18. Legge di Murphy

130 8 0
                                    


Aula Pozioni, 6 ottobre 1999

Quel giovedì mattina, prima di entrare nell'aula di Pozioni, Hermione credeva che tutta quella stanchezza accumulata non le avrebbe portato niente di buono, senza considerare che ricordava bene una legge babbana che le aveva spiegato il padre qualche anno prima a proposito delle forze dell'universo che ce la mettono tutta per confutare con spietata ironia quanto il pensiero umano sia ben lontano dall'immaginare le traiettorie finali di una mera supposizione. Che poi avrebbe dovuto iniziare persino a ballare come appena suggerito da Blaise, come minimo avrebbe dovuto cercare le uscite di sicurezza prima di scendere in pista. Era pur sempre la migliore amica di Harry Potter!

«Buongiorno ragazzi» esordì Lumacorno mentre alcuni barattoli lievitavano verso ogni postazione. «Come vi dicevo settimana scorsa, ho raccolto per voi dei funghi che ho fatto macerare per quattordici giorni in acqua di sorgente estratta durante la prima fase lunare. Questa specie è piuttosto rara e altamente allucinogena se consumata in modo puro. Generalmente possono essere assunti in piccole dosi per la cura contro cefalee e altre sintomatologie neurologiche. Ma in questo caso, sono utili nella realizzazione di quale... sì, signorina Granger?» chiese con un sorriso indulgente quando la ragazza alzò prontamente la mano.

«La pozione Rivedipensieri. È la stessa contenuta nel Pensatoio e permette di revisionare i ricordi estratti dal soggetto in esame con l'incantesimo Capio Memoriam. Ovviamente occorrono anche l'utilizzo di alcune rune per potenziare l'efficacia del Pensatoio, che altrimenti mostrerebbe solo delle immagini, invece dell'immersione nel ricordo stesso.»

«Certamente, venti punti signorina» annuì entusiasta il docente. «Pertanto oggi vi occuperete nel realizzare la Pozione Rivedipensieri. È una pozione pressoché veloce da creare, ma altamente ostica per tutti gli ingredienti di cui è composta. Vi dividerete in coppie, che ora scriverò alla lavagna.»

Immediatamente, un gessetto volante eseguì il comando del professore davanti al mormorio concitato della classe. Era raro che svolgessero lavori in coppia.

Susan Bones – Daphne Greengrass

Millicent Buldstrod – Ernie MacMillan

Anthony Goldstein – Theodore Nott

Hermione Granger – Terry Steeval

Draco Malfoy – Blaise Zabini

Il suo gemito di disapprovazione non fu l'unico a emergere quando Lumacorno diede un'ora e mezza di tempo. Si voltò a guardare Terry due tavoli alla sua sinistra e notò che anche lui aveva la sua stessa smorfia mentre fissava la lavagna.

«Professore, mi scusi» sopraggiunse una voce dal fondo dell'aula.

«C'è qualche problema, signor Zabini?»

«Guardi, preferirei fare cambio partner, se me lo concede.»

«Oh, posso chiedere il motivo? Credevo che lei e il signor Malfoy andaste d'accordo.»

«Non più. In tutta sincerità a stento riesco a guardarlo in faccia. O a colpirlo» disse assestando una gomitata nel fianco del compagno che se non fosse stato accecato dallo sdegno, Hermione avrebbe detto che fosse divertito e fiero. Compiaciuto.

Ma che diavolo stava succedendo?

«Per il bene di questo compito e la tranquillità della lezione, preferirei lavorare con Terry Steeval» continuò Blaise.

«Suvvia, cosa sarà mai successo di così grave che non possa essere risolto. È pur sempre un suo compagno di Casa.»

«Mi ha tradito» disse solenne alzando gravemente le sopracciglia. «Provandoci con la mia ragazza.»

Mexican StandoffDove le storie prendono vita. Scoprilo ora