CAPITOLO 17

9 4 0
                                    

MAI PIÙ! MAI PIÙ?

Mai più! Mai più carneficina umana negli stadi e nei luoghi di raggruppamento, nelle piazze per eventi sportivi? Forse...
Forse grazie ai distanziamenti preventivi per non essere contagiati dall'epidemia del Covid19. Sì proprio il maledetto virus che ha ucciso tanta gente potrebbe essere la salvezza del futuro umano.
Con i piani vaccinali diffusi in gran parte della popolazione in tutti i paesi europei e nel mondo, i governi consentiranno l'ingresso del pubblico negli stadi e nei concerti, contingentato e sempre con i distanziamenti cautelativi. Così, per un po' di tempo, ci si augura che non accadranno più tragedie come allo stadio Heysel in Belgio nel 1985 (finale calcistica di Coppa Campioni tra Juventus e Liverpool): 39 morti e moltissimi feriti.
Oppure mai più come accaduto in Piazza San Carlo a Torino nel 2017, per assistere sempre a una finale calcistica di Champions League tra Juventus e Real Madrid: 1.672 feriti e due donne morte.

Ma poi? Quando prima o poi il Covid19 sarà un brutto ricordo lontano ci ammasseremo ancora come cani e porci negli stadi e nelle piazze? Ci si augura che questo possa essere propedeutico a evitare assembramenti indiscriminati agli eventi pubblici di spettacoli sportivi o musicali. Effettivamente c'è molta gente che ama assembrarsi come le formiche, strusciarsi e annusare quel bel puzzo di sudore ignoto: de gustibus.
Ma poi, probabilmente, noi occidentali, saremo meno appetibili agli atti terroristici islamici, essendoci meno affollamenti. E sì, cambierà un po' il potenziale business ricavato dalla stupida abnorme massa umana, ma almeno si eviteranno tragedie. E poi cambieranno, molto probabilmente, le nostre abitudini: ci abbracceremo di meno e ci daremo meno la stretta di mano. Per alcuni potrebbe essere un sollievo non dover stringere una mano viscida e molle, oppure non rischi di dare una testata, per ripicca, a una persona che ti ha stretto la mano con un'esagerata vigoria.
Molte persone, probabilmente, perderanno queste abitudini di socializzazione, perché avranno sicuramente il blocco psicologico del contagio, anche se un giorno sarà completamente debellato.
Sarà però un'ottima occasione per allontanare per sempre dal mondo del calcio le frange più estreme di tutte le brutte tifoserie. Schifose tifoserie composte in gran parte da fanatici, cattive persone perlopiù criminali.
E sì, da una brutta catastrofe storica si potrà trarre vantaggio per un futuro migliore.

Del resto, la storia dell'umanità è stata sempre attraversata da tragedie, sacrifici di vite, che hanno però portato a una migliore qualità della vita. È ovvio che bisogna sempre sperare di non essere predestinati a vittime sacrificali.

Le Roi amour éternel Where stories live. Discover now