338 Turno di Notte

3 1 0
                                    

- Entro nel salone della corrispondenza ruminando la dentiera e noto il tipo, uno mai visto, un biondo.

Estetica a parte io i biondi li detesto, questione di osmosi, li trovo svampiti, ha addosso l'uniforme quindi è uno dei nostri: « Sei tedesco? » Bofonchio dimenticandomi della dentiera, lui non capisce, « Sei straniero? » Ritento.

« Sono del Gabbro. » Risponde lui,

io asserisco risoluto: « Allora sei un compaesano. » Continuo. « Però non sembri. » Insinuo.

« Si, » Concilia lui smistando la posta: « Me l'hanno già detto. »

« Sei nuovo? » Lo dico dissimulando interesse, armeggio nella corrispondenza, la dentiera mi sguscia fuori di bocca, la stringo fra le labbra prima che possa cadere fra le lettere, ne esce un rumore tipo lappata di cane, il biondo rabbrividisce e si scosta di un mezzo passo:

« Lavoro all'ufficio postale del Gabbro. » Fa poi cauto, chino sulla sua corrispondenza, « Siccome siete sotto organico mi hanno mandato qui. »

Arriva il capo turno: « Te e te. » Ci indica, il biondo alza la testa giusto per vedere di che si tratta, quindi torna irreprensibile a fare cosa faceva,

« Uscite che arriva un corriere. » Alziamo all'unisono le mani dalla posta come se scottasse, se ci fossimo messi d'accordo non lo avremmo fatto meglio.

Lasciamo il salone: « Sigaretta? » Domanda lui porgendomi un pacchetto,

« Certo che si. » Rispondo, grandi amici io e il biondo.

Prendiamo per il corridoio, il quarto posteriore del furgone emerge oltre il portoncino aperto, l'autista lambisce la cancellata manovrando in retromarcia.

Il biondo salta giù dal parapetto e sale sul muletto, io rimango fra il ronfare placido del motore e l'odore acre del gasolio che ristagna nel piazzale, attorno a noi la notte è fresca e le stelle brillano.

« Che ore saranno? » Bofonchio rimestando in bocca il sapore di nicotina, l'orologio da polso segna le quattro meno un quarto di mattina, « È già andata per metà. » Faccio sorpreso. Il camionista è ancora lì che manovra, mi stiracchio e continuo ad osservare la notte, di rado ho potuto osservare un cielo tanto limpido.


.

.

.

.

.

OFFRI QUALCOSA A FESTER

> PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=F3BX6WF4PRXH6

> Buymeacoffee

https://www.buymeacoffee.com/FesterAbrams

.

.

.

SE CERCHI FESTER

> festerabrams@virgilio.it

.

.

.

I ROMANZI DI FESTER

> ' via dei cuori infranti 156 '

ISBN:979-12-200-6576-4 (edizione cartacea)

585 pagine.

> ' Cane Bianco '

ISBN: 979-1220033954 (edizione cartacea)

420 pagine.

Disponibili su Amazon, gratis con Kindle Unlimited

Scheda e recensioni su Amazon e Goodreads

.

.

.

FESTER SU WATTPAD

> @FesterAbrams

Riservato ai puristi, mille racconti brevi raccolti in cinque sfogliabili senza neanche un'immagine

' Carver chi? ', vol. 1, 2, 3, 4 e 5

.

.

.

.

.

#libriconsigliati #libriamoci #libridaleggere #librodelgiorno #instalibri #bookinsta #bookstagramitalia #amoleggere #amoilibri #stoleggendo #librimania #passionelettura #ioleggoperché #raccontibrevi #letture #letturatime #leggere #leggereovunque #leggeresempre #leggerechepassione #lettureconsigliate #buymeacoffee #libri #racconti #raccontibrevi #raccontodelgiorno #lettoridiinstagram #romanzo #librichepassione #leggerefabene

Carver chi? - 2Where stories live. Discover now