12. Sono solo parole

137 7 0
                                    


Hogwarts, 10 settembre 1999

Harry Potter, il Ragazzo da Doppia-A

Come il Salvatore del Mondo Magico si allena a diventare Auror


Forse i miei lettori ricorderanno Harry Potter, il Ragazzo che è Sopravvissuto a Voi-Sapete-Chi, il Prescelto che ha sconfitto Colui-Che-Non-Doveva-Essere-Nominato, il Salvatore che ci permette oggi di leggere questo articolo (e a me di scriverlo). Ma ritengo opportuno ritornare sul viale dei ricordi, giusto per farvi una somma di chi stiamo parlando.

Harry James Potter, orfano dei coniugi Potter, dopo anni di totale latitanza dalla scena magica, nel 1991 inizia la sua formazione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Voti un pelo sopra la media dell'Accettabile, ha affrontato sfide e peripezie nel corso dei suoi anni scolastici. Forse, se fosse stato più solerte nell'aprire un libro, invece di bighellonare in cerca guai, avrebbe certamente ottenuto una pagella che si confacesse alla leggenda del suo nome e la mia penna starebbe qui a decantare della sua ineccepibile carriera accademica, ma, ahimè, sono costretta a riportare i fatti nella loro sincera interezza. A quanto pare, o sei un eroe o sei un secchione.

Ebbene, il Signor Potter, tra le tante peripezie, si ritrova a combattere contro troll di montagna, insegnanti posseduti, Basilischi e orde di Dissennatori già in giovane età. Nel 1994, dopo una dubbia selezione entra a far parte della rosa dei campioni nel Torneo Tremaghi, diventandone il Quarto. Come ciò sia accaduto è tutt'ora un mistero, nonostante abbia seguito in prima persona il susseguirsi degli eventi, ricorderete certamente i miei articoli a riguardo. C'è chi sostiene che sia stata opera dell'allora preside, ora defunto, Albus Silente (per chi non l'avesse ancora letta, il che mi sembra improbabile siccome è stato nelle classifiche bestseller per quarantacinque settimane tra il 1997 e 1998, ne ho scritto una biografia, "Vita e Menzogne di Albus Silente", per capire di chi stiamo parlando e del perché queste voci potrebbero avere ancora una base su cui speculare) e tutti conosciamo quanta indulgenza serbasse nei confronti del suo pupillo. Harry Potter, a malapena quattordicenne, vinse il Torneo, anche se alla fine dell'ultima prova, ritornò col cadavere di un suo compagno di scuola, Cedric Diggory. (A pagina 4 potete trovare il riassunto della sua biografia e delle sue gesta durante le prove del Torneo).

Gli anni a seguire sono stati confusionari, mio malgrado ho partecipato a divulgare notizie errate, fonti che alla fine si sono rivelate mendaci; molti elementi del mio staff sono stati licenziati per aver infangato il nome del Signor Potter.

Nel 1996 prese parte allo scontro nel Ministero che sancì il ritorno di Voi-Sepete-Chi e dove perse la vita l'allora famigerato pluriomicida Sirius Black, accusato ingiustamente di aver assassinato i coniugi Potter, ma che alla luce dei processi post guerra, sono stati rivelati tutti i dettagli della faccenda (a pagina 8, i riassunti chiave trapelati dai processi, sempre da me divulgati).

Durante l'Anno del Terrore, non si sa ancora dove sia stato e cosa abbia fatto, tali informazioni sono tutt'ora secretati (esercitazioni sulle Arti Oscure? Ricerca di Artefatti per l'Immortalità? Una vacanza in qualche isola delle colonie britanniche?); ciò che è certo, è che il Mondo Magico si diede molto da fare per ritrovare il protagonista di questo articolo, ma lui rimase in disparte fino a maggio del 1998 (forse per emulare le gesta del suo precettore Albus Silente quando alla fine si decise di affrontare Gellert Grinderwald nel 1945, come i più attempati possono testimoniare?).

Mexican StandoffWhere stories live. Discover now