondo cui se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possono più considerarsi distinti. In qualche modo, sebbene sottile, essi diventano un unico sistema. Quello che accade a uno di loro continuerà ad influenzare l'altro, anche se distanti chilometri o anni luce. Nella cultura generale, quella di Dirac è l'equazione dell'amore.



Evitare Nicholas Reichenbach e Franz Kopplen come la peste nera.

Come la lebbra e le sue papule infette.

Come la morte.

È il provvedimento che prendo, drastico e un piuttosto drammatico, ma se senza alcun dubbio incredibilmente efficace. O almeno è quello di cui mi convinco per non raggiungere il resto della combriccola a cena, quella sera, né a colazione il mattino dopo, prima che il nostro Ospite si rintani nella sua stanza per preparare le ultime valige. La scusa che invento per l'occasione è la più antica del repertorio: la sana, scontata, vecchia influenza. Ne lamento una così spossante che neppure il più tecnologico dei termometri potrebbe riuscire a smentirla, soprattutto dopo essere stato manomesso con il getto d'acqua calda del lavandino. La mia improvvisazione risulta del tutto credibile agli occhi degli adulti, ma solo perché nessuno si ammala mai, da queste parti, vista la potenza sovrannaturale della loro risposta anticorpale.

E in ogni caso, Xanders non è abituato a mettere in discussione uno strumento di misura che qualche Homo Novus ha calibrato di persona. La febbre è febbre, fine della discussione; a maggior ragione se a combattere un Orthomyxovirus1– o qualcosa del genere - è un'immunità fallibile come quella di una ragazza che non mangia abbastanza frutta e verdura. L'ha detto Toni che è vegetariana da una vita, ma chi sono io, se non una divoratrice di carboidrati, per sostenere il contrario?

La mia tattica funziona.

Ciò che ottengo è di restarmene al rifugio sotto il piumone, con le ginocchia al petto e gli auricolari nelle orecchie per aiutarmi a passare il tempo. Mia madre è la prima persona che chiamo mentre sono a letto, poi Alphy, poi due o tre compagne di scuola che non sentivo da un secolo, per ricevere informazioni sulla riapertura della scuola. Perché dovrà succedere, alla fine. La vita andrà avanti.

Entropy - Il Sistema IsolatoWhere stories live. Discover now