E il poco rispetto per le malattie arriva alle stelle!

2.6K 235 109
                                    

*appare timidamente*

Ormai mi faccio vedere una volta ogni morte di Papa, ne sono completamente consapevole.

Vediamo un po', su che cosa potrei delirare oggi?

Mmmmh... CI SONO!

Oggi si parla di ignoranza! Ignoranza forte!

Allora, in alcuni precedenti capitoli sono pienamente consapevole di aver parlato di cose vagamente soggettive, come la parte dedicata alle tipe eccessivamente cazzute.

Lì credo che ci fosse stata una grande influenza da parte della mia opinione personale.

Ma ora si parla di cose che oggettivamente non vanno bene. Perché pretendere che un personaggio abbia una certa malattia psicologica e non trattarla nel modo corretto è sbagliato, punto. Non c'è bisogno di avere opinioni, è così e basta, spero converrete con me riguardo a questo.

Iniziamo!

Depressione ed autolesionismo:

Come non iniziare parlando del disturbo più abusato in queste storie?

Con gli anni agli autolesionisti ai depressi veri si sono aggiunti milioni di bimbiminkia falsi sofferenti che postano le foto delle loro braccia coperte di ketchup. Essere depressi è diventata una moda, ed ormai è difficile dire di avere questo genere di problemi senza essere additati come stupidi poster esibizionisti.

Come potevano quindi mancare questi disturbi? Perché una protagonista depressa fa più figo, è più Tumblr. Poi chissene se sull'autolesionismo non si sa nulla, basta dire che la protagonista si taglia e poi non parlarne mai più.

Allora, partiamo dal presupposto che: io non sono la persona più informata del pianeta su questi argomenti, ho quattordici anni del resto. Ma un minimo di esperienza personale su questi argomenti li ho.

Quindi, se tu mi vieni a dire che tagliandoti ( a meno che tu non sia una persona a cui piace provare il dolore, ma il tipo di autolesionismo di cui sto parlando adesso è quello dato dalla depressione, non confondiamoci, voglio evitare fraintendimenti) provi piacere e sollievo, che ti piace vedere i segni sulla tua pelle, sei sulla cattiva strada.

Da quello che so io posso dire che molti autolesionisti sfoghino la loro rabbia o la loro tristezza su sé stesso, lo sentono come un istinto irrefrenabile e lo odiano, anche perché dopo spesso si sentono soltanto peggio e si fanno schifo da soli per come si riducono.

Così come è assurdo scrivere di una ragazza che smette di tagliarsi con l'arrivo del vero amore o di una persona speciale.

Ora sputtano una piccola parte della mia vita privata.

Ho conosciuto una persona con problemi di autolesionismo e depressione. Questa persona è diventata presto una parte molto importante della mia vita, e mi ha detto che l'ho aiutata moltissimo. Ma i suoi problemi non sono svaniti con il primo abbraccio che le ho dato, o alla prima consolazione, anzi, non sono affatto spariti nonostante i grandi aiuti che dice di aver avuto da me. Forse la situazione è migliorata e questa persona sta migliorando, ma questa situazione va avanti da diversi mesi. Ci sono alti e bassi, e tutto il dolore di un vero autolesionista non sparisce per magia, a caso.

Quindi se la vostra Hope si bacia con il carissimo Goffry e all'improvviso diventa felice e smette di tagliarsi, avete fatto un altro buco nell'acqua.

Ah, altra cosa.

La depressione non svanisce a caso. E non si tratta solo di essere tristi e vestiti come degli emo, se vi interessa.

Psicopatia e disturbo narcisistico della personalità:

Ooooh questa mi piace! Mi piace un sacco!

Conoscete la psicopatia? In realtà non è conosciutissima, nonostante spesso si abusi del termine "psicopatico". Citando Wikipedia, questa è la definizione di psicopatia:

La psicopatia è un disturbo mentale caratterizzato principalmente da un deficit di empatia e di rimorso, emozioni nascoste, egocentrismo ed inganno. Gli psicopatici sono fortemente propensi ad assumere comportamenti devianti e a compiere atti aggressivi nei confronti degli altri, nonché a essere orientati alla criminalità più violenta. Spesso sembrano persone normali: simulano emozioni che in realtà non provano, o mentono sulla propria identità.

Quindi.

Qui si parla del carro Jeffuccio. Egli è di fatto uno psicopatico. In lui si riconoscono perfettamente le caratteristiche della malattia, insieme a quelle del disturbo narcisistico e, ovviamente, ad un istinto sadico(non è detto che gli psicopatici siano tutti killer assetati di sangue):

Niente empatia. Niente rimorsi. Egocentrismo. Orientati alla criminalità violenta, come scritto sopra.

Vi ricorda un certo Jeff?

Questa è invece la definizione del disturbo narcisistico di personalità:

Questa patologia è caratterizzata da una particolare percezione di sé del soggetto definita "Sé grandioso". Comporta un sentimento esagerato della propria importanza e idealizzazione del proprio sé - ovvero una forma di amore di sé che, dal punto di vista clinico, in realtà è fasulla - e difficoltà di coinvolgimento affettivo.

E bam! Vi sbatto in faccia l'impossibilità del fatto che Jeff si innamori a prima vista di qualcuno. O che si innamori e basta.

Viene detto che gli psicopatici provano solo bagliori di emozioni e nulla di più, scordatevi quindi la relazione romantica, sentimentale e piena di feels. Jeff, in quanto psicopatico, non prova compassione per le sue vittime, non prova alcuna empatia verso di loro, né risentimento, tristezza o dispiacere. Anzi, non ha fatto nulla di sbagliato.

Mi piaccia l'idea che egli si possa redimere, ma se proprio così deve essere, allora che il suo cambiamento sia sensato, per favore!

To be continued

Stereotipi nelle fanfiction creepypastaTempat cerita menjadi hidup. Temukan sekarang