16. Liste e magliette

173 36 8
                                    

Quando non sai da dove iniziare

fermati,

prendi un respiro,

scrivi una lista

e conta tutte quante le magliette.

Che sia la lista della spesa o la death note in perfetto stile Arya Stark lo decidi tu, ma fermati, prendi un respiro e prova a scrivere una lista.

Organizzare i propri progetti aiuta a ordinare i propri pensieri e può essere un buon modo per scoprire nuove soluzioni, elaborare nuove idee.

Porta sempre con te carta e penna, tutto può partire da uno scarabocchio a bordo pagina.


01.13 am 17/12/20 batteria del mac 64%


Sono giorni che non dormo, e no, non ho sonno, ma inizio a sentire freddo e di solito non sento mai freddo. Sono iperattivo, il mio cervello va a tremila ma per quanto provi a riscaldarmi non ci riesco, è un segno, sto per crollare.

Non vorrei ma, ehi, sono umano, purtroppo.

La giornata di oggi la ricorderò in futuro come la giornata delle magliette, perché? Beh, per prima cosa perché ho tre nuove magliette e una felpa. Vi chiederete forse perché sia qualcosa di così straordinario, cosa c'entrano le magliette in questo "diario"... beh, oggi è stata la prima giornata in cui ho davvero sorriso dopo giorni.

Sembrerebbe poca cosa, ma no non lo è.

I sorrisi li apprezzi solo quando non ci sono.

Si può apprezzare il proprio stesso sorriso?

Io credo di sì, il sorriso non è solo un movimento più o meno volontario di alcuni muscoli, il sorriso è tutto ciò che lo precede e tutto ciò che ne consegue.

Quindi hai sorriso?

Sì.

Quindi ora va tutto bene?

Ora non esageriamo.

Non va mai tutto bene, ma potrebbe andare peggio.

Sto lavorando a un progetto, un progetto al quale tengo tantissimo.

No, non è corretto, sto lavorando a tantissimi progetti, progetti ai quali tengo tantissimo e siccome forse mi sto un po' confondendo vorrei scriverli qui e condividerli con te, magari non ti interessa, ma potresti usare questa mia riflessione per decidere anche tu di fare una lista, la tua lista, il punto della tua situazione.

È comodo fare il punto, ti fa capire quanto è ancora lunga la strada per raggiungere i tuoi obiettivi e ti aiuta come cheek, può farti capire se stai sbagliando e dove.

Io sbaglio spesso, sono distratto, mi perdo facilmente, ma non perché non tengo a quello che faccio, solo perché capita che subentrano dei nuovi interessi e allora quelli precedenti cambiano priorità ecco che torna utile avere a portata di mano una scaletta, un piano da seguire, qualcosa che mi possa dire: "no zac non puoi fare questo, devi prima finire quello, ricordi?"

Molti odiano la routine, io cerco in tutti i modi di crearne una mia, cosa che non mi riesce mai per un motivo o per un altro.

Ti capita mai di non riuscire a gioire dei tuoi successi perché non ti senti abbastanza?

A me sempre, sono critico, autocritico all'ennesima potenza, e perdo spesso il punto, il filo del discorso, devo leggere, rileggere, per poter evitare di perdermi definitivamente, sì, questo è anche uno dei motivi che mi ha portato a scrivere così tanto, fissare tutto, fissare tutto per non perdermi.

Che poi alla fine mi perdo comunque, ma meno spesso.

Ma torniamo al punto (ecco cvd mi perdo), il 16 dicembre 2020 è stata la giornata delle magliette, e anche delle piccole gioie.

Erano mesi che avevo pronte le grafiche per Tolas, mesi, e non è che abbia creato tutte quante quelle grafiche così in poco tempo, ho perso notti, giorni, ho rischiato (e la rischio ancora) una tendinite per quanto tempo passo sull'Ipad, per non parlare poi dei miei poveri occhi, ora stesso sono senza occhiali, le dita scorrono agili sulla tastiera del mac, e fanno anche un bel rumore... ah, quanto adoro il tapping su questa tastiera è proprio rilassante scrivere... umh, visto?

Sto di nuovo cambiando argomento, mi sto perdendo, torno al punto...

Quale?

Le magliette, la lista...

Vuoi sentire prima delle magliette o della lista?

Ma ti chiedo anche, ti va davvero di leggere delle magliette e della lista?

Vorrei dirti ora che tutto questo ha un senso filosofico, ma si tratta davvero di una lista e di alcune magliette... bellissime certamente ma sto facendo un saggio sulle magliette, ti va davvero di ascoltarlo?

Sì, chiedo a te e spero di trovare delle risposte perché te lo dico, eh, oggi le magliette, domani potrebbero esserci i calzini, o delle tazze, sì, perché stiamo realizzando anche quelle e sono molto orgoglioso delle mie tazze... Se sono venute "bene" il merito non è solo il mio, anzi! Ho chiesto tanti pareri, ho cercato di ascoltare più voci possibili e sento che per alcune cose sto davvero migliorando, forse in modo quasi impercettibile ma sento davvero questo miglioramento e ne sono felice.

Cerca di capirmi, è l'una di notte non dormo da un bel po' e sono iperattivo. Sono carico e sto parlando di magliette, tazze, draghi e miglioramenti personali, incredibile...

Dunque, vuoi davvero leggere di questa lista e di queste magliette?

Un qualcosa al giorno...Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora