229 Sulla Strada

1 0 0
                                    

- Le prime ore di una mattina grigia.

Pioviggina, al traffico rado che vede passare sotto al ponte si aggiunge lo scorrere di un rivolo d'acqua lungo un margine della strada.

Lui si gratta dubbioso la nuca sotto a un lembo del cappello, quindi si sporge e osserva in basso.

Nel rivolo, insieme all'acqua, vede passare un grazioso orsacchiotto di peluche, lui riprende a grattarsi la nuca, mentre l'orsacchiotto transita sotto al ponte seguendo la corrente.

Vorrebbe prenderlo, ma per farlo dovrebbe scendere il raccordo stradale fino all'intersezione sottostante. Ha già deciso che si accontenterà di possederlo con lo sguardo.

L'orsacchiotto viene colto dal corposo spruzzo d'acqua nerastra di un'auto in transito, così conciato non è più tanto bello, lui lo segue mentre si allontana e scivola via inghiottito da un pluviale.

Rimane perplesso, poi avverte un affrettato scalpitio di tacchi femminili in rapido avvicinamento, e nota una giovane donna ben vestita che corre verso di lui lungo il ciglio della strada:

« Scusi, » Gli fa questa, « Ha mica visto un orsacchiotto, sa, è di mia figlia, lo ha gettato poco fa dal finestrino. »

Lui osserva la donna indeciso, il suo sguardo risale la strada alle sue spalle fino a una grossa vettura ferma a bordo della statale con le quattro frecce accese, poi indica incerto il pluviale:

« Se lo è preso la strada, » Stenta, « Lo ha mangiato la bocca. » Bofonchia osservando in basso imbarazzato.

Carver chi? - 2Where stories live. Discover now