🐐 Pandora Rispose - kai_reinhart 🐐

105 8 5
                                    

Proseguiamo il nostro viaggio all'interno della materia poetica, nella speranza di potervi incuriosire in merito all'opera di kai_reinhart, ovvero Pandora Rispose. La quiete di queste fronde mi permette di tuffarmi tra le righe di un piccolo monumento poetico, un fresco assaggio di lirica moderna scritta non solo con una sincera ed evidente passione, ma anche, finalmente, con l'adeguato lessico e l'altrettanto adeguata fluidità.

Copertina: 8/10

Mi è piaciuta molto. È ordinata, semplice, ma non per questo lasciata al caso. Soprattutto, è efficace. Come potrà vedere dal mio profilo, non sono affatto un tipo dalle copertine semplici. Tuttavia va riconosciuta la capacità di questa specifica cover di avermi saputo attrarre, giusto per dare un'occhiata alle prime liriche.

Sinossi: 8/10Finalmente (ripeto: finalmente!) una sinossi degna di questo nome in una silloge poetica! Espone brevemente il filo da tenere per potersi addentrare in quel labirinto dell'io poetico senza per questo spoilerare alcunché

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Sinossi: 8/10

Finalmente (ripeto: finalmente!) una sinossi degna di questo nome in una silloge poetica! Espone brevemente il filo da tenere per potersi addentrare in quel labirinto dell'io poetico senza per questo spoilerare alcunché. Destinatario, significato, ambientazione, e infine una dichiarazione d'intenti. Anche qui, efficace e dritta al punto. È come un piatto d'alta cucina: la presentazione di un libro, la sua sinossi, deve farsi mangiare con gli occhi. Cosa mi aspetto da questa antologia? Cosa mi lascerà? Per saperlo, devo solo leggere...

Trama: 8/10Un amore finito non è mai un evento a sé stante: porta con sé un carico d'emozioni, ricordi, rimpianti, desideri e tentennamenti che a lungo andare lacerano l'anima

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Trama: 8/10

Un amore finito non è mai un evento a sé stante: porta con sé un carico d'emozioni, ricordi, rimpianti, desideri e tentennamenti che a lungo andare lacerano l'anima. In fondo, non fu solo dolore quello uscito una volta aperto il vaso. In fondo, dimenticata, forse poco notata, ma comunque presente e radicata nel buio di quel vaso, v'è la speranza. E cos'è stato in fondo questo se non un tentativo di rielaborare la frattura di un amore finito? Ogni lirica, dalla Dedica fino ai Ringraziamenti, nasce come: terapia artistica, volontà di potenza, dolore e speranza, e per finire sublimazione della negatività che tale esperienza comporta. Fidatevi, leggete, perché ne vale la pena.

Personaggi: 8/10

Vi sono due entità all'interno di Pandora Rispose. L'Io lirico, che cerca di districarsi in un tentativo di esorcizzare la fine di un sentimento puro, sincero, ed ora ridotto in piccoli frammenti difficili da ricomporre. E uno spettro, un Tu poetico distante al quale tuttavia attingere per alimentare il fuoco dell'Arte. Tutto qui. E non è affatto poco.

Grammatica: 7/10

Non ho riscontrato errori di grammatica. Le liriche risultano curate anche dal punto di vista ortografico, con un bilanciato utilizzo della metrica.

Lessico: 8/10

Il lessico colloquiale, tipico della poesia moderna, non risulta nell'insieme piatta o insipida. Ogni parola è misurata, ogni verso equilibrato, davvero all'altezza delle mie aspettative. V'è cesellatura, ed una ricerca comunque adeguata di un lessico da un lato propriamente lirico e dall'altro di una fresca modernità.

Tecnica Espositiva: 7/10

Ribadendo per l'ennesima volta il solco di una poesia marcatamente contemporanea, Pandora Rispose è caratterizzato da liriche dalle strofe medio lunghe, taluni poesie appaiono composte da una lunga ed unica strofa. Solo un dettaglio non le ha fatto ottenere otto punti: a meno che il verso non segua un punto, va usato il minuscolo a capoverso, non il maiuscolo. Questa imperfezione si può riscontrare in tutta la silloge, quindi mi sono visto costretto a renderlo noto.

Originalità: 8/10

Pur considerato che il tema è molto inflazionato nella categoria Poesia di Wattpad, il vero asso nella manica di questa antologia consiste nel modo in cui esso viene raccontato. Le liriche arrivano al cuore, emozionano, colpiscono, e nel loro piccolo fanno riflettere. Non un capolavoro, quindi, ma certamente un'antologia da non perdere e che consiglierei volentieri ai miei colleghi poeti.

Punteggio Complessivo: 62/80, cagion per cui verrà inserita nella Lista Di Poseidone.

Cordialmente,
Dio Pan (mrshades)

Il Tempio delle Storie [RECENSIONI] CHIUSODove le storie prendono vita. Scoprilo ora