Ringraziamenti

132 7 13
                                    

Dopo un lunghissimo anno e mezzo, anche Enigma può dirsi concluso.
Scrivere questi ringraziamenti è veramente strano, visto che io in primis non ho ancora ben realizzato che una parte della mia quotidianità, che mi ha accompagnata per tutto questo tempo, oggi finisca.

Enigma è stato il mio primo vero romanzo, quella storia su cui mi sono davvero messa in gioco per la prima volta, cancellando, ricreando e riscrivendo decine di volte, sempre con mille dubbi, ma con l'unica certezza che ciò che stavo creando mi rappresentasse.
Ed è stato anche un luogo: quel posto sicuro in cui mi perdevo quando volevo trovarmi davanti a un mondo personale ed eccentrico, a dei complicati personaggi di cui amavo conoscere le sfaccettature, a una storia che senza che me ne rendessi conto stava diventando parte di me.

È quasi assurdo pensare che ora tutto questo abbia trovato una fine, ma sono qui per ringraziare chi l'ha resa possibile, quindi via con i ringraziamenti!

Dark_Flame_94  Potrei semplicemente dire che il tuo aiuto è stato fondamentale, ma sarebbe troppo poco.
All'inizio ammetto che avevo un po' paura del tuo giudizio proprio perché, dopo il tuo Metamorfosi, ti consideravo un esempio da seguire.
Ma col tempo sei diventata non solo una lettrice ironica e attentissima, dalle analisi sempre precise e dettagliate, in grado di sviscerare praticamente ogni capitolo con ironia e un tocco di genialità, ma soprattutto sei stata l'aiuto più grande che avrei potuto richiedere.
E non solo per i commenti, ma per l'attenzione, per l'affetto che riservavi a questa storia, per le critiche che non avevi problemi a farmi notare, per gli scherzi e le risate e per tutto il supporto che hai sprecato nei miei confronti.

Anche quando impazzivo dietro a una semplice frase, anche quando non sapevo cosa fare perché ero arrivata al finale e mi disperavo, ci sei sempre stata: quindi non posso fare altro che ringraziarti, anche se non basta.

Lysthunder Tu sei stato il primissimo a sapere di Enigma, Lys, quando ancora era una semplice idea e ne eri già interessato.

Da lì non c'è mai stato un attimo in cui tu non mi abbia aiutato, supportandomi sempre, sia con ironia che con serietà, dicendo ogni volta le cose come stavano.
Teorizzavi, mi aiutavi quando ero indecisa, hai fatto grafiche (per tutte le mie storie, in realtà) veramente stupende, e ogni capitolo ero lì a vedere che commentavi perché, diciamolo, per i tuoi commenti c'è da morirci.

Non posso che ringraziarti davvero.
Grazie per avermi dato fiducia fin dall'inizio.
E so che posso sembrare una specie di manager tarocco dicendo questo, ma è la verità.

Lask92  Matte, tu non potevi mancare.
Se Enigma esiste, è perché tu mi hai instillato l'idea appena finita Omega.
Quel tuo "non importa quando, ma voglio il seguito" ha fatto il suo dovere, evidentemente, se ora sono qui a scriverti questo!

Ogni storia che scrivo, come una promessa, tu riesci sempre ad analizzarla alla perfezione.
Durante la lettura hai sempre lasciato delle teorie, dei ragionamenti talmente brillanti che, come è già successo molte volte, mi hanno fatto rivalutare, cambiare e ideare nuove cose.

Eri lì, a ogni capitolo, riesumando anche l'indizio più piccolo, notando anche il minimo dettaglio, e sembrava di vederti allo stesso tavolo dei personaggi, chiacchierando sul caso.
Ma limitarti a questo sarebbe riduttivo, perché sai cogliere sempre e in maniera eccellente ogni aspetto della storia, è vero, ma sai anche quando scherzare e aiutare, (e fidati, i tuoi aiuti sono essenziali e non lo dico solo io, ma tutto il nostro folle gruppo).
Quindi grazie per tutto, Matte.
Se ora Enigma è qui, è anche grazie a te.
E spero che questo finale ti sia piaciuto, almeno un po'.

Un ringraziamento speciale va anche a kiwi52  con cui condivido l'amore immenso per il vintage, e che sta leggendo questa storia, tra una chiacchiera e l'altra sul jazz o la moda degli anni passati.
A MartiAntares che teorizzava insieme a Matte, ed erano imbattibili nelle loro ipotesi.
E a Lety95ventu  che non è ancora arrivata al finale, ma che mi ha sempre lasciato una marea di commenti dolci e divertentissimi.

Ci tengo a ringraziare anche Sofi_Heyy , amica che conosco da tantissimo tempo e che non si è mai persa un capitolo, che mi ha aiutata in ogni momento, con cui ho scherzato fino alle lacrime, che mi ha sempre dato la motivazione giusta per continuare e con la quale ho ideato tantissimi particolari di Enigma. Grazie davvero, Sofi!

Grazie Donna Tartt, che coi tuoi libri meravigliosi -che purtroppo ho conosciuto a racconto già quasi terminato- mi hai dato ispirazione per il finale.
Grazie Eschilo per le tue filosofie assurde, grazie Euripide per le tue tragedie e grazie Francis Scott Fitzgerald per le tue ambientazioni.

Infine grazie anche a tutti i lettori silenziosi, a quelli che semplicemente votano o leggono, quelli che sono ancora all'inizio o sono quasi arrivati al finale. Spero che questo mondo, questi personaggi e le loro storie possano trasmettervi ciò che hanno trasmesso a me durante la scrittura.

E ora lasciatemi brindare con uno splendido cocktail di lacrime e Champagne, mentre realizzo che gli anni ruggenti sono finiti ancora una volta.

EnigmaWhere stories live. Discover now