CAPITOLO 6

14 8 0
                                    


L'AVVOCATO CHE TELEFONAVA ALLE 6 DEL MATTINO

Probabilmente c'è uno sport in cui io sono stato migliore di Michel Platini ed è lo sci, anche se sono anni che non pratico più questo sport e adesso capirete perché parlo di sci...

- Dall'intervista a Michel Platini di Cesare Martinetti (LA STAMPA) del 23 Gennaio 2013:

«Io sono fatto così, non mi tenevo, ogni tanto facevo anche qualche battuta scherzosa sull'Avvocato, una cosa proibita in tutt'Italia e soprattutto a Torino. Ma il nostro rapporto è diventato presto qualcosa di bene, di tranquillo. Eccetto quando mi chiamava alle 6 del mattino... una delle grandi rotture... Mi è capitato di dire al centralinista: rispondi che sto dormendo, che chiami più tardi».

Di che cosa poteva parlare al telefono l'avvocato Gianni Agnelli a "Le Roi" nelle famose telefonate alle 6 del mattino? Io non penso proprio di calcio e allora mi diverto a fantasticare che potesse aver parlato di una delle sue altre passioni: lo sci. Allora lavoriamo un po' di fantasia:

<<Bonjourrr Michele>>
"Le Roi" , trattenendosi nello sbadigliare:
<<Bonjour avvocato, mi dica.
>>

E allora Gianni Agnelli sarebbe partito a ruota:

<<Ierrri ho sciato un po' col mio maestrrro perrrrsonale. Ho affinato la tecnica della serrrpentina. È stato faticoso alla mia età, ma sono molto soddisfatto. Mi è sembrrrato di esserrre in una lavatrrrice ahahah, come nella pubblicità della Calforrrrt. Ho fatto una serrrrie sinuosa di currrve strrrette unite da un elegante diagonale; la stessa diagonale che perrrrmetteva a sciatorrri leggendarrri come Doug Coombs, Dean Cummings o Jean-Marrrc Boivin di ricalibrrrarrre i movimenti trrra una currrva e l'altrrra durrrante una rrripida discesa.
Ho sentito parrrrlare di un austrrriaco, un cerrrrto Reinharrrrd Fischerrrr, che si sta battendo perrrr convincerrrre le case costrrrruttrrrici a realizzarrrre uno sci con un prrrrofilo currrrvilineo di currrrrvatura accentuata, la cosiddetta sciancraturrrra, che consentisse appunto di sciarrrre con la tecnica del carrrrving. Comunque mi sa che orrrrmai io avrrrò smesso di sciarrrre quando verrreranno costrrrruiti questi sci speciali, ahahah.
Buona giorrrrnata Michele... >>

Probabilmente concludeva così la telefonata l'avvocato, senza neanche ascoltare l'interlocutore sull'altra linea, ben consapevole che aveva interrotto il sonno.
E forse anche perché poteva parlare, con un tono di netta superiorità, di uno sport di cui Platini probabilmente era incompetente.
E infatti, molto probabilmente "Le Roi" dopo aver fatto un lungo e libero sbadiglio avrebbe continuato a dormire tranquillamente.

- Sempre dall'intervista a Michel Platini di Cesare Martinetti (LA STAMPA) del 23 Gennaio 2013:

<<Ha mai pensato davvero di tornare alla Juve?>>

<<L'Avvocato me l'aveva chiesto, se n'è parlato, ma non torno perché non si vivono due volte le stesse storie d'amore».

Le Roi amour éternel Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora